Questo no.. Che poi la sinistra non abbia fatto una beata fava in merito al trovare una soluzione non "ideale", ma anche soltanto "decente" per tutti i disagi di cui sopra, mi pare cosa più che evidente... Altrimenti staremmo parlando d'altro... Ma la ghettizzazione, la discriminazione, il rifiuto dell'innovazione, la negazione scientifica, il rifugio nella "presunta tradizione" qualunque cosa sia.. Sta tutta da una parte.. L'alternativa la puoi proporre nei colori delle macchine, non nelle persone.. Quelle, sono come sono.. Certo.. Ma neppure sbagliato.. Solo diverso.
dai scrondo finiscila. quante volte voi di sinistra avete sfoderato il populismo. siete scesi in piazza col se non ora quando, con le monetine, con le statuette, con gli estintori al grido dagli ai fassisti! eppure il nostro paladino della libertà sta an ora qui a tirarvi i peli del culo. poi la pagate sempre ai risultati di qualsiasi tornata elettorale e rimanete col cerino consumato in mano. credo che il masochismo della sinistra sia secondo solo alla legge di amurabi... un bacione!
Mmmm... Che centra in merito? Non ci arrivo.. P.S. Stavo osservando una foto di prigozhin con lo sfondo di un cesso pubblico a Bakhmut, cosa che dimostra che noi non abbiamo capito nulla, e che i cessi, molto probabilmente, sono il vero obiettivo di tutta questa invasione.. Detto questo... E guardando bene il prigozhin.. Sono il solo a cui sembra Papa Bergoglio che indossa una vegetata? P.P.S. Ma quale debito ha la meloni verso questa pregiudicata qui? E pure i complimenti gli fanno.. Senza vergogna...
Fosse per me una persona condannata a 1 anno e 6 mesi per peculato andrebbe interdetta dai pubblici uffici a vita e non nominata vicepresidente di nessuna commissione.
Solo perché è una ladra accertata e condannata in via definitiva? Ma no... Se è stata scelta dalla Santa Giorgia praticamente è come uno degli apostoli, è santa a priori, e gli altri non possono giudicarla..
Diciamo pure che una persona condannata in via definitiva ad 1 anno e 6 mesi di galera dovrebbe andare in galera, non in parlamento o tra i vertici di qualche ente pubblico. Fosse capitato a me, probabilmente sarei dietro alle sbarre. Leggo inoltre che per alcuni politici inclusi nella stessa inchiesta ci furono anche sentenze di interdizione dai pubblici uffici: qual'è la discriminante per cui qualcuno è stato interdetto e qualcun'altro no? La gravità del peculato?
Ma i 5S che accettano un vicepresidente galeotto pur di acchiapparsi la presidenza sono da meno? Come sempre duri e puri ...
C'è sempre la sospensione Ma no, non sono da meno. Però siamo sempre lì, non c'è gente migliore in giro?
C'è sicuramente, ma non è altrettanto (politicamente parlando) di fiducia e meritevole del favore, perchè quelle posizioni sono preziosi oggetti di scambio. Se tu avessi un ristorante e ti necessitasse qualcuno da mettere alla cassa, preferiresti mettere un estraneo competentissimo nel ruolo, o tuo nipote che non è nemmeno troppo sveglio, ma almeno gli vuoi bene e sai tutto di lui (quindi se anche rubasse un Euro te ne accorgeresti immediatamente)?
Se i soldi sono miei, non vorrei metterci nessuno che ruba, manco mio fratello. Il problema è che i soldi sono i nostri
Se ci si pone delle domande bisognerebbe almeno provare ad approfondire la materia su cui una ipotetica risposta potrebbe avere il suo fondamento. Al netto delle questioni morali, dei pareri personali o dei motivi di opportunità che posso anche ascoltare e condividere in astratto ma che rilevano solo nell'ambito di una discussione da bar, il motivo per cui non viene attribuita una pena accessoria per alcune tipologie di condanne risiede sempre nella legge e in ciò che essa dispone. In un paese di diritto fino a che esistono normati che prevedono disposizioni codificate, il "per me o per noi" vale quanto lo zero assoluto. Esiste la facoltà e possibilità di modificare i contenuti del normato a condizione che vi siano la volontà e le maggioranze per ottenere questi scopi: fino a che questo non avviene rimane fermo il principio normativo codificato. No: il peso specifico della condanna; art. 29 c.p
La tua considerazione tecnica è ineccepibile, ma non puoi negare che mettere in certe posizioni di rilievo soggetti la cui fedina penale non sia pulita (per quanto veniale possa essere il reato) è quanto meno discutibile. Per lo meno per una questione di immagine. Non valuto la sentenza o le eventuali capacità della persona, ma è innegabile che una compagine politica (di qualsiasi colore) farebbe meglio ad evitare certi situazioni, fonti di imbarazzo. Questo il mio personale punto di vista. Comprendo che il confine tra peculato e spese di rappresentanza per un deputato/consigliere possa essere molto labile, ma se dopo diverse sentenze un soggetto viene condannato definitivamente, non è possibile ignorare il fatto.
Tutto condivisibile Max ma, come detto, siamo nell'ambito di una opinione personale e, al limite, di opportunità. Il fatto che noi non si riesca a capire che in politica l'opportunità prevale a prescindere da qualsivoglia angolazione la si voglia guardare (dx o sx), mi lascia perplesso quasi si cercasse di lamentarsi di un fatto evidente che esiste oggi ma è sempre esistito. Definire scandaloso un fatto/evento oggi solo perchè questo è collegato alla Meloni che palesemente sta sui coglioni a qualcuno, è puerile e ideologicamente opportunistico e non modifica di una virgola l'idea che la politica è e sarà sempre fondata su un dare per ottenere consenso.
La lista della spesa della montaruli comprende borsette, orecchini, CD, capi di Hermes.. Ma non sono i 4 spiccioli che ha cercato di rubacchiare il problema... La vera questione, sono i principi di "meritocrazia" nell'assegnazione degli incarichi tanto sbandierati all'insediamento dell'esecutivo... Quale potrebbe essere il "merito" per cui questa donna non può essere esclusa da un facile ed abbondante stipendio? Probabilmente, il "merito" che più avrà inciso sul giudizio è il fatto di aver avuto una condanna definitiva per peculato in così giovane età, non ne vedo altri.. Si vede che per questa destra è sicuramente un merito da premiare, altrimenti quale può essere Il recondito motivo per cui la meloni non si può disfare di un personaggio così scomodo e le deve assegnare per forza una prebenda...?
Tu ne fai una questione di fazione, per me il problema è trasversale. Quanto al soggetto, per quanto ne sappiamo, potrebbe anche essere uno dei migliori amministratori in assoluto: non abbiamo gli strumenti per giudicarne i meriti.
Quindi la mia compaesana che meriti ha per avere la presidenza se non quelli di scambio ed equilibrio politico? Quelle poltrone non sono "da meritare". E mi sembra anche felice di lavorare con collaboratori di questo genere ...
Infatti, leggendo alcuni interventi, io rilevo una disarmante parzialità. Se si è di "puri" principi lo si dovrebbe essere sempre e non quando si deve sopire le nostre personali frustrazioni.