Per pura curiosità personale e professionale, cosa intendi con questa frase? Che c'è ritardo tra l'input del paddle e l'effettivo cambio marcia?
Però la M3 E46 SMGII non me la ricordo malaccio, ad eccezione del settaggio alla max velocità di cambiata, che sembrava dare dei gran colpi al ponte posteriore, per l'epoca era un cambio discreto.
Quello era un gran cambio, con una velocità di azione tra le maggiori in assoluto sulle vetture di serie dell'epoca. Il tutto, però, a scapito dell'affidabilità, poiché tutti quegli SMG si sono poi rotti.
Il ritardo e' limitato e le cambiate sono abbastanza veloci (160ms*). E' molto meno piacevole il ritardo dello ZF6 usandolo il manuale. Ma se devo mettere il piede a mattone, cambia meglio lui di me, perche' a parita' di tempo di cambiata, lo fa invariabilmente al momento giusto. Il limite degli elettroattuati e' che piu' sono veloci nella cambiata meno sono piacevoli a passeggio. Per avere dei riferimenti su altri elettroattuati: MC stradale - 60ms SMG II - 80ms SLS - 100ms F430 - 250ms SMG I - 250ms Il buon vecchio primo PDK (un sogno da usare a 1.500 giri cosi come a 7.000) viaggia sui 50ms
I tempi di cambiata li ricordo ed SMGII era una spanna sopra F1 Ferrari. Alla fine anche come affidabilità, la mia l'ho venduta a 130000km con frizione e cambio originale e diverse escursioni al Ring e non solo. Mai un difetto. Ora quello della M2C è decisamente superiore in tutto, meno che nell'ergonomia data ai comandi sulla leva N-D-R che era migliore e più intuitiva su E46. @tretrecinque quasi mai usato in velocità 6, al massimo in 5, e già tirava dei colpi discreti ma ancora normali considerando tutto quello che doveva fare in 80 ms.
Grande Ale, ma dove hai trovato questi dati? Sarei curioso di conocere la velocità di cambiata della mia e quella di una mia ex (la GT-R), perchè a mente, quello della GT-R mi è sembrato il cambio più veloce mai provato, non so se dipenda dall'elettronica di gestione o dalla velocità pura, ma sembrava realmente connesso con il cervello del conducente. Me lo ricordo benissimo, ne ho avuta una, anche se è durata poco più di 6 mesi
Ma un sequenziale a innesti frontali, tipo un Sadev SCL, cambiando full gas, quanto ci mette? Giusto per avere un termine di paragone...
I tempi che si trovano online non è detto che siano tutti calcolati alla stessa maniera. Ad esempio, dubito che da massima trasmissione di potenza a massima trasmissione di potenza un vecchio SMGII possa essere DUE volte più veloce di un doppia frizione della GTR, considerando le operazioni che deve fare il primo pr riavere massima coppia trasmessa.
Trovati con Google. Per la gtr 150ms in “r mode” (qualsiasi cosa voglia dire). Ma non so se fosse un eletrroattuato. Per quello ho preso solo quelli degli eletrroattuati
Mi hai letto nel pensiero, lo stavo scrivendo io che le ho avute entrambe, a sensazione il GR6 della GT-R era molto più veloce del SMGII della E46, mentre "a sensazione" questo, settato al max, sembra porsi nel mezzo a salire, mentre a scalare sembra decisamente più lento.
Ho ritrovato lo spaccato dello scarico. Lo metto qui cosi se mai la funzione cerca ricomincera' a funzionare ho qualche speranza di rivederlo.
Come mai su un L6 hanno spaccato in due la linea di scarico? Lo capisco di piu' sui V6/8/12 o sui F4/6. Non conveniva entrare nella marmitta con un tubo solo?
Non saprei, l'entrata nel silenziatore finale è sdoppiata. Immagino sia solo per gestire correttamente le 2 valvole con i 2 dubi di uscita.
La rapide non ce l’ha fatta. Non c’è più mercato per le berline, quindi per ora la nuova rapide resterà in un cassetto. Vediamo se davvero il 27.06 presentano il piano quinquennale.