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Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

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  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Però a questo punto sono confuso
     
  2. Motoro

    Motoro Kartista

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    Merate
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    Certo, il problema e' che hanno un costo esagerato, in proporzione a quanto accumulano: un accumulo di 15 Kw/h tiene in pancia qualcosa che vale a prezzi correnti nel mercato tutelato meno di 3 euro. Cioe' se prelevi dalla rete 15 kw/h paghi 3 euro nell'ora di punta e poco piu' di 2,5 euro di notte: mettiamo che li risparmi, grazie all'accumulo.
    Poi pero' devi considerare quello che ti verrebbe rimborsato se quei 15 Kw/h invece che metterli in accumulo li scambiassi con la rete, alla fine potresti riasparmiare 1 o 2 euro al giorno (spannometricamente parlando), a fronte di spese dell'ordine di migliaia di euro (un accumulo di 15 Kw/h costa anche 7/8/9/10.000 euro).
    L'accumulo aveva un senso economico per l'utente quando te lo facevi pagare gratis dallo Stato con il 110%, allora si se viene gratis lo storage, anche 1 o 2 euro al giorno di risparmio sono tali, perche' non devi ammortizzare niente.

    Diciamo che se la corrente andasse a 1 euro al Kw/h il discorso cambierebbe, ma se cio' avvenisse stai sicuro che i prezzi delle batterie di accumulo schizzerebbero per ragioni meramente speculative.

    Lo stesso discorso vale per le pompe di calore, che se te la fanno pagare 20/30.000 euro per sostituire una caldaia che la compri a 3.000 euro, hai voglia ad ammortizzarla: stesso discorso di cui sopra, se te la paga lo Stato col 110 ci credo che conviene, ma se te la devi pagare tu ai prezzi attuali ... ciao!!

    Siccome l'Italia non e' un paese produttore di batterie e siccome c'e' forte speculazione, la cosa piu' intelligente e razionale da fare a livello di sistema e' rendere conveniente (per tutti, Stato in primis) lo scambio sul posto: la rete e' l'accumulo, e se lo capissero eviteremmo di spendere cifre folli in batterie di accumulo a spese dello Stato con i vari bonus.

    Claudio
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2023
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  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Tipo? Perché ancora non l'ho capito quanto mi dà la rete per quello che scambio.
    A occhio quasi niente
     
  4. Motoro

    Motoro Kartista

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    Merate
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    Leggendo qua e la' i calcoli di chi fa scambio sul posto, puoi considerare che un po' meno della meta' del costo del Kw/h ti viene rimborsato, cioe' piu' o meno dimezzi il costo del Kw/h, almeno cosi' e' stato fino ad ora.
    Nell'esempio dei 15 Kw/h che prima immetti in rete (di giorno e d'estate) e poi li prelevi (di notte e di inverno), il costo si dimezza: con l'accumulo li avresti gratis (ma devi pagare l'acquisto del sistema di accumulo), con lo scambio sul posto li hai a meta' del loro costo, piu' o meno.
    Il presupposto e' che devi prelevare dalla rete uguale o di piu' di quello che ci immetti, se immetti di piu' di quello che prelevi, vai a credito di Kw/h per l'anno successivo ma non te li pagano.
    Ciao
    Claudio
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2023
  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    E non dimenticate i costi di gestione del GSE. Perchè dal tuo credito, già pagato poco, e al netto del costi di sistema ( quello che ti rimborsano dallo scambio è la metà circa del costo dell'energia ) hai in aggiunta i costi di gestione che simpaticamente si trattengono da quello che ti devono. Saranno neanche 100 euro all'anno, ma su un impianto medio piccolo cuba.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Più leggo il tuo post più capisco che conviene accumulare però magari mi sbaglio. Vedremo nei prossimi mesi
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Mi sono chiesto una cosa (non per polemica, ci mancherebbe, anche perchè chi ha potuto usufruire del 110% ha fatto bene a farlo): come faranno a convicere i contribuenti ad installare impianti fotovoltaici a proprie spese, ma in generale ad efficientare le proprie abitazioni, dopo avere regalat questi interventi ad altri? Strano che non ci abbiano pensato ... :-k
     
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  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Perché dovrebbero convincere la gente? Ognuno si fa i suoi conti e decide se gli conviene
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Forse non mi spiego, ma con te non è cosa rara, riprovo: se fino a ieri hai regalato qualcosa come pensi che oggi qualcuno possa acquistarla? Cos'è il REPowerEU secondo te?
     
