BMW Serie 1 F20/F21 - Sound aspirazione B48 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Sound aspirazione B48

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gmrz, 22 Giugno 2020.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Si fa prima a spiegarlo o ancora meglio a consigliare di scoprirlo facendo una semplice ricerca su Google così evitiamo eventuali OT.
     
  2. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    si vero sto andando molto off topic, anzi avevo in programma molte altre cose più off topic :mrgreen::mrgreen:, comunque niente ho già trovato in giro cosa sia, nulla di che per quanto mi riguarda, servirebbe solo alla mia fissa di avere tutti gli optional che per colpa della sede di acquisto diversa, non ho scelto visto che non avevo davanti la lista e anche io ero un po' impreparato... Tipo altre cose a basso costo e sciccose....

    a questo punto indagherò su scarichi e mappe con mg, immagino che per la questione mg flasher avrò molte cose da chiedere ma mi converrà via mp
     
  3. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Direi che siamo sprofondati completamente nell'off topic, ti consiglio di aprire un tuo thread, magari un mod sposterà tutta la discussione li 8-[

    Mi sembra di capire che c'è molta confusione, vedrò di andare a step.
    Devi riflettere su che uso dovrai fare della macchina, perché per andare avanti e indietro in città per commissioni non è necessario spendere 10k di upgrade. Se è il suond è l'unica cosa che ti interessa, cambia terminale, al massimo centrale e basta.
    Fare tanto casino e poi l'auto è ferma, non ha molto senso...oltre ad attirare inutilmente l'attenzione.
    Se non ne fai uso "sportivo", trackday o pistate ti risparmi una spesa inutile. Perché alla fine è tutta una conseguenza; con riprogrammazione ECU è consigliabile cambiare downpipe, ma alla fine finirai per cambiare anche il resto. L'assetto originale non sta "dietro" all'auto stock, quindi figurati a gestire una potenza superiore ...dovrai mettere mano anche li. Freni? Uguale, l'auto non è una piuma, quando cominci ad andare è necessario adeguare. Più tutto il contorno che ci sarà per fare un lavoro fatto bene ...che sotto il mio punto di vista non è un taglia e cuci dello scarico. Le cose buone hanno il loro costo, e gli upgrade low cost su questa auto non sono un ottimo binomio.
    Le migliorie sono un investimento se ben sfruttate, altrimenti non ha proprio senso, parere personale.
     
    A espi one, ilGuru77 e danibt piace questo elemento.
  4. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Ma per l'appunto io sto parlando solo di mappa visto che si tratta di un motore tappato che con poco guadagna, si tratta di una fissa di avere qualcosa in più spendendo "poco" e scarico non completo per evitare attenzioni indesiderate, ho già scritto più volte di non voler andare in giro a far casino come i maranza..... Ma a parte questo discorso, non vedo perchè assetto e freni siano irrinunciabili visto che non la porto in pista.... Li farei anche eh però 2000 euro di molle e ammortizzatori non mi va di spenderli, come non spenderei 2000 euro di scarico e 2000 euro di impianto frenante... Diverso se si parla di qualche barra, snodi o giunti o modifiche a dischi, pinze o tubi per migliorare un po' la situazione, in questo caso son ben contento ma non mi serve di certo ribaltarla come un calzino...
     
  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    @ValeSa ha riassunto in modo più eloquente quello che dici da molto e cioè che sulle modifiche di questo genere poco spendi e poco appendi. Insomma per fare una buona auto ci clvogluono parecchi euro tutto dipende dall'uso che ne fai
     
  6. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Si, puoi farla liberamente.
    Ma con il catalizzatore originale, non è che gli stai facendo un favore alla macchina. Le temperature saliranno sensibilmente, con tutte ipotesi del caso, non è positivo. Questo te lo dico io, come qualsiasi preparatore serio di auto.
    Assetto originale non è dignitoso già da auto stock, pensa da elaborata (idem i freni)...e come disse uno famoso, "la potenza è nulla senza il controllo".
    Detto questo, fai pure come preferisci, l'auto è la tua.

    Non vorrei risultare duro, ma ho il mio punto di vista. Alla fine è un auto da 50k, non si può pretendere di mettere mano pensando di avere una Panda 100Hp.
    Il fatto è che dovrebbe essere tutto raccordato per avere un buon risultato ...inutile avere 500cv e poi ne utilizzi 150 perché altrimenti finisci nel fosso.
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    50k?
     
