BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Rimozione DPF e93 330d 231CV | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Rimozione DPF e93 330d 231CV

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da tony6Cilindri, 26 Aprile 2023.

  1. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    BMW & Porsche
    Ciao a tutti, nei prossimi mesi vorrei rimuovere il DPF poichè è intasato, il livello dell'olio era salito oltre il massimo (gasolio nell'olio) per fortuna me ne sono accorto subito e ho spento l'auto. Per il momento ho solo cambiato l'olio e fermato l'auto.

    Coglierò l'occasione per fare le seguenti operazioni:
    - rimozione swirl
    - rimozione EGR
    - pompa acqua e termostato principale
    - filtro carburante
    - candelette e centralina
    - filtro vapori olio
    - eliminazione ricircolo vapori olio
    - rimozione DPF
    - intervento in centralina per DPF ed EGR

    Riguardo il DPF vorrei chiedere un consiglio, premetto che la parte meccanica di smontaggio e montaggio la farò io personalmente, meglio smontarlo e svuotarlo (tranne il catalizzatore) o mettere un downpipe (con o senza catalizzatore)?

    ad esempio https://www.nibaracing.it/scheda-prodotto.php?ID_ricambio=495

    Ho già letto un pò di discussioni ma non mi è chiaro quale sia la soluzione migliore, vorrei sapere da chi lo ha già fatto e in che modo e se ci sono particolari vantaggi o svantaggi nel mettere il downpipe,
    grazie
     
    Ultima modifica: 2 Maggio 2023
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  2. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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  3. tony6Cilindri

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  4. tony6Cilindri

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    Arrivato oggi! Non vedo l'ora di fare tutto :mrgreen::mrgreen:

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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' anche bello...peccato nasconderlo!!:mrgreen:
     
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  6. illustrissimo

    illustrissimo Aspirante Pilota

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    bmw 330d cabrio
    Bel lavoro che piacerebbe fare anche a me se solo non mi vietassero le euro 4 a roma..
     
  7. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    vai tranquillo, con questa modifica diventa Euro6 DTemp, puoi circolare liberamente
    :haha:haha
     
  8. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Ultima modifica: 9 Maggio 2023
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  9. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Seguo con interesse,sono molto curioso per la rimozione degli swirl che è ancora nel casetto delle future modifiche,ma ho molti dubbi al riguardo,in termini di risposta del motore ai bassi regimi.
     
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  10. Fox78

    Fox78 Kartista

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    420i G22
    Ma è un tubo completamente vuoto? Mmm ho sentito dire da un preparatore che non è proprio il massimo, anzi peggiora le prestazioni perchè non genera abbastanza contropressione. Lui consiglia di svuotare il DPF e mettere dentro un catalizzatore più aperto, tipo 200 celle. Ma un tubo tutto vuoto.... Per me è un tipo affidabile in quanto ha un banco prova e quindi ha fatto varie prove. A meno che non fai una elaborazione pesante per cui hai bisogno di far sfogare una vagonata di gas
     
  11. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    BMW & Porsche
    In rete e anche qui sul forum si legge tutto e il contrario di tutto... per questo avevo aperto il thread...
    Preferisco tenere il DPF originale da parte e montare il downpipe più economico. Spendere 4/500 € per un downpipe con catalizzatore non ne ho voglia... preferisco spenderne 228 per il downpipe libero, farmi tutta la parte meccanica e se poi ci vorrà la mappa amen, la farò fare
     
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  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    BMW & Porsche
    Anche tu hai preso quello libero senza catalizzatore?
    Hai mappato per un aumento di potenza o hai solo escluso le rigenerazioni?
     
  13. Fox78

    Fox78 Kartista

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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
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    Ah OK, a me per dirti mi hanno fatto dei fori sul DPF sconsigliandomi il downpipe, ma si parla di tanti anni fa, e non so nemmeno se esistevano quelli col catalizzatore.
    Comunque se fai mettere le mani alla centralina per eliminare rigenerazioni ed EGR ti conviene far fare subito la mappa, male non fa, così non serve che torni a metterci le mani di nuovo. Risparmi soldi :-)
     
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  14. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Le mie considerazioni, forare il fap/cat no! Perché se non è danneggiato, almeno io lo faccio pulire e lo metto al sicuro! Nuovo o aftermarket costano,faccio questo perché se un giorno lo voglio reinstallare (mi pento)o vendo l'auto stock lo ripristino, la mia auto ha il downpipe diretto quindi non ho il cat cosiddetto "sportivo"ho chiuso elettronicamente e fisicamente valvola EGR dopo l'auto e stata messa sul banco, anzi prima e dopo l'installazione,il preparatore ha mappato l'auto in base alle mie richieste,e in base all'intervento fatto, ho fatto una mappa cambio stage 3, quindi egr of, rigenerazione of, ho espressamente richiesto non una cosa estrema,non mi interessava, l'intento era solo di allungare la vita alla turbina e di allontanare le seccatura a me! Quindi il risultato per me è piu ottimo,con 215 cavalli e 440nw non volevo fumate assurde,per finire ho aggiunto un filtro in poliestere, senza lubrificazione per non sbagliare l'oliatura del filtro e finire con sporcare i condotti e sensori.ho installato un recupero vapori olio per non imbrattare l'interculer.non nego che a freddo fa un po' di odore allo scarico poco, caldo è impercettibile, qualche fumata c'è se corro per tre giorni in modalità pensionato e poi vado in modalità" criminale" se tengo un andatura normale non ci sono fumate.questa è la mia esperienza
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2023
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  15. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    Non te ne pentirai ;)
     
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  16. nivola

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    Ahhh...ecco!! Mi pareva un "tubo conosciuto"!!! :haha
     
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  17. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    @Fox78, presumo sia il video di powerking che sicuramente è un ottimo preparatore, ma in quel video dice che è bene mettere un kat dentro al barilotto svuotato…diverso è montare un downpipe dove i flussi di scarico non sono ‘disturbati’ dal dpf svuotato.
     
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  18. Fede84

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    Anche qua, manca solo @german :haha
     
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  19. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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  20. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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    Dopo aver spulciato gli annuali :confused2 IMG-20230510-WA0022.jpg IMG-20230510-WA0023.jpg IMG-20230510-WA0025.jpg IMG-20230510-WA0026.jpg
     
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