Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Page 137 | BMWpassion forum e blog

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by thewizard, Sep 13, 2019.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,914
    13,381
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    550km fatti con il primo pieno additivato, rumore al minimo sempre meno invasivo, solo che ho notato che ho fatto appena 300 km dall’ultima rigenerazione del dpf e già la richiede. Di solito lo faceva ogni 370 km.
    Il tragitto che faccio solitamente è casa lavoro circa 25 km in statale a 70/100kmh all’andata mattina presto un po’ meno veloce al ritorno per via del traffico.
    BimmerLink segna come intervallo 470 km , mai visti finora…
    Consigli? Opinioni?
    Sono a metà serbatoio, il consumo è sicuramente migliorato , il prossimo pieno tra circa 250 km…
     
    nivola likes this.
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4,101
    1,391
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    Reputation:
    506,829,347
    BMW 3 series E90 LCI
    Bimmerlink se rileva 470 km di intervallo dovrebbe essere cosi,legge dall' ECU (si presume).
    Il lasso di km fra una rigenerazione e l' altra poi dipende anche dal tipo di guida che si è fatto,se a bassa andatura in città piuttosto che autostrada e similare,non è un dato "fisso",cosi come penso dipenda anche dallo stato attuale del DPF...aspettiamo @rsturial
     
    crino70 likes this.
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,735
    13,718
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    A mio parere i 70km in più non sono significativi, si dovrebbe monitorare più a lungo e con lo stesso utilizzo.
    Così come non è significativo il dato dei 470km medi, se interrompi una rigenerazione il contatore non viene azzerato, ripartirà quando il soot arriva di nuovo a 26.4g e se la finisce memorizzerà il totale percorso ... Capita spesso e tiene alta la media.
    Però, quando usavo il wd40 ho avuto la sensazione, mai avuto possibilità di fare statistiche per come uso l'auto, che il particolato salisse più velocemente.
    Ma non potendo fare misurazioni accurate rimane una mia sensazione.
     
    bixiomauri and crino70 like this.
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,914
    13,381
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    L’uso è prettamente cittadino e in parte extraurbano, in sesta marcia a poco meno di 2mila giri.
    Ho il casello autostradale proprio davanti al lavoro e a pochi km da casa ma per fare una tratta di meno di 30 km di a27 costa 4 euro:twisted: maledetti.
    Lunedì mattina visto che stasera e domani non la userò andrò a lavoro via autostrada così farà la rigenerazione tenendo una media di percorrenza più idonea.
    L’ultima comunque l’aveva completata perché l’ho monitorata con BimmerLink , me ne accorgo dal rumore più cupo quando inizia, solo che mi son dovuto fermare ad un paio di semafori mentre era in corso… io invece vorrei fargliela fare sempre con i giusti presupposti.
    Come faranno quelli che guidano solo in città??
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,735
    13,718
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Esci dalla paranoia della rigenerazione. :mrgreen:

    La rigenerazione va avanti in città, fermi al semaforo, in extraurbano, in attesa di parcheggiare ... Basta tenere l'auto accesa 10-15 minuti da quando si avvia. Si interrompe se spegni il motore o lo lasci in folle a vettuta ferma per più di qualche minuto.
    Quindi, non starti a preoccupare, monitora quel che succede e vedrai che non serve assecondare, anzi a volte sortisce l'effetto contrario perché la centralina può avere delle situazioni in cui sospende la rigenerazione, situazioni fuori dal nostro controllo.
    L'unica cosa che non devi fare, durante una rigenerazione, è metterti a pestare sul gas come non ci fosse un domani, in caso di richiesta di prestazioni massime la centralina sospende la rigenerazione (la mette in lock) e la riavvia quando decide lei, non subito (esperienza fatta due volte, ma ho preferito divertirmi O:)).
     
    german and crino70 like this.
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,914
    13,381
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Grazie della spiegazione, era quello che volevo sentirmi dire \\:D/:mrgreen:
     
    rsturial likes this.
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6,447
    857
    Jan 11, 2006
    Reputation:
    184,755,104
    F36 430d MSport
    Quoto tutto (e non sapevo che la rigenerazione si interrompesse quando si cercano le massime prestazioni)... Considerato che se non si utilizzano app apposite è impossibile sapere quando sta facendo la rigenerazione (sul 6L il rumore del motore è identico), personalmente ho risolto con una misurazione indiretta, ossia ho uno strumento OBD2 (ScanGauge3) che mostra varie cose, tra le quali la temperatura dei gas di scarico... Ecco, ho impostato un allarme che mi avvisa se la temperatura dei gas di scarico supera i 350°, e quando questo avviene sta iniziando la rigenerazione, e la temperatura sfiora i 600° nei picchi più alti, per poi scendere nuovamente a 300° scarsi quando ha finito (temperatura normale di funzionamento 270-300°). Avrei potuto mettere l'allarme a 400°, ma a 350° mi avvisa sul nascere :mrgreen:
    15' ed ha finito, in città, in statale, al semaforo, indifferente ;)

