Far ripartire e38 740i ferma da 12 anni | Page 7 | BMWpassion forum e blog

Far ripartire e38 740i ferma da 12 anni

Discussion in 'BMW Serie 7: E23/E32 + E3' started by Lorenzo Zaga, Mar 13, 2023.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    BMW E60 525D
    I due cavi scollegati cosa sono?
    Sembrerebbero delle masse
     
  2. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

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    Aug 23, 2022
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    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Ah nono quelli erano sul motorino di avviamento, la foto risale a quando lo avevo smontato!
     
  3. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

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    Aug 23, 2022
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    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Come pensavo candele zuppe di benzina e niente scintilla, sensore albero motore bagnato nei pin (non so come sia possibile) dato wd 40 ma niente, avevo cambiato pila alla chiave un mese fa e funzionava solo la luce rossa ma non i vari comandi, oggi invece non fa neanche più la luce possibile sia già scarica? C'entra percaso la chiave? Mi sembra strano solo che funzioni sia l'iniezione ma non la scintilla se fosse ews/ chiave
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Dalla foto non si capisce di quanto sia rientrata la parte bassa della coppa

    Se la coppa fosse rientrata e chiudesse anche parzialmente il flusso alla succhierola, la lubrificazione ne sarebbe compromessa

    Io proverei almeno a smontare la coppa e raddrizzarla, se l'olio l'avevi cambiato lo recuperi e lo rimetti dopo il rimontaggio, almeno non rischi di giocarti le bronzine
     
  5. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

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    Ok, tanto avevo in mente di raddrizzarla, sarà rientrata di circa 2cm è più una strusciata che una bozza profonda però un pò è rientrata
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    La batteria della chiave non c'entra niente con l'immobilizer, difatti la chiave di plastica da portafogli ne è sprovvista.
    La chiave potrebbe essere anche rotta ma non per colpa della pila.
     
  7. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

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    Ah ok, allora il sospetto rimane sul sensore albero motore, che era non so perchè bagnato di acqua e sporco
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Feb 11, 2018
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    Le coppe delle Giulia negli anni 70 erano tutte azzoppate.
    Mi sembra di capire che sia stato cambiato l'olio, per cui se si è riempito il filtro e spenta la spia non ci dovrebbero essere problemi.
    Poi smontare la coppa con l'auto a terra non è un bel lavoro.
    Bisogna pulire la sede, cambiare la guarnizione e se non erro va messo anche il mastice.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    La spia si è spenta facendo solo girare il motorino d'avviamento, ossia 300-500 rpm grossomodo (del motore)

    Se il motore si accende, però, il regime arriva anche a 900-1000 rpm se non oltre, perciò la lubrificazione deve essere come si deve

    Come dicevo, l'olio già cambiato lo può recuperare e rimetterlo dentro dopo aver messo a posto la coppa

    Certo, smontare la coppa a terra è una rottura, ma quali sono le alternative per essere certi di non giocarsi le bronzine?
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    BMW E60 525D
    Per riempirsi il filtro ci vogliono almeno 3-4 sec con il motore al minimo.
    Il problema è che mi sono scordato che l'auto non è mai partita dopo il cambio d'olio.
     
  11. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

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    Magari fosse partita XD comunque non è una botta che secondo me può influire però se è pericoloso posso fare anche questo lavoro, ma il fatto che mi fa ammattire è che non viene la scintilla cavolo!!! Poi credo che un pò ha circolato anche con la coppa bozzata non credo che abbiano dato la botta e nel frattempo si sia spenta la macchina all'improvviso e l'abbiano scaraventata dietro al capanno dove l'ho trovata perché se fosse così la porto a fare un esorcismo!
     
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  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Non c'entra con l'accensione, ma se ne hai la possibilità almeno parcheggiala sull'asfalto, piuttosto che su un prato, per rallentarne la corrosione dalla ruggine (già visibile nelle foto)
     
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  13. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

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    Assolutamente si ragazzi, io ho già un capannone e un ponte da piazzarci, il mio piano era però prima di farla partire e poi almeno per spostarla o caricarla in un carrello, sempre di mia proprietà o portarla in moto (speriamo) perchè sennò se per ogni spostamento sono costretto al carroattrezzi è un bel problema, comunque ho appuntamento con l'elettrauto la prossima settimana e vediamo di fare una diagnosi, in più ho chiesto ai vecchi proprietari se hanno la seconda chiave, attendo risposta, speriamo bene, ovviamente la ruggine verrà trattata ovunque, purtroppo anche dai fari dietro un pò ci piove, insomma ha bisogno di cure, ma io non mollo!
     
