BMW Serie 1 F40 Eni Diesel+ e Eni HVOlution, ne vale la pena?

Discussion in 'Tecnica motoristica' started by Segar, Feb 22, 2022.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Non disinserisci lo start&stop?
     
  2. JakZero

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    No! con i mild-hybrid è sparito il tasto per disattivarlo che c'è sempre stato.

    Per disattivarlo andrebbe configurata modalità sport individual lasciando tutto su comfort, così da replicare appunto comfort ma senza start&stop.

    Ma in città non mi da fastidio e lascio sempre modalità Adaptive (optional sospensioni adattive) in più il mild-hybrid quando deceleri (semplicemente alzando il piede o frenando) dai 15 km/h in giù spegne il motore fino a fermarsi e lo trovo comodo.
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Gasp ](*,)#-o
    Sempre peggio il mondo delle auto.
     
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  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Giusto per capire meglio, il motore viene quindi spento nella fase nella quale avrebbe girato al minimo?

    Nella mia invece, e col mio utilizzo, è più un fastidio che altro, forse nelle città dove si rimane minuti fermi al semaforo o in colonna potrebbe avere un senso, ma in cittadine con traffico scorrevole, dove anche gli stop non durano più di 3 secondi, è solo un sicuro deterioramento della batteria, senza alcun vantaggio tangibile in altro, per non parlare delle volte dove rallento nel "dare la precedenza", le ruote si fermano forse 0.01s, ed il motore si spegne in modo fulmineo, mentre io stavo appunto accelerando per ripartire ](*,)
    Oppure rallento per superare la guida del cancello scorrevole, se faccio l'errore di fermare le ruote anche solo un istante si spegne il motore, non aspetta neanche un decimo di secondo :lol:
    Ecco perchè in certi contesti lo S&S è inutile, ed è un bene poterlo disattivare :-k
     
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  5. nivola

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    OT ON: per fortuna non ho di questi problemi!! :haha OT OFF
     
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  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Già…
    Secondo me è sempre inutile e deleterio, sono solo invenzioni dettate dalle norme antinquinamento. Oppure pensano che non sappiamo più spegnere il motore manualmente?

    Sei un uomo fortunato!
     
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  7. nivola

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    Ehhh...assaje!!! :haha :haha:mrgreen:
     
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  8. JakZero

    JakZero Kartista

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    si esatto, in fase di decelerazione appena il tachimetro tocca i 15 km/h si spegne e la macchina prosegue lentamente fino a fermarsi (anche regolando col freno) con gli 11 cv elettrici generati dalla batteria 48v. Poi una volta fermo si riaccende quando alzi il piede dal freno.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Probabilmente così è meglio rispetto al caso mio, quando appunto il motore si spegne spesso per 1s, il tempo che l'auto rimane ferma prima di accelerare nuovamente ](*,)
    Però, come dicevo, dipende dal tipo di strada e dal traffico, in caso di traffico congestionato e lunghe soste potrebbe essere utile (...a coloro che non si ricordano più come si spegne manualmente l'auto :mrgreen:)
     
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  10. brigge

    brigge Aspirante Pilota

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    BMW M340i Xdrive
    Aggiornamenti:
    In pratica ad ogni pieno da un mesetto a questa parte miscelo questo Hvo all' Eni diesel Plus nella quota del 50%, sempre continuando ad usare anche l'intruglio con H2eHn, WD-40 e compagnia bella e fino ad ora direi che mi sto trovando bene, Sia come prestazioni che come consumi.
    Poi ripeto che lo sto usando sul mio vecchio Tdi pompato del gruppo Vag del 2003 e per ora direi super approvato.
     
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  11. nivola

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  12. JakZero

    JakZero Kartista

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    Allora fatto pieno stavolta con Diesel+, appena riaccesa macchina l'autonomia segnava 1035 km, esagerati e falsi perchè dopo appena 8 km di strada segnava 987.

    Comunque dopo un centinaio di km ad oggi devo ammettere che lato prestazionale il Diesel+ è in netto vantaggio.

    Non so se sono impressioni sbagliate mie o il motore della mia non va tanto d'accordo col biodiesel, ma con HVO era sicuramente fluida ma più smorta la spinta, mentre adesso di nuovo sento una coppia che scatta ai bassi.

    Comunque sto HVO vedo che è usato praticamente su tutti i TIR trasportatori principalmente per questione emissioni.
     
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  13. nivola

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    Grazie del prezioso riscontro, @JakZero ;)
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Insomma, alla fine questo Hvo sta al diesel + come la carne sintetica sta alla bistecca di chianina.
     
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  15. nivola

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    :haha Similitudine azzeccata!!! :haha
    Detto da te, poi.... ;)=D>
     
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  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Come faremo mai quando sostituiranno del tutto il derivato dal petrolio con questi prodotti sintetici?
    Non ci resta altro che tornare a contadino e aprire ditta agricola per il relativo gasolio. Sperando resti almeno quello…
     
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  17. nivola

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    I test continuano. "Qualche frequentatore" :haha di questo forum ha appena rifornito la sua Bmw con una 40ina di litri di HVOlution (su un pieno totale di circa 70 litri, credo):
    IMG-20230506-WA0002.jpg
     
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  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Non credo.
    I tir rispettano più o meno le stesse normative delle auto ed anche loro hanno subito grossi downsizing.
    Presumo che la situazione dei mezzi agricoli sia simile.
    Tra l'altro inquinare di più dove coltivi quello che mangi sarebbe assurdo.
     
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  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Assurdo è pensare che queste limitazioni che ci stanno imponendo, fra l'altro solo in parte in Europa e nella fascia sul pacifico negli Stati Uniti mi pare, possa servire davvero all'ambiente, quando sono addirittura aumentati i voli dei jet privati che in un ora di volo inquinano più di quanto possa farlo tu in un anno con il 131 mirafiori degli anni ottanta, le grandi navi da crociera che solcano impenitenti i mari, la Cina ecc...ecc...
    Crederci è perfino diabolico.
     
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  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    È chiaro che quello che si sta facendo non basta ma l'importante è iniziare e migliorare.

    OT sono state già varate navi da crociera a gas metano e sono in studio,se non in progettazione navi a propulsione elettrica.
     

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