Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Page 130 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by thewizard, Sep 13, 2019.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Si sì l’alchimista!!>:>
     
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    @crino70 e @Bmw_pugliese , siete dei burloni!!! :haha

    Ad ogni modo, Claudio, citando le parole del Mago aka @thewizard , colui che tutto sa e tutto può:mrgreen: l'additivazione con acetone ed olio motore 2 tempi è alla base di ogni additivazione del carburante (gasolio) e già quella produce ottimi benefici.
    Ciò detto bisogna sottolineare anche un'altra cosa importante ossia che l'aggiunta di acetone, oltre al miglioramento della combustione (con tutti i vantaggi che questo reca) ha anche un effetto "biocida" nei confronti del FAME (biodiesel "cattivo") presente nella maggior parte dei gasoli venduti alla pompa, molto utile per chi come me e molti, consuma il carburante in un (relativo) lungo lasso di tempo.

    Non mi dilungo oltre e ti dico che le proporzioni sono queste:

    per uso continuativo 0,185% acetone + 0,2% di olio 2 tempi + (facoltativo) 0,2% di 2EHN e/o 0,5% WD40.

    per esaltare le prestazioni: 0,185% di acetone + 0,3% di olio 2 tempi + 0,5% di 2EHN e/o 1% di WD40.

    In sostanza:

    per una 50ina di litri: 100 ml di acetone + 90 ml di olio 2 tempi (facoltativo) 50 ml di 2ehn e/o WD40, (per uso continuativo)

    115 ml di acetone + 125 ml di olio + 150 ml di 2ehn e/o 250 ml di WD40 (per esaltare le prestazioni).

    E buona domenica a tutti!! :mrgreen:
     
    Last edited: May 7, 2023
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  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Buongiorno Maurizio, grazie per la ricetta:lol:
    ma mi rimane un dubbio :confused2 piuttosto fondato per acetone intendi questo? Scusa la mia ignoranza:-F
    image.jpg
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ok mi prendo per il culo da solo:lol: ho fatto una ricerca sul web ed ho scoperto l’esistenza dell’ acetone per carburante tipo questo MULTICHIMICA - BENZINA AVIO - 1 lt https://amzn.eu/d/jcXID5s
    Potevo risparmiarmi di sparare una cazzata:cry2](*,):biggrin:.
    Se poi vuoi indicarmi che marca usare sia per l’acetone che per l’olio 2t non sarebbe male…:kiss
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    :haha @crino70 hai fatto tutto da solo!!! :haha
    Una marca per l'acetone? Io compro...quello che costa meno (altrimenti tutti i vantaggi descritti nella pagina 1 di questo 3D vanno a farsi friggere!!! :haha); per l'olio, sarebbe consigliabile un discreto olio 2 tempi, preferibilmente sintetico per motori marini 2 tempi (perchè lascerebbe meno residui carboniosi anche in mare), ma comunque un buon olio dalle buone caratteristiche lubrificanti (prova a vedere i Motul per motori marini).
     
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  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ok procedo all’ordine su Amazon, un’ultima domanda, l’intruglio sarebbe meglio versarlo prima del rifornimento vero?
    Tra una quindicina di giorni agisco.
     
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Esattamente....
    Io uso questo ad esempio:
    [​IMG]
     
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  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    In alternativa,se non vuoi giocare al piccolo chimico,io uso da qualche decine di pieni,con ottimi risultati,questo,bello pronto...
    https://www.amazon.it/Hydra-polisor...B07BM59C52&psc=1&ref_=pd_bap_d_grid_rp_0_14_t

    ne abbiamo già parlato tempo fa in merito post addietro...esiste anche una versione "top" ulteriore,che ha in più qualcosa che non ricordo...ma io usando quello indicato,a cui aggiungo anche un pò di WD40,mi trovo bene,sia in termini di consumi migliorati che efficienza\rumorosità del motore.

    Con 1lt ci fai parecchio...le dosi da usarsi sono minime.
     
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  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Questo però può essere un punto di arrivo , nel senso che prima mi piacerebbe giocare al piccolo chimico:mrgreen:
    Comunque prendo nota.
     
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  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Buon prodotto, le versioni superiori sono 2, il "DPB-100" (che in più contiene detergenti e fa produrre meno particolato, ergo, meno rigenerazioni del FAP), ed il "Maximus", che "trasforma il carburante in un Premium"... Ma che significa??? :lol:

    PS io uso spesso il Bardahl Top Diesel, e devo dire che le rigenerazioni FAP sono meno frequenti (circa 20%, più di 500Km anzichè poco oltre io 400) e consuma meno AdBlue (quest'ultimo non so se sia una coincidenza ma questo accade) :-k
    Al prossimo giro proverò questo Hydra ;) (purtroppo non ho tempo e modo di preparare composti, per quanto sicuramente migliori 8-[)
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    A breve finisco la confezione da 1lt,poi provo la versione di Hydra DPB-100.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Certo, perchè l' AdBlue serve, appunto, per le rigenerazioni. Meno se ne fanno, meno se ne consuma.
     
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Significa che i prodotti Hydra in tutte le loro varianti, si basano sul 2ehn (2 Etilesilnitrato) che, in sostanza, è l'incrementatore del n. di cetano per eccellenza. Di conseguenza, con l'uso del "Maximus" è come se, alla pompa, introducessi nel serbatoio carburante Premium (i vari gasoli additivati) anzichè "normale".
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Quanto ti dura una confezione da litro?
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Che nella triade dei componenti è quello di cui si sente maggiormente l'effetto, minore rumorosità e motore più fluido.
    Lo ho sperimentato da poco, mi era finito e sono andato per un po' senza, poi ho preso una tanica da 5 litri e ho subito apprezzato la differenza.
     
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  16. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Nello specifico, quale tanica da 5 litri hai preso?
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Ni, l'ossido di azoto, risultato della combustione che deve essere abbattuto tramite l'urea, è un gas, mentre il FAP serve a bloccare la fuliggine.
    Tramite l'AdBlue, l'ossido di azoto viene trasformato in vapore acqueo ed azoto, mentre la fuliggine, un'altra cosa, viene bloccata dal fap...
    Quindi, suppongo, che con questi additivi il motore brucia meglio il combustibile quindi si produce meno fuliggine (FAP meno intasato, tra l'altro più carburante si trasforma in lavoro utile, con beneficio nelle prestazioni e nei consumi) e produce anche meno ossidi di azoto :-k

    Ero ironico, in realtà mi pare una supercaxxola :lol:, già gli additivi "meno pregiati" del Maximus trasformano il gasolio in un gasolio premium, in quanto lo migliorano a 360° (indicazioni dettagliate nel sito), ad esempio il "DPB-100" ha già tutte le caselle spuntate, fa praticamente tutto, poi nel Maximus c'è una sola casella in più, ossia "trasforma il gasolio in carburante premium", perchè, col "DPB-100" era invece un gasolio "modello base"? :mrgreen:
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ah, ok. Non avevo capito. Condivido la tua analisi.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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  20. german

    german Presidente Onorario BMW

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