    Perchè ho messo l'allarme? Perchè se (e sottolineo SE) durante la rigenerazione (con scarico a 5-600°) devo parcheggiare ma non sono di fretta, allungo il percorso qualche minuto (anche in paese) per far finire la rigenerazione e far ritornare lo scarico a temperature più umane :biggrin:
    Ma se sono di fretta parcheggio e riprenderà quando lei riterrà opportuno :mrgreen:
     
    crino70 likes this.
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4,101
    1,391
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    Reputation:
    506,829,347
    BMW 3 series E90 LCI
    Beh, con Bimmerlink vedi quando rigenera,in real time,anche se non penso si possa impostare un trigger che ti avvisa,sarebbe interessante saperlo però se fattibile,e qui chiamiamo @rsturial e anche fosse,devi lasciare l' app aperta in background.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,735
    13,718
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    La mia sfiora i 700 gradi in rigenerazione e, in autostrada, supera spesso i 400 gradi, abbassando leggermente il soot senza bisogno di aiuto dalla centralina.
    In Bimmerlink non ho visto nulla che possa fungere da allarme/avviso ... L'app deve essere aperta, basta mettere la temperatura dei gas prima del DPF, il soot e "regeneration request" sulla dashboard e si vede subito la situazione.
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,914
    13,381
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Questa la situazione è attuale…
    IMG_2981.png IMG_2982.png IMG_2983.png
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,735
    13,718
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Tutto regolare, deve rigenerare, probabilmente era iniziata appena prima di spegnere (il soot è poco sotto i 26.4g).
    La rigenerazione parte quando al temperatura del liquido di raffreddamento supera i 65 o 70 gradi.
    Anche il chilometraggio residuo è corretto, la mia ne ha 118.000 circa con Ash a 32g circa.
     
    crino70 likes this.
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6,447
    857
    Jan 11, 2006
    Reputation:
    184,755,104
    F36 430d MSport
    Si, certo, con Bimmerlink vedi tutto, ma devi collegare l'interfaccia BT (e fin qui poco male) e tenere il telefono collegato con app aperta, e sinceramente collego lo smartphone solo le rare volte che devo fare una diagnosi o codifica, quindi una volta ogni 2 mesi, altrimenti quando salgo in auto butto il telefono nel primo portaoggetti libero che trovo e parto :lol:
    Invece, uno strumento OBD2 di fatto è come fosse il classico manometro che si metteva nelle auto anni 90, ma molto più flessibile, quindi rimane collegato praticamente sempre, senza necessità di smartphone :biggrin:

    Io mai visto più di 600° 8-[
    E nelle guida normale, statale, collina, anche sportiveggiante, se va male raggiunto i 310°, altrimenti andatura normale (normale per me, quindi il contrario dell'andatura nonno :lol:) sono sui 280°... Andatura nonno, anche 260° :-k
    Ecco perchè, sulla mia, 400° ma anche 350° vuol dire che sta iniziando la rigenerazione
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,914
    13,381
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    La mia arriva a circa 600
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,745
    11,215
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vai tranquillo ;)
     
    GTC3 likes this.
  15. GTC3

    GTC3 Kartista

    126
    69
    Feb 2, 2022
    Tivoli
    Reputation:
    60,207,036
    Fiat Grande punto 1.3 multijet 75 Cv
    Ciao @nivola sono passati altri giorni e confermo le sensazioni, tra l'altro la vibrazione in accensione a freddo non si è più presentata ;)
     
    crino70 likes this.
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,745
    11,215
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Appost! :mrgreen:\\:D/=D>:haha
    Per tranquillizzarti posso dirti che uso "l'additivo fai da me" da più di 5 anni e.....



    :drinking::mrgreen:
     
    GTC3 and crino70 like this.
  17. GTC3

    GTC3 Kartista

    126
    69
    Feb 2, 2022
    Tivoli
    Reputation:
    60,207,036
    Fiat Grande punto 1.3 multijet 75 Cv
    :haha :haha
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,735
    13,718
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Visti 670-680 gradi, ma non sempre, di solito "lancia" fino a 630-640 gradi ... E fino a quasi 450 gradi ad andature autostradali "salva patente" :mrgreen:, specie in salita.
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6,447
    857
    Jan 11, 2006
    Reputation:
    184,755,104
    F36 430d MSport
    Questo mi manca, andature autostradali in salita "ripida" (5% circa o poco più) ma solo per un minuto, e raggiunge forse i 320° (non sto sempre guardando lo strumento :lol:), non ho mai avuto modo di provare tale andatura su tale pendenza per percorrenze superiori... Nel caso dovesse raggiungere i 350°, sposterò l'allarme che mi avvisa a 400°, così sono sicuro che quando suona sta iniziando la rigenerazione :mrgreen:
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,914
    13,381
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967

Share This Page