Bmw i4 | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputation:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Dunque, ci sono vari fattori da considerare quando si fa un viaggio lungo.
    Ci sono gli abbonamenti, tipo BeCharge, attivabili/utilizzabili in un mese, e per esempio ti porti a casa 250kw a 90 euro (0.36 centesimi).
    C'è la fisica, l'aria che impatta sul veicolo, che incide a salire in modo esponenziale oltre i 110km/h. Se la differenza di consumo da 110 a 120 è maggiore del 15%, da 120 a 130 diventa il 25/30%, da 130 a 150 e oltre il consumo raddoppia e l'autonomia è più che dimezzata, cosa che accade anche con le termiche, ma non ci badiamo per ovvi motivi (a parte i costi).
    Sono scelte molto personali: vogliamo andare veloci e fare piu soste di ricarica (con spesa maggiore) oppure vogliamo andare entro i limiti o poco sotto, con meno soste (e minor spesa), arrivando a destinazione in entambe i casi piu o meno alla stessa ora?
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2023
  2. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    522
    288
    19 Dicembre 2015
    Reputation:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Bel racconto, per un viaggio così lungo però immaginavo arrivasse un po' di amarezza rispetto ad un bel diesel di grossa taglia..
    Io spesso (ogni 2 mesi circa) ho trasferte che mi portano a viaggi da 1500-2000 km in pochi giorni, a volte li faccio con la mia 430d a volte con altre vetture ma tutte diesel..
    Il mio ultimo pensiero è il rifornimento, soprattutto quando sono nella tratta Monaco-Stoccarda..
    Lo scorso mese ho percorso 6000 km con Tesla Model 3 Long Range, auto velocissima e molto divertente da guidare, con lacune evidenti di qualità rispetto alle nostre Bmw, senza dubbio.
    Però dal punto di vista dell'efficienza sono più avanti, forse la I4 40e è la vettura elettrica insieme alla Eqe 300 e alla Eqs Mercedes che più si avvicina alle percorrenze della Model 3 entro i 130 km/h, quando si sale però vanno in crisi Model 3 compresa.
    Mantenere i 150-160 km/h ( senza scomodare i 200 km/h) comporta una riduzione molto elevata di autonomia e obbliga a soste appunto ogni 200-250 km.. Se si scende da una 840d è inevitabile essere un po' amareggiati, me ne rendo conto quando scendo dalla 430d e salgo in una elettrica.
    Per carità le prestazioni sono incredibili e Tesla con i Supercharger tampona abbastanza il problema, però attualmente non è possibile viaggiare in elettrico come fosse un termico.
    Pensarla diversamente è anche sbagliato, io avevo capito che l'avresti usata solo per i tragitti casa lavoro nel raggio dei 150 km non ci sono problemi anzi ci si può divertire, ma per trasferte così lunghe io sono ancora per il diesel..anche se dovessi mantenere i 130 km/h costanti.
     
    A Luke72 piace questo elemento.
  3. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.200
    677
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputation:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    ahh ok allora quelle tariffe ci stanno, senza abbonamenti vari la tariffa diretta è improponibile anche in Italia.

    Guardavo adesso le tariffe con la BMW Charging card, in Austria addirittura la tariffa DC è 0.59 cent al minuto :gulp ...mentre ad esempio Germania e Repubblica Ceca va a x cent per KWh come da noi.

    https://bmw-public-charging.com/web/it/bmw-it/tariffs
     
  4. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.200
    677
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputation:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    però considera che le EQS hanno la batteria da 109KW non sono paragonabili alla EQE 300 (89KWh) e I4 (80KW netti).

    La Model 3 ha un vantaggio innegabile...pesa parecchi kg di meno, da questo punto di vista la BMW ha fatto comunque un bel lavoro.
     
  5. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputation:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Hai perfettamente ragione
    Ma a volte, quei pochi km in più aiutano ad un viaggio meno stressante e più tranquillo
    Credimi, non so se lo hai mai provato, ma fare 1100km a 120 su strade vuote, notturne fa moooolto peggio che fare i 160...

    Infatti così sarà da lunedi che torno a lavoro....
    I miei viaggi lunghi, sopra i 200km diciamo, saranno massimo 3-4 anno
    avendo la nuova "bimba" ho deciso di provare questo viaggio conscio della totale inesperienza e della "prova" così alla boia che avrei fatto
    Tanto è vero che non ho neppure attivato abbonamenti o altro...
     
  6. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputation:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Si capisco, molti anni fa facevo regolarmente un viaggio di 500 km, andata e ritorno (1000 totali), una volta la settimana. Fortunatamente ascoltare musica mi aiutava molto e mi passava di più (non per tutti è così), ma confesso che all'epoca tiravo più che potevo per arrivare :lol: Altra età, altra era geologica... ora il ragionamento prevale (a volte) :mrgreen:
    Un pò in questo senso l'auto elettrica aiuta a plasmarti, e io la trovo più rilassante rispetto ad altre tipologie di auto e di guida... però quando vuoi, ti puoi scatenare :mrgreen:
     
    A paccagnella e Pecos80 piace questo messaggio.
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputation:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Come ti capisco.....
    Infatti più volte mi dicevo: "vabbè dai vado a 130"....
    ma poi, dopo 20 minuti guardavo il contakm e.......
     
