In un bilanciamento abbastanza evidente (anche se tendenzialmente a favore del centro dx vista l'insperata strada del ballottaggio in alcune realtà), mi sembra che il tanto annunciato effetto Schlein non si sia proprio visto; era la sua occasione vista la tipologia di tornata ma il salto di qualità è rimasto solo nei sogni. Probabilmente i ballottaggi daranno alla sx qualche speranza di riequilibrio Il M5S ..... un nulla assoluto
Si sa quanti cambi rispetto alla gestione precedente ci sono stati? È quello che di solito si vede con le amministrative. A occhio Latina, che era del centrosinistra a memoria ma con una querelle elettorale
In attesa dei ballottaggi: CAPOLUOGHI: due nuovi al cdx e uno al csx COMUNI: dieci nuovi al cdx e sei al csx
Non mi pare di aver visto grandi stravolgimenti. Come ho già detto, il voto alle amministrative è condizionato dalle persone e non dagli schieramenti. Piuttosto, parlando di economia, ho visto qualche secondo di intervista a Gentiloni in cui dichiarava che l'Europa prevede una crescita superiore alle aspettative. Merito della guerra in Ucraina che ci garantirà una lunga e proficua produzione/vendita di armi?
Questa cosa è vera, anche se non sono mai riuscito a comprendere come si faccia a votare schieramenti diversi tra politiche ed amministrative, a meno che non si giudichi il candidato locale come un incapace
IMHO il problema è opposto, ossia che alle amministrative te ne freghi del simbolo e voti qualcuno perchè sai che è meglio degli altri e speri possa gestir bene la tua città. Alle politiche invece, poiché non conosci (bene) nessuno dei nomi proposti e comunque non avresti modo di scegliere tra quelli in lista, sei costretto ad affidarti alla scelta dello schieramento confidando che possa avvicinarsi a ciò che vorresti e a ciò che hanno sparato in campagna elettorale. Insomma, alle amministrative emerge il vero volere del popolo, alle politiche invece solo la cieca tifoseria.
Non credo che sia proprio così, piuttosto credo che gli amministratori locali, spesso si discostano dalle ottusità dei colleghi di partito a livello nazionale, ed a volte nelle liste civiche finisce che l'appoggio di alcuni di alcuni partiti diventi decisivo per l'esito di una votazione. Comunque a me non è mai capitato di vedere qualcuno che a livello locale essendo opposto alle mie idee politiche abbia governato bene (a dire il vero, nemmeno quelli della mia parte politica), ma questo forse perchè abito a Roma, che probabilmente è una delle città più difficili da amministrare, forse ancor più delle questioni di carattere nazionale.
Su scala così grande effettivamente il primo cittadino è quasi equivalente ad un governatore di regione. Ma per farti un altro esempio locale, qui in Veneto conosco molta gente di sinistra che ha votato Zaia (Lega) e non il candidato del PD.
A volte mi domando se ci sono persone che hanno studiato il diritto sul libro dei fumetti. Peccato che tutto questo è costato tempo e denaro: il nostro! https://www.ilgiornale.it/news/magi...lto-nessun-cavillo-stato-diritto-2151984.html
Non lo classificherei nemmeno così a destra. Ci fosse ancora la DC probabilmente sarebbe più allineato a quel partito che alla Lega. Però va sottolineato che, nonostante Salvini, il sentimento leghista è ancora molto forte da queste parti. Tant'è che Zaia cavalca tutt'ora il desiderio di autonomia e questo è piuttosto trasversale.
E infatti quel simpaticone di Salvini a Treviso ha promesso lo Stato federale. Roba che non si sentiva da un paio d'anni almeno. E che di certo non ha tirato fuori per le politiche qualche mese fa.
Perchè avrebbe fatto a pugni con il programma di FdI, che parla di un'Italia unità e Roma capitale. Ma qui molti ricordano ancora lo slogan di Bossi: Roma ladrona!
Ora proveranno un ruby quater? Bossi che è sposato con una siciliana e veniva a "mangiare" a Roma con tutti i suoi nordisti convinti, qualcuno glielo avrà ricordato che Craxi era milanese?
Tornando a parlare di ucraina... Questa notte massiccio attacco russo anche su Kiev e 6 missili ipersonici russi, il 100% abbattuti, probabilmente con i patriot, avanzati ma fino ad un certo punto visto che han quasi 40 anni. Direi che l'imbattibile arma russa sia stata molto sopravvalutata dal Cremlino. @Scrondo che cosa ne dici?
esatto. mio cognato, cattocomista trvigiano doc, se laureato con lui e sono ancora amici da quando facevano i pr. e tutto tranne che uno di destra. piuttosto un baciabanchi. ps certo che voi veneti avete una sanità a 24 kt. https://www.ilgazzettino.it/nordest..._gino_gerosa_azienda_ospedaliera-7403122.html
E poi cambiano il logo, disegnato da chi il merito si vede che ce l'ha... ...il merito di conoscere qualcuno.
Ci nastravo davanti una bomboletta di petrolio con lo stoppino e diventava un lanciafiamme che @Scrondo sarebbe stato fiero!
Sul tg regionale in alto a sx c’è sempre il contatore dei giorni da quel referendum… siamo ad oltre 2000 giorni. Campa cavallo…. Ma prima c’è il ponte! Io lo attendo fremente…