BMW Serie 1 F20/F21 - Sound aspirazione B48 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Sound aspirazione B48

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gmrz, 22 Giugno 2020.

  1. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Eh mi pare di sì, non ricordo chi ma mi aveva detto che non aveva senso e non serviva sul nostro motore. Poi nessuno mi sa che la ha. Una di quelle mod che secondo me è inutile e si fa solo per sentito dire.
    Io ti direi di lasciare così
     
  2. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    il cono di marca non so se metterlo, troppo zarro come sound (avevo provato quello da poco)
    mi sa che prossimo step tocca la mappa
     
  3. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Confermo, anche io volevo liberare il sound in aspirazione e alla fine ho optato per il kit ftp completo, filtro a pannello, smussato internamente per quanto sono riuscito l'airbox originale (dentro, nella metà inferiore ha una specie di reticolato a quadri in rilievo e dei pezzi sporgenti che servono a creare turbolenza per diminuire il rumore come fosse un silenziatore) e ho aperto lo sportello dietro il rene lato passeggero. Mi ritengo soddisfatto, non è esagerato e si sente parecchio da fuori... Se si potessero caricare i video ne ho uno su un tornante innevato in cui si sente praticamente solo la turbina, che è quello di cui parla @darkmanu96 ^_^

    Ciao, non ho letto tutte le pagine del thread ma ti posso dire che io ho fatto come ha già scritto @espi one e cito in particolare questo commento, che condivido appieno:
    Il nostro motore non ha la blow off, nemmeno quella classica a ricircolo, semplicemente lavora solo con farfalla e wastegate elettroniche, per cui oltre che essere dannosa per le prestazioni penso che quasi sicuramente manderesti in protezione l'auto...:-k Se fai come detto sopra (non ho letto cos'hai già fatto sorry8-[) dovresti anche sentire un bel "FRRRR" dalla turbina quando rilasci il gas:-F

    EDIT: aggiungo che se non l'hai ancora mappata non sentirai mai molto la turbina in quanto mi sembra che da originale picchi a 0,6bar (correggetemi se sbaglio) che è un valore relativamente basso... Una volta mappata con uno stage 1 tranquillo arriva anche a 1,2 bar circa, che è il doppio (non sono sicurissimo di questi valori, che cambiano a seconda della mappa, ma i riferimenti sono circa quelli), per cui in generale ogni rumore dal motore aumenta da mappata
     
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  4. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Nah io sono contro i filtri a cono non fatti bene. Se riesci a isolarlo in un suo box bene senza che prenda aria calda a motore allora sì, ma se posso darti un consiglio metti un filtro a pannello sportivo a secco. Puoi scegliere tra sprintfilter (come il mio), pipercross e forse ne ha uno anche la k&n (però assicurati che sia a secco). Ti assicuro che solo con il filtro il sound si sente (confermato anche da amici quindi non effetto placebo). Non ricordo però se l'auto fosse già mappata.

    Quoto. E facci sapere se hai intenzione di mapparla, come e da chi.
    PS. aggiungo che se riesci di fare insieme a mappa o assetto (cosa per cui ringrazierai fidati) o scarico.

    Dai su carica qualche video sul tubooo, altrimenti mi sento troppo vip ahaha
    Magari anche quel video di "test sound" ^_^^_^
     
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  5. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
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    23 Settembre 2022
    Nord Italia
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    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    eeeeehhhh vediamo dai, magari lo metto raggiungibile solo tramite link
     
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  6. gmrz

    gmrz Kartista

    130
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    17 Dicembre 2018
    Vigevano
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    non preoccuparti, non ti sei perso nulla, la situazione si è sbloccata un mesetto fa con @espi one con cui abbiamo preso il kit completo, lui charge pipe io inlet... Per ora ho fatto solo l'inlet appunto.

    Comunque la paratia posso aprirla se aiuta, lo smusso della scatola non mi convince, la benzina se di base costa 1.90 quasi, mi diventa troppo fare la 100 ottani e il cono confermo che non voglio metterlo... Anche io sempre stato contro il cono da poco.

    Grazie per le info tecniche che apprezzo sempre...

    per la mappa ci metterò ancora un po' a decidermi... Vi farò sapere

    E un'altra richiesta... Solitamente, in alternativa a scarichi completi e varie cose personalizzate, si toglie il silenziatore ma il cat rimane, invece ci sono testimonianze di come cambi il sound con un decat o cat sportivo abbinato a silenziatore originale?
     
  7. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
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    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Allora dovresti comunque sentire molto di più il rumore della turbina, per quanto hai ancora la mappa originale
    Ma si, la 100 ottani non cambia nulla su auto di serie, senti la differenza solo dopo la mappa.
    Se vuoi un consiglio guardati MG flasher, ormai nel forum abbiamo mappato in molti con loro e nessuno ha ancora avuto un problema, al contrario di altre "vie"

    Yes, io ho fatto circa 6 mesi con scarico originale e cat sportivo 100 celle, cambia poco, si sente il suono un pelo più presente e metallico ma niente di che... I silenziatori originali sono molto buoni diciamo^_^
     
  8. gmrz

    gmrz Kartista

    130
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    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    darò un'occhiata al resto, grazie.

