Scusa ma non esistono i sindacati di categoria e che ci stanno a fare ? A me risulta che metalmeccanici etc abbiano un contratto nazionale. Poi, a me nun me ne po' fregà de meno, ma sembra che tutto quello che non ha funzionato finora in Italia sia colpa della Meloni...
La Meloni è l’artefice di tutto sempre e a prescindere Non dimenticate mai che se oggi vi verrà servita la pasta scotta……saprete a chi attribuire la colpa Ps. A volte banalizzare gli eventi della vita porta a vivere sereni e se poi riuscirete a dare agli stessi anche un nome e cognome al colpevole, la cosa vi renderá anche particolarmente appagati. Passate tutti una buona domenica consci del fatto di aver trovato finalmente la soluzione a questa vita crudele e se poi vi sentirete un tantino meno presi per il culo …… avrete certamente trovato la quadratura del cerchio
Ci sono mille mila tipi di contratto assolutamente legali, non c'è solo il tempo indeterminato, che è solitamente quello contrattato collettivamente. Una vera piaga sono le agenzie interinali e le cooperative. Spesso ti mandano a lavorare presso un'azienda dove sei completamente alle dipendenze del datore di lavoro ma non hai le tutele né gli emolumenti del dipendente. Ovviamente illegalmente.
Ieri,stazione di Udine https://www.ilgazzettino.it/video/n...tazione_di_udine_diretti_ucraina-7345998.html
Certamente. Dice nulla il nome Treu, ministro del governo Prodi ? Magari non erano quelle le intenzioni ma diede inizio a 20 anni e passa di precarietà…
Ma se agenzie del lavoro e cooperative perpetrano situazioni illegali come fanno a continuare ad operare, in numero così ampio per giunta?
A me risulta che l’ispettorato del lavoro agisca anche senza che partano denunce e segnalazioni. Questo, almeno, nelle aziende private. Quindi perché per cooperative e agenzie del lavoro invece dovrebbe funzionare diversamente?
Ma i rapporti di dipendenza, i giorni di lavoro, le ore prestate chi gliele racconta agli ispettori? Loro faranno le interviste ma senza la collaborazione del lavoratore non possono emergere quei dettagli
Li ho visti all’opera e ti garantisco che anche se tutti negano qualsiasi situazione non conforme alla legalità, l’ispettorato trova sempre qualcosa sul quale basare sanzioni e provvedimenti. Se non lo fanno con tutte le coop che ci sono in Italia significa solo due cose: o sono collusi o il meccanismo è assolutamente legale.
Per conto mio non c’è illegalità ci sono paghe base da fame. Voi, e parlo di te del dentista dell’avvocato dell’ingegnere del manager che scrivete qui dentro, forse non avete idea cosa significhi lavorare per 8 euro all’ora…
Io ho parlato di rapporti di dipendenza di fatto, non del resto. Quelli sono evidentemente difficilissimi da dimostrare se non li racconta il lavoratore.
A Monfalcone c'è la Fincantieri, qui si fanno tra le più grandi e belle navi da crociera del mondo. Tutti sanno di quanta irregolarità ci sia tra i lavoratori di molte ditte in subappalto e non succede mai niente se non qualche azione dimostrativa quando qualcuno esagera. Si parla di migliaia di lavoratori, nel ricco nord est Italia.
Hai ragione sia quando dici che non lo sappiamo sia sul fatto che è una vergogna. Per fortuna non l'ho mai provato sulla mia pelle ma in casa ho chi ha fatto i famosi stage a 600 euro al mese, senza orari, e i voucher da 7,50 all'ora due ore sì e una no quindi 15 euro per 3 ore.
Copio e incollo: In Italia le cooperative sono 59.027, occupano poco meno di 1,2 milioni di addetti che rappresentano il 7,1 per cento dei lavoratori occupati complessivamente nelle imprese, e generano un valore aggiunto di 28,6 miliardi di euro (senza contare le cooperative del settore finanziario e assicurativo).
Escludimi pure dall’elenco. Da laureato ho lavorato per un anno a 500€ lordi al mese, facendo 80Km al giorno per andare e tornare. Praticamente ci rimettevo. Il contratto (di collaborazione) prevedeva dei compensi addizionali, che però per un motivo o per l’altro mi sono sempre stati negati. Tutto a norma di legge.