  8. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Si ok capisco tutto quello che dite solo che mi pareva eccessivo aumentare di 30-40 CV e dover fare tutto l'assetto su un auto con un uso cittadino.... Comunque ora andrò step by step e vedrò di apprendere qualcosa sull'assetto e freni che se no qua si va OT, vedere se si può, non dico lesinare ma non metterci su 10k euro...
    Per il cat so che dovrei cambiarlo, infatti la cosa migliore sarebbe sentirne una come la mia solo scatalizzata, o meglio ancora con un 200 celle (non ricordo chi di voi l'aveva fatto per poco tempo, se potesse condividere dei video) con il resto dello scarico originale e sperare che mi soddisfi così non toccherei il resto dello scarico... Mi rifarò sentire io grazie a tutti
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Ecco, se togli la parte sottolineata per me suona benissimo la frase…
    Che te ne fai della mappa?
     
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  10. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    La mia in fattura la davano a 49.800 8-[
    Ma più che altro, per uso cittadino, 184cv sono molto più che sufficienti...
     
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  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Azz... Sarà al lordo e piena zeppa di tutti gli optional. Altrimenti se si dovesse prendere un 140i costa più di una Porche alla fine.
     
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  12. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    No lo so anche io ma é solo una fissa, sapere di avere un potenziale che con poco sblocchi... Però bhe dovrò pensarci bene se ne vale la pena... Comunque la mia era non ricordo se 38 o 40 con iva... Msport, pelle nera, tettuccio, cambio automatico sportivo, per arrivare a 50 ci si può arrivare ma sarà full optional sicuro
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Oddio...sono andato a rivedere i fogli per curiosità che li avevo giusto giusto a portata di mano, anche sulla mia l'importo "virtuale" non scherzava, ben 43.457 euro per l'esattezza. Quanto l'ho pagata poi in realtà è tutto un altro discorso alla fine.
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :bastoncul::bastoncul::bastoncul::bastoncul:[-([-([-([-( si ma con il kit Pandemonio come la mettiamo???? W la Panda 100hp, Gloriosa compagna di 1000 e 1000 avventure!!:-F:-F Non immaginate il casino che avrei dovuto fare per maggiorare l'impianto frenante!!!
     
  15. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Oddio avvocato...30/40.. Io sono passato da 184 a 250 e c'è chi ha fatto di più
     
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  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Beh, mi pare già un buon incremento.
    Molti hanno fatto di più, è vero, ma perlomeno resti in piena sicurezza.
    Non scordiamoci che il B48 20i ha il rapporto di compressione più elevato dei 25i e 30i, per cui forse è meglio non esagerare, anche se finora non ho sentito di B48 "scoppiati"....
    :drinking:
     
  17. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Comprendo il discorso delle pressioni e i rischi ma non capisco come mai sul 125 o 130 han dovuto fare la stessa potenza raggiungibile dal B48 aumentando la pressione turbo ma usando pistoni che comprimono meno... Hanno rischi diversi gli aumenti di pressione in camera o della turbina? Non potevano usare lo stesso rdc e lavorare solo sulla pressione della turbina?
     
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Giusto, meglio restare in sicurezza se si vuole sfruttare l'intera potenza della macchina.
    Di 20i ne sono scoppiati eccome se si sale troppo con i cavalli.

    Eh direi proprio di si, altrimenti che senso avrebbe spendere di più per acquistare la motorizzazione superiore se bastasse solo una mappa per uguagliare?
     
  19. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Compagna avventuriera magari si, ma assetata e relativamente ferma :haha
    Ridendo e scherzando, un meccanico che conosco è riuscito a sovralimentare quel motore, follia pura :mrgreen:

    30/40 bisogna essere dignitosamente brilli per averli come risultati finale :lol:
    Che poi le persone sono convinte che la ECU ha il potenziometro come le lampadine anni 80. Non esiste la mappa soft o la mappa spinta, esiste quella fatta bene e quella fatta male.
    Ci sono, eccome!
    Iniziando con la funzione Pops&Bang stile maranza, passando la funzione AntiLag con fiamma e poi con carburanti scadenti. Poi c'è anche a chi ha ceduto senza una giusta causa...

    Io me lo sono perso il foglio, infatti ci sono rimasto male ](*,)
    Con gli opzional saliva, eccome ...
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2023
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    perchè follia? quello è il motore che poi hanno montato (con le dovute evoluzioni) sulla 500 Abarth!!!
    cmq la 100hp era una macchinina sfiziosa per il 2008, assetata beh non meno o più di tante altre! La mia gloriosamente si riposa nel garage in montagna e aspetta festosa e assettata....
     

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