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  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Beh, noi comunque facciamo il tifo per te, quindi vai avanti :wbmw:
     
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  15. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

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    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Grazie mille ragazzi siete davvero brava gente! Anche io faccio il tifo per la povera e38, ce la metto tutta, anche se tutti si sono dimenticati di quell'auto io vado avanti con la speranza di resuscitarla e farla tornare più bella di prima!
     
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  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Come beneaugurio :razz:



    Quella del video ha il V12 da 5 litri >8P, ma non sottilizziamo :mrgreen:
     
  17. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

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    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Oh che bella! Adoro anche la 750i, poi lui è un fenomeno ho visto altri suoi video, davvero bravo, il grigio è come il mio! Però questa è una post-restyling la mia è col faro piatto, pre-restyling, sono felice di aver trovato una 740i, ho sempre sognato un v8, e ho sempre avuto interesse per le bmw, quindi averla trovata così a caso è stato davvero bello :) la 750i è bella ma se fosse stata nelle condizioni della mia avrei dovuto spenderci il doppio, è molto più complessa, credo abbia anche due alternatori, due batterie, in pratica due 728i insieme!! :0
     
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  18. Lorenzo Zaga

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    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Oh che bella! Adoro anche la 750i, poi lui è un fenomeno ho visto altri suoi video, davvero bravo, il grigio è come il mio! Però questa è una post-restyling la mia è col faro piatto, pre-restyling, sono felice di aver trovato una 740i, ho sempre sognato un v8, e ho sempre avuto interesse per le bmw, quindi averla trovata così a caso è stato davvero bello :) la 750i è bella ma se fosse stata nelle condizioni della mia avrei dovuto spenderci il doppio, è molto più complessa, credo abbia anche due alternatori, due batterie, in pratica due 728i insieme!! :0
     
  19. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

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    Bmw 740i e38 4.4 v8
    PARTITAAAAA!!!! :))))
    Ragazzi finalmente, con l'aiuto del mio elettrauto siamo riusciti a farla partire, allora in pratica dalla diagnosi ha zero errori (non ci credo) il sensore di giri è buono, il relè sul bagagliaio d'accensione pure, però la corrente alle bobine non arrivava lo stesso, quindi ha fatto un ponte diretto alle bobine dal vano motore, dove c'è la scatola fusibili/relè, e con mezzo giro di chiave si è svegliata :0 sound incredibile, se vi dico come gira non ci credete, potete mettere un bicchiere di cristallo pieno d'acqua sopra al motore e lui non si verserà, non vibra per niente, non si sentono rumori, di catena, di puleggie, di niente, niente di niente, perfetta, prende bene i giri, la tentazione è stata tantissima, l'ho guidata, emozione unica, prende tutte le marce, sia automaticamente che manualmente, frena bene, corrisponde tutto, dopo 14 anni non ci credo, questo mi fa capire quanto siano state fatte bene queste bmw, veramente l'adoro, dentro non vibra niente, ne cruscotto niente, ammortizza bene, nessun rumore strano, sono sbalordito, ovvio la rimetterò apposto tutta tutta, ma già partire così mi da tranquillità, ora l'unica cosa che però va sistemata, che purtroppo credo proprio di aver bisogno di voi o chi la conosce è capire dove è interrotto il collegamento dal relè d'accensione alle bobine, perchè secondo noi è interrotto il filo, magari c'è una morsettiera sotto la moquette che potrebbe essere ossidata, dato le piccole infiltrazioni soprattutto sul posteriore, nessuno di voi sa dove potrebbe essere questo passaggio del filo rele/bobine? Perchè risolto quello la bmw parte al primo colpo sempre, comunque mamma mia che potenza :D
     
  20. nivola

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    موليز
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