BMW Serie 3 G20 - M3 touring competition | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 M3 touring competition

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 22 Giugno 2022.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    uno scarico in plastica di certo è meno green di uno in metallo....
    stesso discorso di una portiera in plastica rigida del fiat ducato, rispetto ad una morbida o totalmente rivestita in pelle
    1800 kg per una serie 4 è sicuramente più inquinante di una da 1600kg....
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.381
    9.793
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Ma sono anche cazzate vere, se pensiamo alla vitaa media di un'auto oggi rispetto a 30-40 anni fa, il miglior modo per inquinare di meno è non produrre rifiuti, non riciclarli ;)
    Spesso faccio riflettere ottusi sulle emissioni inquinanti nell'atmosfera, se io faccio 5.000 km. con il mio 3 litri a benzina e tu ne fai 30.000 con il tuo 1.5 ibrido, chi emette di più?
    Inquina più un volo Roma-Bruxelles andata e ritorno che tutte le auto possedute dai passeggeri in un anno, quindi chi prende una volta l'anno l'aereo, dovrebbe andare a piedi?
     
    A frankalex piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.772
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho guardato per curiosita'. Non so quanto siano accurati i dati pero', quindi prendila come chiacchierata da bar e sempre con il solito pollo di trilussa in mente:
    Qui dicono che un volo AR FCO-BRU per persona produce 0.4t di CO2.
    Qui dicono che in media un auto produce in un anno 4.6t di CO2.
     
  4. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.778
    5.341
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    E un volo aereo ha un fine pratico.
    Mentre una nave da crociera ha solo un fine ludico. E quanto inquina e quanta Co2 emette una nave da crociera rispetto alle automobili:
    https://www.rinnovabili.it/ambiente/navi-da-crociera-inquinamento-ue/
    Ma in EU nessuno dice niente
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Per me invece è proprio una questione ideologica, prima cambi il significato delle cose e poi vendi quelle cose.
    Se ti conviene la plastica dovrai convincere chi compra che è meglio la plastica, come è meglio l'elettrico, è più sportivo il 3 cilindri ibrido che il V8, il 6 cilindri non va più bene è vecchio.
    Marketing, comunicazione e quant'altro sopratutto sui social sui più giovani lavorano in questo senso per raggiungere obiettivi aziendali che nulla hanno a che fare con la destinazione d'uso del prodotto . Si crea un aspettativa irrazionale per poi soddisfarla magari proprio con lo scarico in plastica, se a me che piace l'acciaio inox di 4 scarichi ed il borbottio con scoppi di smagrimento in rilascio la plastica non va bene, significa che sono vecchio non aggiornato. Lo scarico nel 2030.sarà figo solo se in plastica perché quello vero che puzza e inquina va nascosto come la polvere sotto al tappeto di casa..
     
  6. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Eh sono d'accordo con te, ma se guardi negli ultimi 10 anni qualsiasi casa automobilistica ha raddoppiato/triplicato i modelli in vendita, tranne Alfa Romeo e Lancia, quindi da qualche parte devono "recuperare".
    Poi sui voli non dico nulla, perché al di là del mare gli usano per andare a lavoro.
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2023
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.381
    9.793
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Probabilmente il servizio faceva riferimento alla media delle persone in volo, mentre il link che hai postato considera l'aereo pieno (mentre bisognerebbe calcolare la media passeggeri), inoltre bisognerebbe tener conto che le auto possono viaggiare anche con più di una persona a bordo ;)
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.772
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si avevo cercato la percentuale di occupazione media di un aereo nei voli EU, ma non avevo trovato una cippa.
    Piu' facile per le auto, la capienza media in EU pare essere 1.7 persone per auto. Avrei detto piu' bassa, tipo 1.3.
     
  9. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.778
    5.341
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
     
    A Cartis 66 e nivola piace questo messaggio.
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.474
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ho per curiosità fatto un banale calcolo su questi presupposti:
    - un A320 da 180 posti che effettua il volo FCO-BRU fa A/R 365 giorni all'anno, produce complessivamente qualcosa come 52.560 tonnellate di CO2, un pò di più se a pieno carico e un pò meno se più leggero;
    - una G20 320d, percorrendo una media di 50.000 km/anno, produce circa 5,75 tonnellate di CO2;
    ma il volo Roma/Brussels non è diretto quindi l'impronta inquinante credo possa aumentare anche di un buon 20%.

    hai voglia:
    52.560/5,75 = 9.140!

