X6M competition - Tuning | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

X6M competition - Tuning

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lkk_audista, 5 Settembre 2022.

1. Mauro Mauro

Mauro Mauro Kartista

101
    130
    27 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.692.217
    Bmw
    Ok lkk_audista...
    eravamo rimasti che ci saremmo aggiornati appena portati avanti i lavori...
    Dunque... macchina portata da Biesse Racing di Neive,
    Ecu spedite a femtol in Finlandia (partite di mercoledi e lunedi di nuovo a Neive sbloccate)
    messa su rulli:
    -con mappa originale, solo con centrale libero senza OPF e modulo emulatore 631 cv
    -Tolti moduli emulatori OPD delete,
    -escluso OPF da Ecu,
    -mappa
    -Limitatore a 312 km/k

Dopo i 4800g/m comincia un pò a calare la curva di coppia, rimanendo comunque ben superiore ai valori originali, decisione presa per cercare di restare nelle temperature e salvaguardare motore, cat e affidabilità...
    a settembre, mettendo i 200 celle e downpipe potrà rialzare la curva rendendola, come da tutti voluta più "quadrata".... ma comunque vi assicuro che si percepisce poco...

Dulcis in fundo... Venerdi tagliando e... nascosta all'antitunig!!!!!!!

Files Allegati:

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.459
    9.853
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Scusa se te lo chiedo apertamente, e se vuoi puoi rispondermi in P.M., potresti spiegarmi il senso dell'ultima frase, perchè a me risulta nuova.

A Mauro Mauro piace questo elemento.
  3. Mauro Mauro

Mauro Mauro Kartista

101
    130
    27 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.692.217
    Bmw
    si sì certo….
    Intendo dire che sono andato a fare il tagliando in Bmw e non hanno
    Visto la mappa.
    A me hanno provato a spiegare un po’ usando termini profani x un profano di elettronica come
    Sia io e provo a ripeterti quello che ki hanno detto:
    Sbloccando con femtol e usando il software femtol x rimappare, il software femtol salva il file praticamente con lo stesso nome del file
    Di casa madre e cosi, quando il conc attacca la diagnosi, l’antituning vede il
    File ma lo vede come fosse l’originale è non da antituning… so che mi sono spiegato veramente in modo
    Blasfemo ma questo è quello
    Che hanno cercato di spiegarmi in parole semplici x uno che di elettronica, oltre a word e PowerPoint non va…
    Comunque il
    Concetto è che sono andato a fare il tagliando e oltre al tagliando ho dovuto far fare una diagkosi sul
    Condizionatore perché il post dx resta sempre fisso a 28 gradi. Hanno fatto diagnosi su condizionatore, trovato il guasto e ordinato il pezzo in garanzia.
    Immagino che se si fosse rotto il
    Cambio a avessero indagato su coppia o cavalli non sarebbe andata allo stesso modo ma sta di fatto che se dovesse rompersi un faro laser passerebbe in garanzia, cosa che fino a poco tempo fa per le post 6/2020 non era possibile…

e credimi, all’inizio era molto scettico anche il capoofficina sul fatto non la vedessero e ki ha chiesto tre volte se fossi sicuro di volerla attaccare alla
    Diagnosi… si è dovuto ricredere….

A Gio72, nivola, Pecos80 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.459
    9.853
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se è così, mi sembra un'ottima notizia.
    Grazie per l'info.

A Pecos80 e Mauro Mauro piace questo messaggio.
  5. Mauro Mauro

Mauro Mauro Kartista

101
    130
    27 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.692.217
    Bmw
    figurati… è un piacere.

A Pecos80 piace questo elemento.
  6. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Molto bene, ottimo lavoro. Devo dire che la rullata è molto simile a quella ottenuta con il racechip, che però non consiglierei proprio (a confronto di una mappa).
    Mi stupisce la velocità di Femto, non ho capito se dipende dalla città, quando ho chiesto io il problema maggiore era il corriere che meno di 5gg di trasporto in andata e 5 in ritorno non riusciva, tanto che mi era balenata l'idea del viaggio di persona in aereo per andare e tornare con l'ecu in 3 giorni.
    La sto ancora valutando, questa cosa della mappa bloccata mi pesa tantissimo.

7. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

Trovo tutto corretto ed è quello che ho sempre pensato, ma ho un'evidenza che purtroppo porta ad una diversa versione.
    Il mio X4M è stato ceduto alla stessa concessionaria da cui l'avevo preso e che a sua volta l'ha venduta ad un cliente francese.
    Quando l'ho lasciata ho rimesso la mappa originale mettendo il contatore a 1 e lasciando comunque la parte di payload (teoricamente invisibile) di mhd, così da lasciare features come i burble etc. Il motivo era a fin di bene, così il nuovo acquirente nel caso poteva semplicemente caricare la mappa nuova senza dover risbloccare e senza pagare. L'ho fatto con la precedente x4 35i e in quel caso il nuovo proprietario (albanese credo) mi ha rintracciato e mi ha caldamente ringraziato.
    In questo caso il cliente francese per sfiga ha avuto un guasto nel giorno del ritiro, banalmente un errore della sonda lambda e per questo motivo l'ha portata in assistenza in Francia dove hanno rilevato la mappa (che non c'era in realtà, c'era Comunque il payload di mhd) e per questo ha invalidato la garanzia e blacklistato l'auto con tutte le rotture di scatole del caso.
    Nei 4 anni che l'ho tenuta ho fatto 1000 visite al service senza mai rilevare nulla (per altro con mappa stage2).

A questo punto credo che non sia vero che la rilevazione avvenga in automatico ma evidentemente è ancora il concessionario che può "rilevare" (o confermare, o inviare) la presenza della non conformità e inviarlo a bmw blacklistando l'auto.

Condividi questa Pagina