    A Luke72 piace questo elemento.
  8. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputation:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Non sono uno da viaggi in auto di mille km, ma, che squassamento di palle una storia del genere. 8-[
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.097
    22.891
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbe' ma quello si fa per il piacere di farlo con la macchina nuova. Spero.
     
  10. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputation:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ci mancherebbe, ma già il fatto di dover dormire a Vicenza anziché tornare a Bologna per caricare mi sembra assurdo.
     
    A spadiz piace questo elemento.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.582
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.461
    car2go
    Con la model s non sarebbe successo ;)
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.097
    22.891
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sai quanti conosco che tornano tardi dal calcetto vicino a casa perche' si decide di giocare i supplementari? :mrgreen::lol:
     
  13. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputation:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Con l’840 poi… :mrgreen:
     
    A paccagnella piace questo elemento.
  14. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputation:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ma almeno caricano qualcosa di bono (si spera). :mrgreen:
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  15. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.200
    677
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputation:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    anche io quando scendo sull'A7 verso Genova penso "stavolta la faccio a 90/100 e vado tranquillo"... solo che dopo 2 curve me lo dimentico :mrgreen: (zona tutor esclusa ovviamente)
     
    A paccagnella piace questo elemento.
  16. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputation:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    purtroppo queste macchine ( e peggio ancora la 840 di questa attuale ) sono vetture che andando PIANO ( e dico piano davvero ) non ti accorgi di fare velocità altamente fuori limite.....
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputation:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    non ho dormito a Vicenza per caricare ( mi fermavo 20 minuti in autostrada e caricavo li e proseguivo il viaggio.... )
    Sono le 11 ore di viaggio antecedenti che mi hanno fatto fermare a Vicenza ( dopo aver scaricato il mio compagno di viaggio a casa sua )

    Ahahahahahah
    E che supplementari :D :D

    Io ho caricato lui :D :D :D

    4882A67F-6ADA-4F4A-AB69-F509B7E39723.JPG
     
    A Pin piace questo elemento.
  18. Motoro

    Motoro Kartista

    120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputation:
    2.311.011
    i4 M50
    A 130 km/h fissi (dicamo 140 km/h di contachilometri) l'autonomia di un'auto con motore termico e' decisamente piu' elevata e le tempistiche di rifornimento estremamente piu' comode e veloci, anche perche' a mio giudizio personale mangiare in autostrada o presso una stazione di rifornimento o colonnina non e' il massimo della vita, preferisco poter scegliere di fermarmi in un posto che mi ispira e far benzina dove e' piu' comodo in maniera non per forza collegata, quindi programmare insieme le due cose vorrebbe dire tante volte fermarsi in un posto di "merda" a mangiare.

    Detto questo, il mio discorso e' nel senso che e' anche una questione mentale decidere di avere una sola auto per fare tutto, oppure piu' auto ognuna adatta a fare meglio certe cose, e peggio altre.
    Le macchine sono come i vestiti, averne piu' di una e' sempre comodo a volte persino necessario, e secondo me in questo momento storico, avere solo un'auto elettrica e' penalizzante: se ci sei costretto, ok, ma altrimenti perche' privarsi del piacere di affrontare un lungo viaggio autostradale con un bel motore termico e un serbatoio di carburante sempre pronto ad essere riempito in tempo quasi zero?
    Certo potresti fare quel viaggio anche a cavallo nei boschi e per i campi, mentalmente parlando, o prendere un treno o un aereo, non discuto questo.
    Ciao
    Claudio
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2023
    A Pecos80 piace questo elemento.
  19. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputation:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Eh ci mancherebbe Claudio, io mica discuto il fatto di fermarsi 5 volte contro 2, o decidere io dove fermarmi,(vince a mani basse il motore termico) dico solo che bisogna entrarci mentalmente e non è una cosa da fare in 10 minuti sia chiaro, pero da qui al fatidico 2035 molte cose cambieranno e spero in meglio. Se si ha la possibilità di avere 2 auto il problema è già risolto alla base, altrimenti devi ponderare l'acquisto in base a quello che ti serve senza seguire la "moda" o altro. ;)
    Ciao, Marco
     
  20. Motoro

    Motoro Kartista

    120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputation:
    2.311.011
    i4 M50
    Concordo.
    Come sopra ho detto che avere una macchina sola ed elettrica puo' essere oggi penalizzante soprattutto in autostrada e su lunghe percorrenze, dico anche che una (almeno una) macchina elettrica bisogna comprarla in famiglia, che senso ha avere due o tre macchine solo con motore termico, bisogna iniziare a farsi l'abitudine sull'elettrico, potendolo fare e' una scelta che va fatta secondo me.
    Ciao
    Claudio
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina