https://corrieredibologna.corriere.it/notizie/cronaca/23_maggio_11/bologna-fallimento-osteria-dei-poeti-all-asta-tremila-bottiglie-di-vino-e-champagne-centinaia-in-fila-79cf3b7e-f5a8-4ecc-aab9-54063cee0xlk.shtml?fbclid=IwAR2F-hIkLj6aGp83uhCthZMQU-a-pqvFpn1D2jxTxaqRQMWhlc5tAL4RE4U " Bologna, fallimento Osteria dei Poeti: all'asta tremila bottiglie di vino e champagne, centinaia in fila "
A Torino con un amico avevamo preso il magazzino di una enoteca in liquidazione ma stiamo parlando di un centinaio di bottiglie di basso livello. Bella esperienza comunque.
Quando ci sono eventi simili, i primi fuori dalla porta sono i colleghi che lo sapevano ancora prima che uscisse la comunicazione.
Sabato: non sono particolarmente amante dei rosè, ma questo devo dire che l'ho particolarmente apprezzato. Vendemmia 2016, sboccatura '22. Domenica: bottiglia che nelle ultime settimane ho provato svariate volte, 2013 sboccatura '21. Trovata finalmente ad un prezzo decente, non me la sono lasciata scappare.
Io invece nel weekend ho approfondito questa cantina https://www.nicolagatta.com/it In Franciacorta ma volutamente fuori dal disciplinare. Interessante, più vicino alla Francia che alla Franciacorta come risultato finale. Ho assaggiato sia l'ombra, il suo brut standard, che il quattrocento, con più Chardonnay, più secco e diretto. Non male
745 sempre una garanzia, nonostante per le mie corde sia troppo fruttato, ma alla fidanzata piace molto, quindi chi sono io per dirle di no Tarlant devo dire molto valido, secco come piace a me, bolla fine e persistente, ottima bevuta. PS: lo so che i calici non sarebbero adatti perchè uccidono la bolla, ma volevo testare un calice con la forma molto aperta prima di comprarne di simili senza "scalino".
Beh qua sfondi una porta aperta,Jacquesson un mito per me ma attenzione,il numero (in questo caso 745) rappresenta la cuvée e non una tipologia di prodotto,negli anni a venire troverai 746,747 ecc ecc comunque lo sapevi già immagino ….
Hai fatto benissimo a puntualizzare. Ad ora per facilità di reperibilità ho assaggiato solo la 745, ho visto che iniziano ad uscire le prime 746, ma sarei curioso di provare la 744 e la 743. Alla prima occasione vedo di ordinarne una cassa in scala, così da poter fare una verticale ridotta