    Effettivamente il cat non ha il compito di silenziare ahaha quanto costa solo il cat sportivo 100 o 200 che sia? Inizia ad essere una buona spesa?

    Altri ritocchi per sentire meglio il sound del motore dall'abitacolo? è molto insonorizzata come auto purtroppo, faccio fatica ad usare il sequenziale senza guardare il conta giri
     
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
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    796.582.190
    bmw f22 230i
    Ricordati però che a @ValeSa non è passata la revisione (solo se conosci)
     
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  10. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Con solo downpipe cambierà poco, ma percettibile penso. In previsione di riprogrammazione elettronica è altamente consigliato. I prezzi variano in base alla marca/qualità del kat.
    Centrale e finale influiscono maggiormente sul rumore ...ma secondo me è inutile fare tanto casino se l'auto sta ferma :rosik

    L'auto fortunatamente è insonorizzata bene, serve uno scarico fatto a dovere per far avvolgere l'abitacolo ^_^
     
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  11. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Esatto, si percepisce un suono più metallico rispetto l'originale quando si accelera a fondo e nei cold start fa più casino, ma per il resto è esattamente uguale. Confermo che se non compri un cat da mutuo in banca, (Es. Supersprint) la revisione non la passerai mai, per cui valuta tu:-$. Ah considera anche che con il cat sportivo, negli avviamenti a freddo la macchina riempirà il garage o qualsiasi spazio chiuso di un aroma di "candeggina" spettacolare:mrgreen: da lacrime agli occhi:cry2

    Straquoto:lol:2gunfire:
     
  12. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
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    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ma secondo me, neanche con il supersprint la passi. Con il 200 celle sulle €6/b ho seri dubbi che qualcuno ci riesca, però magari attendo qualche responso di chi ha speso 2.500€ per il downpipe della Superspint/Ragazzon/HJS :lol:
    Ritornando al discorso del rumore in aspirazione, se sei amante del fischetto, kit completo MST ...quello si sente proprio forte, altamente sgamabile!
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Tu pensa che io ho euro 6D :fear
     
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  14. gmrz

    gmrz Kartista

    130
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    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    non credo che mi metterò a smerigliare la scatola filtro, già mi pare un po' più invasiva come cosa per poco risultato, aprirò giusto la finestrella del rene.
    I coni fatti male li avevo montati per poco giusto per la curiosità del sound, ma essendo conscio del problema aria calda ho rimontato il filtro normale e a questo punto non credo monterò il cono, troppo sound e troppa spesa.
    Cat lascio così, non avevo pensato alla revisione tra l'altro. Conosco quelli della revisione e quando avevo chiesto per pura curiosità mi avevano detto che per questione di rumore zero problemi ma senza catalizzatore non me la avrebbero fatta passare... Poi non so se nel caso non avvisassi la passerei, quello non ho idea...
    Per la mappa mi chiedevo, le modifiche conviene farle tutte prima giusto? E poi vai a calibrare tutti i nuovi valori?
    Se viene in mente qualcosa dopo averla mappata non ha senso giusto?


    darò un'occhiata

    Assetto? Di che ritocchi parli esattamente? Per me è arabo discorso assetto, ti dico solo che non voglio abbassarla di più o irriggidirla ulteriormente... Però se ne può parlare... Impianto freni?
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    @gmrz ora che impianto frenante hai? Quello base o msport? Da come decrivi l'interesse penso base altrimenti non ti saresti posto il problema
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2023
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    qualunque cosa si abbia in mente, i freni sono la prima cosa!!! :bastondit::bastondit:
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.396
    1.391
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Allora conosci quelli sbagliati.

    No, no, devi avvisare eccome, altrimenti li spiazzi e la revisione non la passi.
    Parlaci prima, no pass no money.
     
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  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Queste cose se si fanno (sbagliato) non si dicono :-k:-k[-X almeno io la penso cosi
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2023
  19. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    sì impianto base, vorrei saperne di più... Sia quelle piccole chicche che con poco vanno a migliorare un po' l'impianto base, che siano i tubi o le pinze o i dischi... O l'impianto completo... L'M sport o altro equivalente?

    Ma per curiosità volevo capire, la mappatura andando a ricalibrare bene tutti i flussi di aria e/o carburante al e dal motore, questo significa che è meglio fare tutte le modifiche prima della mappa e non fare più niente dopo, giusto?

    Considerando però che in aspirazione non credo proprio che andrò ad aprire ulteriormente, l'unica cosa che resta è lo scarico, ma non posso fare mappa per aumentare la potenza e poi magari decido di aprire lo scarico solo a livello di silenziatori? Oppure in seguito decido di cambiare filtro aria?
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    In genere prima si fanno le modifiche meccaniche e poi si mappa.
    Nel tuo caso mi sembra di capire sia solo il filtro sportivo, anche perché lo scarico, con kat e OPF, è così attappato da questi che la tua eventuale modifica al silenziatore influirebbre praticamente niente sulla contropressione e quindi puoi farla quando vuoi.
    Il discorso freni è importante, almeno l'impianto Msport ci vorrebbe, se intendi camminare allegro.
     
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