Buongiorno a tutti, ho provato con la ricerca google ma non ho trovato nemmeno un topic apposito (quantomeno sulla F48) e questo mi fa ben sperare. Arrivando dalla concorrenza tedesca (Audi, Vw, Skoda) sono stato abituato a girare con un kilo di olio in bagagliaio. Specialmente la golf 7 GTD ne consumava circa 300gr tra un tagliando e l'altro (ogni 30k km). Approdando in casa Bmw mi sono chiesto: sarà come per la Vw e girerò con la tanichetta? :)
I motori bmw , a meno di problemi tecnici, non consumano olio tra un tagliando e il successivo se l’olio viene messo correttamente a livello
Tra il livello massimo e minimo ci sta un kg di olio, la spia si accende sotto al minimo, quindi per 300ml (in pratica nemmeno a metà astina fra max e min) non vi sarebbe bisogno di rabbocco.
Ecco allora se vogliamo essere precisi aggiungevo un 300/400 tra un tagliando e l'altro quindi vuol dire che si beveva 1,3kg in 30000. Un kilo lo compensava max e min ed il resto dovevo metterlo
No, per nulla, l'ultimo 2.0tdi iniettore pompa, il 140cv, beveva un litro ogni 7.500km, nelle mie, nell'A4 di mio fratello, nelle VW e Audi dei colleghi ... Tutto normale.
Anche per restare sereni conviene avere sempre una lattina nel bagagliaio, se ti succede di avvertire il dlong sonoro e relativo messaggio arancione di rabboccare ma ti trovi alle 2 di notte? Sulla mia 330d il primo dlong arriva quando il livello con l'astina è ancora quasi al max
Sulla mia non lo è, per fortuna ho scoperto che l'astina c'è. Per mesi mi hanno detto che non c'era...
Ci deve essere per forza, non è proprio un'astina classica ma un tappo nero. Serve per aspirare l'olio quando fanno i tagliandi e per fare il livello.
la classica astina controllo livello olio c'è ed anche ben visibile aprendo il cofano motore ( F48 2015) a meno che nella gestione del restyling l'abbiano eliminata