    Avevo calcolato anche l'inquinamento che produceva una nave da crociera per 8/10.000 persone su un viaggio di una settimana ed uscivano dei numeri folli poi però da Brussels ci spingono ad abbandonare il termico :-#
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  11. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Visto anch'io ieri... Certo che 120kg di differenze son tanti tra 2 segmento d... Non capisco bmw dove lo tira fuori tutto sto peso...
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2023
  12. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    613
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    vedremo se la nuova rs4 migliorerà…perché qui è stata disintegrata…


     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.778
    5.341
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Bisognerà vedere anche quale powertrain (PHEV o BEV) avrà la prossima RS4 (B10).
    Perchè ad esempio la nuova RS6 (C9) con ogni probabilità sarà BEV, totalmente full electric. A differenza delle prossime e più dirette competitor M5 (G90), che avrà lo stesso powertrain PHEV della XM con alla base il nuovo V8 (S68) e della prossima MB Classe E AMG che avrà anch'essa un powertrain PHEV, o 6 cilindri o 4 cilindri.
    Quindi se oggi nel segmento E prestazionale abbiamo l'M5 F90, la E AMG e l'RS6 C8 tutte e 3 con motori V8, per la prossima generazione presumibilmente invece una M5 V8 PHEV, una Classe E AMG 4 o 6 cilindri PHEV e una RS6 BEV.
    Idem nel segmento D prestazionale, dove avremo M3 G8x in produzione almeno sino al 2027 con il 3.0 6L S58 (senza nemmeno il MHEV), la C63 AMG PHEV (passata ora dal V8 al 4 cilindri PHEV) e la futura RS4 che sarà o PHEV o con ogni probabilità BEV, sfruttando la "piattaforma PPE" del gruppo VW, condivisa anche con alcuni modelli Porsche (come la prossima Macan, che sarà un modello BEV totalmente full electric).
    Buona giornata
     
    A Cartis 66 e Pecos80 piace questo messaggio.
  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20



    :biggrin:;)
     
    A Gab330, frankalex e vittog21 piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.968
    23.654
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Voto Audi =P
     
    A nivola piace questo elemento.
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Io invece non avrei dubbi!!
    Bmw ad occhi chiusi (.. Da fermo però) :cool:.
    Audi l'ho provata ( nella versione precedente) nel tratto la Thuile verso il passo del piccolo San.Bernardo..spaziale!! una coppia inesauribile un sound roco pieno coerente con la coppia e la spinta inesauribile, puoi accelerare nel tornante gia nel punto di corda, giù tutto e resta composta, si vionda fuori mentre la schiena affonda nello schienale!! Il senso di sicurezza è il suo pregio ma anche il suo difetto!
    Bmw, (non provata purtroppo ) da quello che vedo nel video drifta.. :p
    Va guidata, sicuramente per un non pilota è meno efficace ma per fare il ca... one :biggrin: insomma ti diverti di più!!!
    In questo caso io voto :wbmw:
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Presentata la e46 concept nel 1986? Ma che dice :mrgreen:
    Comunque prenderei Audi con il v8
     
  18. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.778
    5.341
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Bel video della M3 Touring e della RS6 girato in parte da Motor1 sulle strade che salgono al Gran Sasso.
    Una fra le "mie" strade preferite in Abruzzo dove mettere alla prova la meccanica :mrgreen:, specie nei periodi meno turistici come adesso o a Settembre, mentre invece ad Agosto è purtroppo pieno di traffico di roulotte e camper.
    OT Off
     
    A frankalex e nivola piace questo messaggio.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.968
    23.654
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma infatti son due auto con caratteri abbastanza diversi. Più da "commenda sportivo" l'Audi, mentre la BMW la dedicherei al "padre di famiglia con l'anima da teppistello".
    Diciamo che il mio voto potrebbe essere meno netto se la BMW non avesse quell'infame griglione e soprattutto il cockpit fosse meno economico.
    Il solo televisore sul comò per me è motivo sufficiente per escluderla definitivamente dalla Wish List. Per capirci, nemmeno i tubi finti dell'Audi mi piacciono, ma il curved display è inguardabile ed inaccettabile su vetture di tal prezzo.
    Quando a Monaco ricominceranno a fare auto che siano esteticamente decenti e senza risparmiare su certi dettagli allora tornerò a prenderla in seria considerazione.
     
    A frankalex e bmwer71 piace questo messaggio.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.968
    23.654
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sai che non me ne ero accorto? E pensare che son salito a Campo Imperatore giusto venerdì scorso..... però non mi pare di riconoscere tutti i tratti: quello col guard rail, ad esempio, non mi pare di averlo mai percorso.
     
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina