Auto bloccata e malfunzionamento tergicristalli anteriori | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Auto bloccata e malfunzionamento tergicristalli anteriori

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Serra, 11 Dicembre 2022.

Tag (etichette):
  1. Griffinblood93

Griffinblood93 Kartista

236
    104
    24 Dicembre 2022
    Pompiano
    Reputazione:
    35.326.769
    BMW X1 U11
    Visto che qua si parla di elettronica, volevo sapere, dato che in concessionaria non mi hanno dato queste informazioni, se di serie, si ha l apertura del bagagliaio con il piede, e se si ha l avviso per l angolo cieco sugli specchietti!

2. Mr_ingy

Mr_ingy Kartista

79
    84
    31 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    40.605.849
    X1 20i Msport
    Ciao, da quello che ho capito io:

1) l'apertura del bagagliaio con il piede ce l'hai se hai inserito l'optional "Comfort Access" (cito il listino BMW U11: "In combinazione con Comfort Access (cod. 322) include anche il sensore per l'apertura e chiusura tramite movimento del piede sotto il paraurti posteriore".

2) L'avviso per l'angolo cieco sugli specchietti invece è compreso nel Driving assist "base" (cod. 5AS): "Sistema di assistenza basato su radar, include: Lane Change Warning con active turn, rear crossing traffic warning with brake intervention, exit warning, Rear Collision Prevention."

3. draghetto86

draghetto86 Kartista

69
    24
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d (e87) > 116d (f20) > x1 18i (u11)
    confermo:

per apertura con piede è sufficiente il "Premium Package"
    per l'angolo cieco sugli specchietti il "Driving Assistant"

4. Griffinblood93

Griffinblood93 Kartista

236
    104
    24 Dicembre 2022
    Pompiano
    Reputazione:
    35.326.769
    BMW X1 U11
    Grazie mille! Allora il 322 c'è l ho ma il 5AS no, anche perché sinceramente non ho ben capito la grossa differenza con il 5AT che invece ho!

5. Mr_ingy

Mr_ingy Kartista

79
    84
    31 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    40.605.849
    X1 20i Msport
    Figurati! Per il tema driving assistant, fidati che ci abbiamo perso tutti tanto tempo per venirne a capo (BMW in questo caso è stata maestra di complicazioni) :mrgreen:

Comunque ti allego una tabellina che avevo trovato qui sul forum e che spiega benissimo i 3 pacchetti (base, plus e professional). Spero torni utile anche a te!

Files Allegati:

6. Serra

Serra Aspirante Pilota

13
    24
    11 Dicembre 2022
    Forlì
    Reputazione:
    2.341.407
    X1 Sdrive 18d
    Buona sera a tutti, a dicembre 2022 avevo aperto una discussione in merito ad un guasto occorso alla mia vettura. In sintesi, la macchina anziché aprirsi regolarmente all'avvicinarsi della vettura/appoggiando la mano sulla maniglia va in tilt: si azionano i tergicristalli anteriori, le luci posteriori si accendono ad intermittenza e non è possibile entrare in auto. L'unica soluzione per aprire la vettura è utilizzare lo spadino, ma ciò viene riconosciuto come tentativo di furto quindi scatta l'allarme. Se, una volta entrato in auto, avvicino la chiave al piantone dello sterzo per permettere il riconoscimento chiave-auto, non succede nulla. Conclusione, devo chiamare il carro attrezzi e portare la macchina nell'officina più vicina. La prima volta che successe, i tecnici BMW hanno scaricato la colpa su di me dicendo che la batteria si era scaricata causa un uso non corretto (radio/luci accese) e quindi si era verificato quanto appena descritto. Ovviamente non era vero ma la macchina poi funzionava quindi me lo sono fatto andare bene.
    Purtroppo due mesi dopo (primi giorni di febbraio) la macchina ha ripresentato lo stesso problema; questa volta i tecnici BMW hanno individuato quale fosse, a detta loro, la causa del guasto in una centralina difettosa e, dopo 1 mese di officina tra ricambi e test mi hanno restituito la vettura con tanto di PEC del servizio clienti BMW che ne certificava la qualità conforme agli standard. Direte, è finita qui. Invece no...1 mese dopo, subito prima di pasqua, stesso identico problema e di nuovo carro attrezzi (e con questa siamo a 3 volte).
    A questo punto ho immediatamente richiesto che, vista la problematica della macchina, questa mi venisse sostituita con una in pronta consegna o al limite potessi effettuare un nuovo ordine. La concessionaria dove ho acquistato la vettura e BMW Italia però, si sono rifiutati categoricamente e hanno voluto procedere a tutti i costi con la sostituzione "in garanzia" del componente difettoso (che però, per loro stessa ammissione, non sanno quale sia e quindi vanno avanti a tentativi sostituendo componenti elettroniche che sembrano responsabili pur non essendoci un chiaro messaggio di errore). Tra l'altro la soluzione propostami dalla concessionaria era quella di riparare l'auto e se poi non la volevo avrei dovuto vendergliela (perdendo il valore dell'IVA) e poi comprarne un'altra (capisco il ragionamento commerciale, però non cambio macchina perché mi fa schifo il colore o perché mi sono stancato, ma perché rimango a piedi per cause non mie un giorno si e l'altro pure). La macchina entra quindi in riparazione a metà aprile (dove iniziano a sostituire qualsiasi cosa di elettronico ci sia) e, come se non bastasse, uno dei pezzi sostituiti risulta fallato, per cui la tabella di marcia viene ritardata di qualche settimana; giorni fatali visto che la macchina si trovava nella concessionaria di Ravenna dove il 18/19 Maggio c'è stata l'alluvione che ha colpito tutta la Romagna. Neanche a dirlo, l'auto è rimasta anche allagata.
    A questo punto senza chiedermi autorizzazione, la macchina viene spostata all'officina di Forlimpopoli (agibile) e viene completamente sventrata (via sedili, moquette ecc. rimane solo il telaio) con l'obiettivo di farla asciugare. Ad oggi BMW sta procedendo con la sostituzione di tutti i cablaggi, moquette e componentistica che risulta essersi bagnata (acqua arrivata a metà sportello) per poi procedere a "sistemare" il problema originale.
    Io vi chiedo, per prima cosa, se a qualcuno è mai successa una cosa così su questa vettura e in secondo luogo se sa darmi qualche consiglio perché io ero praticamente sicuro che mi avrebbero sostituito la macchina alla 3 volta che capitava il problema, ma invece col cavolo. Anzi, nonostante l'alluvione (tra l'altro io sono coperto dalla mia assicurazione per i danni da alluvione) continueranno imperterriti per la loro strada andando a sostituire centraline cablaggi ecc anche se non hanno la certezza della componente che genera il tilt vettura. Vi chiedo un aiuto sincero, perché la macchina l'ho pagata e anche abbastanza, l'ho avuta a dicembre ma l'ho guidata solo 2 mesi. Sto perdendo i soldi dell'assicurazione, i soldi dell'immatricolazione (immatricolata nel dicembre 2022 ma praticamente poteva essere immatricolata nel 2023 visto l'utilizzo) e sto veramente andando fuori di testa perché non posso fidarmi di una vettura dove, nonostante mi diano garanzia che la macchina sia a posto, il problema si riverifica lasciandomi per strada improvvisamente ed inoltre che in seguito all'alluvione vedrà anche sostituita tutta la componentistica al di sotto dell'altezza sedile (con i problemi futuri che magari potranno verificarsi). Ho quindi paura che dovrò tenermi una macchina "nata male" per tutta la vita con le problematiche connesse nonostante non abbia alcuna colpa in tutto ciò. Se potete aiutarmi, vi ringrazio. Buona serata a tutti, spero di essere stato chiaro se avete domande chiedete pure.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.350
    25.327
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Sistemare e vendere prima possibile

A nivola, bmw1shadow e Serra piace questo elemento.
  8. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    non mi è mai capitato di sentire di auto o moto con problemi che venivano sostituite con nuovo veicolo, sempre riparate
    ma potresti essere il primo

A Serra piace questo elemento.
  9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.882
    22.790
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oltre a cercare un po’ di (giustissima) solidarietà umana sul forum, hai posto in essere qualche passo formale, ad esempio, tramite associazione di consumatori o altro?

10. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.355
    562
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
  11. Serra

Serra Aspirante Pilota

13
    24
    11 Dicembre 2022
    Forlì
    Reputazione:
    2.341.407
    X1 Sdrive 18d
    Ciao, si! Attualmente mi sono interfacciato con un avvocato e ad oggi abbiamo mandato un perito per periziare l'auto sia per il guasto tecnico all'origine, sia per l'alluvione. Io ho posto in essere le mie condizioni a BMW Italia, stiamo aspettando una loro proposta ufficiale sul da farsi (la vogliono riparare, ok ma io ho già comunicato che sulla macchina non voglio più salire ne utilizzarla). Nel momento in cui abbiamo una risposta, valuteremo come comportarci se intentare causa o meno. A me sembra solo tutto così assurdo, ritrovarmi senza auto e con ogni probabilità rimmetterci dei soldi. Anche perché credo che nessuno vorrebbe tenersi un auto così, quindi sono praticamente obbligato

12. Serra

Serra Aspirante Pilota

13
    24
    11 Dicembre 2022
    Forlì
    Reputazione:
    2.341.407
    X1 Sdrive 18d
    Ciao! Purtroppo ho già inviato due PEC fin dal secondo guasto e mi sento telefonicamente con BMW Italia almeno una volta al giorno dai primi di aprile (non scherzo). Anche per loro la macchina deve essere riparata e non mi stanno venendo incontro in nessun modo. Prima dell'alluvione, volevano sdebitarsi del tempo perso per le riparazioni dell'auto (3 mesi di officina quasi) regalandomi 4 gomme invernali (neppure stellate) nonostante abbia fatto più volte presente la mia volontà nel non voler più utilizzare l'auto

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.882
    22.790
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non demordere. Non che tu possa fare molto altro, se non provare con i soliti canali tipo riviste cartacee o on line. Ma credo che io aspetterei prima la comunicazione ufficiale.

14. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.320
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Massima solidarietà, sembra un incubo ed in qualche modo ti capisco perchè ci passai anch'io qualche tempo fa......hai due sole strade:

1)Una volta "riparata" continuare ad usarla fino alla fine del periodo di garanzia e rischiare di fare la spola officina-casa spesso (ed auto sostitutiva).

2)Corri a permutarla per altra auto (non bmw)

Ti consiglio per la tua salute la seconda strada.

15. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Mi sembra che la domanda, pur umanamente comprensibile, abbia già trovato risposta: la pratica è seguita da un Collega e ritengo che nessuno meglio di lui possa dare parere più autorevole.
    Al netto della chiarezza del fatto/accadimento, è da valutarsi se vi sono gli elementi di diritto (allo stato dei fatti) che legittimano una richiesta di una sostituzione tout court. Per fare ciò bisogna analizzare tutta la cronistoria delle attività anche formali espletate ad oggi (al netto di una perizia sul mezzo) e tirare le somme; questa è una "occupazione" non fattibile su un forum e in questa sede sono possibili solo supposizioni o opinioni personali che non rilevano assolutamente in diritto

16. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

347
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Io avrei fatto causa alla seconda sostituzione risultata inutile e comunque adesso con l'auto alluvionata non avrei manco più un dubbio.

17. Gigi63

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Una causa si attiva se controparte non riconosce il difetto (cosa che non mi sembra intravedersi). In caso contrario i pericoli si amplificano per il legittimato attivo
    Il problema in diritto non è tanto il riconoscimento del difetto e del ripristino post alluvione, quanto il fatto che si avanza pretesa di una sostituzione con unità nuova dopo alcuni mesi di utilizzo. Bisogna, come dicevo, valutare molteplici aspetti specifici al caso e di cui non siamo in possesso.

18. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

347
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Sono d'accordo, ma io avrei fatto causa. Mi è già capitato con mercedes, lo sterzo della GLC vibrava leggermente sui cordoli come se si attivasse il lane assist. Pec a tutti e poi non avendo riscontri, chiamata in giudizio del concessionario e mercedes Italia per risoluzione e risarcimento. Risultato transazione con sostituzione dell'intero blocco/piantone dello sterzo, treno di cerchi e gomme invernali in "regalo" e tagliandi per 4 anni gratis più le spese legali.

19. Gigi63

29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ma tu non hai avuto riscontro e non chiedevi la sostituzione del mezzo a nuovo.
    In questo caso la situazione è totalmente differente.
    Poi…..se vi piace fare causa sempre e comunque, chi sono io per negarvi questo diritto?:mrgreen::mrgreen: Anzi diciamo che ne sono ben felice

Ultima modifica: 7 Giugno 2023
  20. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

347
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Hanno provato in officina a trovare la soluzione, ma non trovavano neppure il problema. Come prove gli ho portato i video col telefono in registrazione video appoggiato sul volante che passava sui cordoli e drrrrdrrrrdrrrdrrrr (il bello era che io non avevo il lane assist) :biggrin: E poi trovai che in giro per il mondo si parlava nei forum di questo difetto. Mercedes non aveva rilasciato alcuna posizione sulla questione. Io chiesi la risoluzione e i danni, puntando a farmi ridare i soldi. Poi per come spenderli avrei trovato il modo, magari con un'altra glc...

Condividi questa Pagina