BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Rimozione DPF e93 330d 231CV

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by tony6Cilindri, Apr 26, 2023.

  1. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,368
    866
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    Ciao a tutti, nei prossimi mesi vorrei rimuovere il DPF poichè è intasato, il livello dell'olio era salito oltre il massimo (gasolio nell'olio) per fortuna me ne sono accorto subito e ho spento l'auto. Per il momento ho solo cambiato l'olio e fermato l'auto.

    Coglierò l'occasione per fare le seguenti operazioni:
    - rimozione swirl
    - rimozione EGR
    - pompa acqua e termostato principale
    - filtro carburante
    - candelette e centralina
    - filtro vapori olio
    - eliminazione ricircolo vapori olio
    - rimozione DPF
    - intervento in centralina per DPF ed EGR

    Riguardo il DPF vorrei chiedere un consiglio, premetto che la parte meccanica di smontaggio e montaggio la farò io personalmente, meglio smontarlo e svuotarlo (tranne il catalizzatore) o mettere un downpipe (con o senza catalizzatore)?

    ad esempio https://www.nibaracing.it/scheda-prodotto.php?ID_ricambio=495

    Ho già letto un pò di discussioni ma non mi è chiaro quale sia la soluzione migliore, vorrei sapere da chi lo ha già fatto e in che modo e se ci sono particolari vantaggi o svantaggi nel mettere il downpipe,
    grazie
     
    Last edited: May 2, 2023
    Bewiamocisu likes this.
  2. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,368
    866
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    Bewiamocisu likes this.
  3. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,368
    866
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
  4. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,368
    866
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    Arrivato oggi! Non vedo l'ora di fare tutto :mrgreen::mrgreen:

    upload_2023-5-8_15-36-7.png
     
    Fede84, Bewiamocisu and nivola like this.
  5. nivola

    nivola Top Reference

    18,834
    11,340
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' anche bello...peccato nasconderlo!!:mrgreen:
     
    Fede84 and tony6Cilindri like this.
  6. illustrissimo

    illustrissimo Aspirante Pilota

    14
    5
    May 11, 2016
    ROMA
    Reputation:
    10
    bmw 330d cabrio
    Bel lavoro che piacerebbe fare anche a me se solo non mi vietassero le euro 4 a roma..
     
  7. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,368
    866
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    vai tranquillo, con questa modifica diventa Euro6 DTemp, puoi circolare liberamente
    :haha:haha
     
  8. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    538
    201
    Jan 1, 2022
    Venezia
    Reputation:
    51,494,521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Last edited: May 9, 2023
    Fede84 and tony6Cilindri like this.
  9. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    538
    201
    Jan 1, 2022
    Venezia
    Reputation:
    51,494,521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Seguo con interesse,sono molto curioso per la rimozione degli swirl che è ancora nel casetto delle future modifiche,ma ho molti dubbi al riguardo,in termini di risposta del motore ai bassi regimi.
     
    nivola likes this.
  10. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    259
    70
    May 12, 2018
    Fiumicello
    Reputation:
    27,113,510
    420i G22
    Ma è un tubo completamente vuoto? Mmm ho sentito dire da un preparatore che non è proprio il massimo, anzi peggiora le prestazioni perchè non genera abbastanza contropressione. Lui consiglia di svuotare il DPF e mettere dentro un catalizzatore più aperto, tipo 200 celle. Ma un tubo tutto vuoto.... Per me è un tipo affidabile in quanto ha un banco prova e quindi ha fatto varie prove. A meno che non fai una elaborazione pesante per cui hai bisogno di far sfogare una vagonata di gas
     
  11. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,368
    866
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    In rete e anche qui sul forum si legge tutto e il contrario di tutto... per questo avevo aperto il thread...
    Preferisco tenere il DPF originale da parte e montare il downpipe più economico. Spendere 4/500 € per un downpipe con catalizzatore non ne ho voglia... preferisco spenderne 228 per il downpipe libero, farmi tutta la parte meccanica e se poi ci vorrà la mappa amen, la farò fare
     
    Fede84 likes this.
  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,368
    866
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    Anche tu hai preso quello libero senza catalizzatore?
    Hai mappato per un aumento di potenza o hai solo escluso le rigenerazioni?
     