  10. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    Guarda, pur essendo un "beneficiato" lo ammett,o l'incentivo così è profondamente sbagliato. Non puoi dare più soldi di quelli che effettivamente spendi. Truffe vere a parte, e ce ne sono state tantissime e mi chiedo come, avendo visto la documentazione da produrre di ogni tipo, compresa quella fotografica, sono magicamente quasi raddoppiati tutti i costi.
    Speculazioni assurde a danno dei contribuenti tutti.
    Avessero fatto come in CH dove prima fai l'impianto a tue spese e poi hai i contributi, non molti ma significativi. In quel modo il primo controllore dei prezzi è l'acquirente stesso, in quanto il contributo è fisso per kwh di impianto.
    Inoltre nel 22 si è assistito alla speculazione vergognosa dei fondi quando le banche hanno interrotto le erogazioni. Gente che dal 110% ha preso neanche il 50%.
    Io per mia previdenza, avendolo fatto tra i primi ho seguito l'iter del 21 con anticipo da parte mia di tutti costi ( così ho potuto selezionare i vari artigiani ) e recuperato il 102 dalla banca.
     
  11. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    In realtà quelli che ti restano dallo SSP li puoi avere pagati l'anno successivo (una miseria) che poi devi aggiungere al tuo 730 e pagarci l'IRPEF...

    Meglio consumare quando possibile, accumulare per sfruttare sera/notte e caricare la macchina di giorno e riprendersi quel po' di scambio sul posto che ti danno per pareggiare i consumi da rete.
     
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  12. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    Esatto!
    Il problema è che a parte la pompa di calore che è autonoma, se di giorno normalmente non sei in casa fai fatica a sfruttarla oltre la capacità dell'accumulo, che per una villetta partendo dai 15kw nominali ( ed è già una taglia media) sei a 12 reali a cui togli minimo il 10% come soglia limite di scarico arrivi a circa 10kwh che dalle 17/18 stai cominciando a consumare prima ancora di arrivare a casa...
     
  13. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    Dipende dal periodo dell'anno e da come sono orientati i pannelli, magari fosse sempre dopo le 17/18.

    D'inverno già dopo le 16 l'impianto non produce praticamente più, accumulo poco e il consumo da rete giornaliero è quasi al 100%. Questo almeno qui nel pavese che novembre e dicembre è quasi sempre coperto o nebbioso.

    In genere da metà/fine Marzo fino a metà Ottobre non consumo nulla da rete tra produzione ed accumulo e lavorando da casa approfittiamo per usare tutto quello che è elettrico proprio durante il giorno (incluse pompe di calore o clima d'estate) lasciando l'accumulo per la sera/notte.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Veramente noi l'abbiamo pagato fino all'ultima lira. Mica tutti l'hanno avuto regalato.
     
  15. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    neanche il 50% per la ristrutturazione?
    Quello è comunque previsto.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    No.
     
  17. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    :shocked!: che botta...
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Ma neanche tanto. Se i calcoli non sono sbagliati si dovrebbe ripagare. E sono stati fatti prima degli aumenti dell'anno scorso
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    Ma io non ce l'avevo con te (ci mancherebbe), mi riferivo solamente al fatto che dopo avere regalato, non puoi chiedere di pagare la stessa cosa.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Ma sono sempre scelte individuali alla fine. Si usa il regime che si può usare.
     
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