BMW Serie 1 F20/F21 - Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso | Page 12 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Pier89, Feb 15, 2021.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,486
    1,429
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    Meglio annullare del tutto.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,022
    22,838
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ricordo (troppo tempo e' passato da quando spulciavo i forum ammereghani) se si potesse fare del tutto.
     
  3. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3,291
    741
    Jun 22, 2016
    Milano
    Reputation:
    75,884,943
    Serie 1 118d sport
    Non ricordo
    Ma il difetto non lo fa più
    Sempre meglio che cambiare la pompa abs
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,022
    22,838
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che e' la cosa piu' importante.
     
    sali96 likes this.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,721
    13,711
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Però, la domanda spontanea è: la poma abs funziona male solo quando deve fare il lavoro di avvicinamento delle pastiglie? E in tutti gli altri casi di intervento, quelli di sicurezza, funziona correttamente?
     
    rich20, 070, danibt and 1 other person like this.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Basta testarla su un fondo bagnato/scivoloso (in sicurezza, naturalmente) e vedere se funge allo scopo evitando il bloccaggio delle ruote ;)
     
    danibt likes this.
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,721
    13,711
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Ma ci sono anche i controlli di stabilità, dove l'intervento è diverso, molto più simile alla asciugatura dei dischi.
    Non voglio fare il talebano, ma un abs che non interviene è un pericolo relativo e in qualche modo gestibile (come quando non lo avevamo) ... Ma il DSC che interviene ad cazzum mi preoccuperebbe ben di più e non saprei come testarlo decentemente.
     
    rich20 likes this.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si possono testare anche quelli (sempre in sicurezza) poi, naturalmente, ognuno è libero di agire secondo la propria voglia/coscienza/diponibilità economica ecc ecc. ed effettuare le scelte che ritiene più opportune.
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,486
    1,429
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    Questo volevo sapere anche io in sintesi.

    Anche se non uso mai il DSC mi seccherebbe non dovesse funzionare a dovere è ancora più ABS. Io vorrei che l’unica funzione fosse disabilitata sia asciugatura dei dischi.
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Scusate ma nessuno di voi effettua mai test random (sempre in sicurezza e zone senza traffico e pericoli) per vedere se ABS e DSC funzionano?:mumble:confused2 Mi sa che sono uno dei pochi (forse)...un dinosauro che viene dalla "vecchia scuola" :haha:drinking:
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,053
    7,335
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Io qualche esperimento lo ho fatto.
     
    nivola likes this.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    =D>:biggrin:
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,053
    7,335
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    :haha
     
    nivola likes this.
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,053
    7,335
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Un paio di volte la ho fatta partire con il posteriore più squilibrando la macchina (come facevo con la passat TA) che usando il gas pesantemente e mi sono quasi girato con tutto l'intervento dell'ESP (o come cavolo si chiama in BMW), ripresa solo perché avevo spazio in abbondanza ed ho controsterzato ampiamente.
    Morale della favola: l'elettronica non fa un gran che.
    Per quanto mi riguarda l'ABS è nel 90% dei casi un aiuto e nel 10% dei casi allunga un po' la frenata.
    Il controllo di trazione fa il suo dovere come richiesto anche se in effetti interviene poco (anche per i pochi cv)
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,721
    13,711
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Beh, l'ESP lavora sulla perdita di stabilità, se ci metti pedate sul gas nell'equazione deve entrare anche il controllo di trazione ... E non credo che sia stato tarato per evitare che il guidatore "faccia il coglione" cercando ad ogni costo di intraversare l'auto, sarebbe troppo penalizzante.
    Per evitare l'alce il piede sul gas si alza di solito, non si affonda.
     
    rich20 likes this.
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,053
    7,335
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Credo sia pensato per far si che il guidatore mantenga o riprenda il controllo della macchina se lo perde indipendentemente dal motivo per cui lo ha perso.
    Certamente.
    A me i controlli vari (che tengo sempre inseriti) non si sono praticamente mai attivati se non un minimo il controllo di trazione in uscita di curva e comunque sempre in modo atteso.
    Quello che volevo capire (e testare in situazioni non a rischio danni) è quanto possono salvare un mio eccesso o errore.
     
    AliG91 and nivola like this.
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,486
    1,429
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    Bisogna innanzitutto trovare insieme il tempo e un posto idoneo allo scopo, un po’ fuori dagli occhi indiscreti. Appunto per vedere fino a che punto invadono i controlli.
    Io personalmente guido sempre in confort con tutti i controlli disinseriti (resta solo e Lsd) in n qualsiasi condizione (neve a parte che evito se possibile) proprio per tranquillità mentale mia , al massimo se le condizioni di traffico lo permettono dovendo fare un inversione l’ho sporadicamente fatto di gas a sterzo quasi completamente curvato, meglio se asfalto bagnato che si consuma meno la gomma.
    Ma mi piacerebbe avere occasione, come dice @nivola, di testare un po’ I vari livelli di controllo in un piazzale “chiuso “.
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,053
    7,335
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Perché sempre disinseriti? In caso di situazione inaspettata o improvvisa o di errore possono comunque aiutare.
     
    nivola likes this.
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,955
    22,001
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    a meno che uno l'alce non lo voglia mettere in tavola :mrgreen:
     
    nivola likes this.
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,486
    1,429
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    È proprio un fattore psicologico per il quale non sopporto che qualcosa intervenga automaticamente ad influire sul comportamento della macchina che non dipende dalla mia volontà.
    D’accordo che possono aiutare in caso di errore, gli hanno messi apposta, ma io non ne sopporto ne l’idea ne l’effetto pratico.
     
    070 likes this.

Share This Page