Allora anche l'ottico dovrebbe darti un supporto migliore C@zzo ma qui ogni cosa è una polemica!!! Ognuno esprima le proprie opinioni ma si limiti ad esplicitare il suo pensiero e i suoi scritti senza avere la presunzione di dare interpretazione autentica agli scritti degli altri Vado a produrre reddito che è meglio Ps. Speriamo non ci si ripresenti con la solita manfrina dei 3 minuti
Ma dalla tu l'interpretazione autentica, visto che tutti abbiamo capito la stessa cosa. Possibilmente senza dire agli altri se possono o non possono puntare il proprio dito
Guarda Giovanni visto che sono in un contesto educato e sono una persona educata ti dico solamente buon pomeriggio. Ps. Tu e 070 sareste tutti? Un tantino presuntuosetto il tuo ego. Ma fammi il piacere....
Perché altrimenti che dici? Qui è ammessa solo l'educazione, le offese non sono ammesse. Di conseguenza, non avresti comunque alternative.
Elevata capienza fiscale ed elevate disponibilità liquide = proposte indecenti. Io ho comprato un modesto super-credito pagandolo il 70% del valore nominale (= 77% della spesa sostenuta) e mi hanno detto che l'ho pagato troppo. Meno di un mese fa. Peggio, secondo me. Prima il caos totale e il delirio... poi l'antifrode (novembre 2021) e lo scenario si è completamente ribaltato a sfavore di chi è capitato a cavallo e di chi ha iniziato dopo, senza considerare l'eccesso di tutela di qualsiasi piattaforma coinvolta nelle cessioni dei crediti (PWC, Deloitte, Termo, ecc.).
L'ambiente secondo me influisce, forse non su tutti ma sulla maggioranza delle persone. È anche un meccanismo psicologico più o meno conscio relativo allo spirito di appartenenza al gruppo che è un bisogno che abbiamo tutti. È quello che ho fatto specificando con dei "credo" e "penso che" che non credo di avere la verità in tasca ma semplicemente un'opinione qualche volta differente dalla tua o da quella di altri
Mi autocito per rendervi partecipi di cosa stia producendo il Bonus 110. Questo qui sotto è il condominio di cui vi parlavo: piano terra di negozi, due piani superiori per un totale di 6 o 8 appartamenti. Meno di 40 metri per lato (la foto grandangolare inganna). Preventivo (approvato) di efficientamento energetico e ristrutturazione sismica pari a 3 milioni di Euro (come ho già scritto, 120 mila per la sola caldaia). Con quella cifra lo avrebbero potuto costruire da zero, ma tanto paga Pantalon...
Già... con l'ulteriore effetto collaterale che anche tutti gli altri interventi hanno subito lo stesso rincaro dei prezzi ma l'ancor più assurda mancanza di materie prime o manodopera, vedi parecchi problemi con lavori pubblici che devono sottostare a normative tutt'altro che duttili...
Riporto la mia esperienza in merito al 110, l’anno scorso mi sono trasferito in casa che era dei miei suoceri , una villetta di circa 120mq, necessitava di due interventi una facciata da rifare il plastico e il tetto interamente. Contatto un paio di aziende e mi faccio fare i preventivi, la spesa non era da poco soprattutto per il tetto. Con la mia metà ci siamo decisi ad approvare uno dei preventivi con non poche difficoltà in quanto in questo periodo queste aziende sono sobbarcate di lavoro e da maggio 22 a settembre ci avevano avvisato che i prezzi potevano subire dei rincari a causa della scarsa disponibilità di materia prima (l’isolante) o come si chiama a causa della guerra della pandemia delle carestie delle locuste ecc ecc… insomma alla fine ce l’abbiamo fatta. Il tutto è stato eseguito senza minimamente pensare di sfruttare questa puttanata del 110 che avremmo (forse) potuto ottenere. Ovviamente il tutto fatturato e se ho ben capito potremo scaricare in 10 anni il 65% . Perché non abbiamo optato per il 110? In primo piano non mi ha mai convinto, son sicuro che tutto ricadrà sulle generazioni future in secondo luogo credo che l’occasione fa l’uomo ladro e in qualche modo mi avrebbero abbracciato da dietro (cit.) Lo so è una goccia nel mare ma l’aver agito così mi fa stare più sereno.
Di fronte a me, un vicino con il 110% si è rifatto la casa... Vediamo se ricordo tutto.. Tetto, fotovoltaico, cappotto, serramenti, ventilazione forzata, caldaia, 2 bagni (ingranditi e rifatti, non centravano nulla con l'apprezzamento della classe energetica, ma ce li hanno fatti entrare lo stesso..), se non mi ha detto balle, ha speso 7 o 8 mila € tra progetti consulenze e verifiche varie... Se ci penso mi vengono le lacrime agli occhi..
Assurda follia. Ma dalla radice! questa del 110 è una porcata peggiore del rdc. Ma se tanto mi da tanto entro qualche anno le magagne verranno fuori sia sotto l’aspetto dei lavori eseguiti di sicuro alla cazzum in buona parte dei casi(condominii in primis) e secondariamente prima o poi arriverà il conto.
Forse ne avevo già accennato, in un piccolo complesso nella mia zona di origine costruito una trentina di anni fa, al mare e abitato solo 2 mesi l'anno, lo scorso anno ho trovato fatto il cappotto (intervento abilitante in case al mare che stanno sempre aperte in estate), solare termico, fotovoltaico, gli infissi, impianti di condizionamento (unica cosa che ha un senso per avere confort di notte, salvo che poi il siciliano medio non lo accende perché "fa male") e, dulcis in fundo, le walbox in tutti i posti auto, all'aperto, scoperti quindi esposti alle intemperie, salsedine e furti ... Ove i comondomini girano ancora con le panda 750 ... E probabilmente dentro altra roba che da fuori non si vede. Tutto pagato da noi. Un furto legalizzato a beneficio delle imprese, i proprietari non avrebbero speso neanche un centesimo per nulla di quello che hanno avuto installato, roba per loro e per tutti assolutamente inutile.
Il fotovoltaico mi era stato proposto, ma sinceramente non essendo energivori non ne ho visto il vantaggio, oramai i figli son grandi e vicino per conto loro…
Che poi giù dalle nostre parti l’80% delle abitazioni ha ancora il rustico e i ferri che sporgono dall’ultimo solaio per l’eventuale costruzione dell’appartamento dei figli che puntualmente costruisce e va a vivere altrove. Avessero ameno avuto il buon senso di finire l’esterno e dare un tono ordinato all’urbano, ma niente sumeri simu e sumeri morimu!! Alcuni addirittura non hanno nemmeno i rivestimenti e i corrimano per le scale, al loro posto tavole e chiodi