  13. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    259
    70
    May 12, 2018
    Fiumicello
    Reputation:
    27,113,510
    420i G22
    Ah OK, a me per dirti mi hanno fatto dei fori sul DPF sconsigliandomi il downpipe, ma si parla di tanti anni fa, e non so nemmeno se esistevano quelli col catalizzatore.
    Comunque se fai mettere le mani alla centralina per eliminare rigenerazioni ed EGR ti conviene far fare subito la mappa, male non fa, così non serve che torni a metterci le mani di nuovo. Risparmi soldi :-)
     
    Bewiamocisu and tony6Cilindri like this.
  14. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    538
    201
    Jan 1, 2022
    Venezia
    Reputation:
    51,494,521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Le mie considerazioni, forare il fap/cat no! Perché se non è danneggiato, almeno io lo faccio pulire e lo metto al sicuro! Nuovo o aftermarket costano,faccio questo perché se un giorno lo voglio reinstallare (mi pento)o vendo l'auto stock lo ripristino, la mia auto ha il downpipe diretto quindi non ho il cat cosiddetto "sportivo"ho chiuso elettronicamente e fisicamente valvola EGR dopo l'auto e stata messa sul banco, anzi prima e dopo l'installazione,il preparatore ha mappato l'auto in base alle mie richieste,e in base all'intervento fatto, ho fatto una mappa cambio stage 3, quindi egr of, rigenerazione of, ho espressamente richiesto non una cosa estrema,non mi interessava, l'intento era solo di allungare la vita alla turbina e di allontanare le seccatura a me! Quindi il risultato per me è piu ottimo,con 215 cavalli e 440nw non volevo fumate assurde,per finire ho aggiunto un filtro in poliestere, senza lubrificazione per non sbagliare l'oliatura del filtro e finire con sporcare i condotti e sensori.ho installato un recupero vapori olio per non imbrattare l'interculer.non nego che a freddo fa un po' di odore allo scarico poco, caldo è impercettibile, qualche fumata c'è se corro per tre giorni in modalità pensionato e poi vado in modalità" criminale" se tengo un andatura normale non ci sono fumate.questa è la mia esperienza
     
    Last edited: May 9, 2023
    Fede84, tony6Cilindri and Fox78 like this.
  15. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,653
    1,486
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    829,194,744
    BMW 216d Grand Tourer
    IMG_2188.jpeg IMG_2187.jpeg

    Non te ne pentirai ;)
     
  16. nivola

    nivola Top Reference

    18,834
    11,340
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...ecco!! Mi pareva un "tubo conosciuto"!!! :haha
     
    Bewiamocisu and Fede84 like this.
  17. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,653
    1,486
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    829,194,744
    BMW 216d Grand Tourer
    @Fox78, presumo sia il video di powerking che sicuramente è un ottimo preparatore, ma in quel video dice che è bene mettere un kat dentro al barilotto svuotato…diverso è montare un downpipe dove i flussi di scarico non sono ‘disturbati’ dal dpf svuotato.
     
  18. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,653
    1,486
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    829,194,744
    BMW 216d Grand Tourer
    Anche qua, manca solo @german :haha
     
    german and nivola like this.
  19. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    538
    201
    Jan 1, 2022
    Venezia
    Reputation:
    51,494,521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
     
    Fox78 and Fede84 like this.
  20. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    538
    201
    Jan 1, 2022
    Venezia
    Reputation:
    51,494,521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Dopo aver spulciato gli annuali :confused2 IMG-20230510-WA0022.jpg IMG-20230510-WA0023.jpg IMG-20230510-WA0025.jpg IMG-20230510-WA0026.jpg
     
    Fede84 likes this.

Share This Page