Più o meno.... Guarda cosa gira in rete e soprattutto i commenti. E non do nemmeno la colpa ai social, questi mettono solo in evidenza l'ignoranza e la stupidità dilagante
Piu tosto stanno stoganando la demonologia…è un armagheldon!!! Scrivo subito all’accademia della crusca!!! Anzi a quella della farina di insetti!! Certo che il web è davvero un buco nero, ma nero nero.
Ma no.. Il web è solo uno spazio libero, purtroppo, spesso è chi lo frequenta che è "un buco nero"... Io lo dico da anni: buttate giù i server e rendete l'ingresso selettivo.. Fornire un tale volume d'informazione non controllata o verificata alle masse, è un problema serio, e peggiorerà..
io vado d'accordo con poche persone, passo sempre per saputello, arrogante ecc... La verità e' che seppure non sia andato avanti negli studi e sulla carta resto un ignorante, mi son sempre interessato a molti argomenti e mi rendo conto di saperne molto di più di chi mi circonda di cultura generale, sopratutto in ambito tecnico scientifico, perché in letteratura invece confermo sono una capra totale. Ma Mi rendo perfettamente conto di non essere veramente un esperto in nessuno, se non in alcuni campi e con molti limiti, di informatica, fotografia e video ma mi rendo sempre più conto di essere circondato di una marea di idioti. Questa premessa per dire che mi capita sempre più spesso di aver a che fare con gente che ha anche più di una laurea, ma appena ci si sposta un pelo da quello che ha studiato dimostra di essere un buco nero di ignoranza. Capisco che un medico non abbia studiato elettronica, ma non ci vuole un ingegnere per cambiare una lampadina, cosi come non ci va un chirurgo per mettere un cerotto su di un ginocchio sbucciato un minimo di cultura generale e' imho indispensabile. Invece La sempre più necessaria specializzazione sta sempre imho creando una generazione incapace di avere anche quell'infarinatura di un po' di tutto che permette anche una certa capacità di elasticità mentale. E qui si pone il problema che molti di questi messi di fronte a cose che non capiscono, nemmeno minimamente, spesso sono pronti a credere a tutto, dai rettiliani alle scie chimiche passando per la terra piatta e il falso sbarco sulla luna. Poi ci sono i casi che veramente non capisco, ho un amico, avvocato e probabile futuro magistrato, ed un altra laureata in storia dell'arte e con qualche studio umanistico che hanno una cultura veramente notevole, persone piacevolissime, lui anche appassionato di computer, droni ecc, non certo degli ignoranti, eppure entrambi (non si conoscono) complottisti, oggi anche putiniani, no vax ecc... Bohhh
Mah vedi, la cultura è quell'insieme di conoscenze che devono arricchire e aprire la mente delle persone. Ma l'effetto di tutte queste nozioni dipende anche dalla mente delle persone. Se uno é complottista per natura potrá imparare tutto il codice penale a memoria o essere erudito in altri campi ma sempre tale rimane. E non cambia idea nemmeno toccando con mano.
Intelligenza e titoli di studio sono due cose separate che alcune volte coesistono nello stesso individuo altre volte no.
Verissimo, ma a parte forse storia, per arrivare a certi titoli di studio non basta, o almeno credo e spero non basti, studiare a memoria , perché dovrebbe essere necessario, comprendere gli argomenti trattati, i processi e i ragionamenti dietro a quello che si studia. Un ingegnere strutturale ad esempio spero non si debba limitare a sapere che quel materiale resiste a x pressione o x trazione ma anche il perché così come un chimico sapere perché l'aceto sul bicarbonato fa la schiuma.... E per riuscire a capire certi concetti un più che minimo livello di intelligenza credo sia indispensabile. Per questo non riesco a comprendere come persone con tali livelli di studio possano essere così ignoranti in altri campi.
Ecco alcune sintetiche spiegazioni a chi si poneva la domanda del perchè, quale era il senso e quale il fine https://www.ilsole24ore.com/art/mig...razione-stato-emergenza-AEUevGGD?refresh_ce=1
Certamente, sono d'accordo con te ma l'intelligenza è settoriale (logico/matematica, relazionale, spaziale ecc ) ed eccellere in un campo non significa necessariamente averne negli altri.
Penso lo chiedesse ironicamente, sappiamo tutti sulla nostra pelle cos'è lo stato di emergenza È ironico infatti che un anno fa, per Giorgia nazionale, era un problema facilmente risolvibile. Oggi che è presidente del consiglio serve lo stato di emergenza.
Cosa sia non lo mettevo in dubbio: evidenziavo il perché, il senso e il fine; non il significato. Circa i tre concetti di cui all'articolo, permettimi ma non sono così sicuro che tutti ne abbiano fattiva e reale contezza
Ad ogni modo 'sta cosa sui grilli ha davvero rotto le palle. Io adoro le lumache alla bourguignonne e me le mangio pure con una certa frequenza: non credo abbiano un aspetto migliore dei grilli, eppure me le sbafo. A me è sufficiente che non mi facciano mangiare ragni, topi e/o serpenti.