La X3 non la conosco bene, ma se vai su realoem.com, con il tuo VIN, trovi tutto Lato non visibile? Quale lato? Se lo vede il proprietario dell'auto, perchè non potrebbe vederlo il meccanico furbetto? E poi, la tacchetta incisa con un cacciavite come "funziona" per vedere se l'olio è stato cambiato?
L'unico segreto, è che non ci sono segreti, ma un pò di scaltrezza. p.s. sè volevo mantenere dei segreti, non avrei scritto in un forum !
Mai fatto entrare/guardare in vita mia, ed è da circa 15 anni che sono un bimmer. Con questo atteggiamento, naturalmente cambio aria appena finisce il periodo di garanzia.
Ma davvero qualcuno crede che con quello che costa un tagliando, una concessionaria permetterebbe una cosa del genere? Per poche decine di euro? Certo che lo cambiano, a caro prezzo ma cambiano tutto quello che mettono in fattura.
Naturalmente non starei quì a scrivere, sè non avessi anch'io accertato che purtroppo alcune cose menzionate in fattura non vengono effettuate. Non è un problema di prezzi o tariffe varie, ma una questione di fiducia e sicurezza.
In questo forum non ho mai offeso nessuno e non comincerò certo adesso. Rispondo sempre con deferenza e rispetto, ma la stessa cosa deve essere rivolta anche a me.
Ti stai facendo un film tutto da solo Se non ti va di rispondere alle domande che ti vengono poste per aver chiarimenti su cose che tu hai detto, almeno sforzati di comprendere la curiosità degli altri senza tirare in ballo scaltrezza et similia E comunque, neppure io ti ho offeso
Io ne ho bazzicate tante di officine ma non ho mai visto non cambiare olio, che preso nei fusti costa davvero poco. Magari un filtro aria o antipolline messo bene ci dai una soffiata ma con l'olio non ci ho mai visto giocare nessuno. Non dimentichiamoci poi che le concessionarie fatturano e danno garanzia e se fanno i furbi la casa madre se li inchiappetta.
Naturalmente sù un auto privata, la mia precedente serie 3. Non mi è capitato in Sicilia, ma bensì molti anni fà in provincia di La Spezia, dopo di chè sono diventato diffidente. Il mio lavoro mi ha sempre portato a cambiare regione e qualche volta anche nazione, purtroppo spesso.
Devono essere inchiappettati ! Ripeto, le manutenzioni preventive ed ordinarie, vanno fatte per scongiurare sia problemi di efficienza piuttosto che di sicurezza. Non vedo nessun problema nel riprogettare gli spazi all'interno dell'officina anche per far assistere alle varie manutenzioni. Le pareti di plexiglass con annessa sala d'aspetto, possono essere adibite anche a questo. Trasparenza e inevitabile certezza della manutenzione !
Mah, io rimango scettico, spero nessuno me ne voglia In fondo, una officina autorizzata l'olio lo riceve dalla casa madre, non credo lo paghi ed è molto probabile che sia tenuta a rendicontare (sebbene non sia certo difficile "nascondere" qualche litro d'olio) Certo, far pagare al cliente il cambio dell'olio senza farlo gli comporta un introito economico di straforo ma il rapporto beneficio/rischio di essere beccati avrebbe senso se la cosa fosse sistematica (come fece, ad esempio, una nota ex-concessionaria Honda di Roma che non registrava le auto al PRA)
una mia parente ha lavorato in passato per una decina di anni in una concessionaria di un grosso marchio, non vi dico cosa possono fare con le manutenzioni e soprattutto con le garanzie, specialmente con le flotte di noleggio dove è più difficile la società verifichi. Poi capita anche che qualche cliente si accorga che il presunto pezzo sostituito non è mai stato nemmeno smontato......ma magari in questi anni le cose sono cambiate ma SOPRATTUTTO, ci sono anche tanti onesti e fortunatamente i disonesti sono la minor parte
Salve ragazzi ....ho letto tutto il post...certo fatturare interventi non eseguiti sarebbe non grave ma ...gravissimo .... Fortunatamente non ho di questi problemi e non ho mai avuto dubbi ....l'officina ogni volta mi manda un video dove inquadrano la targa ed il tappo dell'olio svitato .... personalmente lo trovo un servizio professionale molto alto ..certo si faranno pagare ma é soddisfacente vedere almeno che i soldi sono ben spesi
Certamente, mai fare di tutta l'erba un fascio. Attualmente mi affido a dei meccanici ultra trasparenti con sala d'aspetto "a vista" sull'officina. Naturalmente è vietato dalle norme di sicurezza nazionali avvicinarsi troppo vicino all'auto, specialmente sè sul ponte sollevatore.