Ma sai... Noi non abbiamo alcun potere, quindi possiamo solo prendere atto di ciò che viene fatto.. Ma me pare un controsenso proporre un disegno di legge che inasprisca le pene per punire le occupazioni, e poi avvallare a livello parlamentare l'occupazione di casa pound... Secondo te no?
Oddio il potere continuano a dire che è ns nel momento in cui si vota (io non ci credo da quando sono piccolo e non sto a spiegare il perché ma mi sembra evidente a tutti), poi di controsensi ce ne sono ovunque se si va a cercare, quest'ultimo è abbastanza lampante.
Ne parlavo con alcuni amici sabato a pranzo, tra i quali uno imprenditore. Questo possiede un locale (ramo ristorazione in una località balneare) che la scorsa stagione ha incassato oltre un milione, percepisce gli affitti di alcuni immobili commerciali e, dulcis in fundo, esercita pure la professione legale, oltre ad aver appena terminato la costruzione della nuova abitazione, del valore di parecchie centinaia di migliaia di Euro. La sua dichiarazione dei redditi non arriva a 25.000€, dato che è stata resa pubblica poiché è anche consigliere comunale. Tutti i dipendenti del locale hanno un contratto con paga minima: il resto fuori busta, per arrivare a circa 4 mila Euro netti percepiti dal cuoco ogni mese. Ma se pensate che sia discutibile la sua posizione, vale la pena citare che il sindaco della medesima località balneare, albergatore figlio di albergatori, ha dichiarato meno di 20.000. Facendo due conti, abbiamo imprenditori con capitali milionari che guadagnano meno di un operaio, dipendenti di attività turistiche, che lavorano 7 giorni su 7 per 6 mesi per una pipa di tabacco e poi magari d'inverno vanno a fare i cartongessisti senza paga..... ma guidano tutti auto che vanno dal Q5 in su..... perchè mai dovremmo fare la rivoluzione come in Francia? Per la pensione dell'INPS, al quale versiamo poco o nulla?
E È un po' di tempo che sostengo che questo governo sta facendo gli interessi solo di alcune categorie, che non ne avevano nemmeno bisogno, oserei dire... Fregandosene bellamente di tutti gli altri, e vengo preso per idiota...
Guarda che questi "imprenditori" ci sono sempre stati con qualsiasi governo, anzi tanti sono addirittura entrati in parlamento.
Sicuramente.. Ma è una cosa fisiologica di qualunque economia di mercato... Quello che mi pare anomalo, è il facilitarli ulteriormente con leggi che li favoriscono e li proteggono... Vedi il novello scudo penale per gli evasori...
Vero, però a volte mi chiedo perché si è arrivati a questo? Perché non si riesce a fermarli e a controllare le operazioni che fanno? Perché non riusciamo a far pagare a tutti le tasse? Perché quando andiamo dal dentista/notaio/muratore/pittore/idraulico non ci facciamo mai fare la fattura? (alzi la mano chi non l'ha mai fatto). Ecco è qui che bisogna agire non creando scudi o flat tax o balle varie.
Sinceramente io me la faccio fare. Preferisco magari una detrazione ogni tanto e in misura variabile piuttosto che l'elemosina del professionista o dell'artigiano. Poi bisognerebbe anche distinguere. Chi non prende la parcella del medico secondo me è chi non paga manco l'IRPEF perché è stupido non prendere il 19% di detrazione. Così come lavori di ristrutturazione (artigiani) o di compravendita immobili (notai). Quindi il problema si estende anche a chi paga.
È (ancora una volta) un problema culturale prima ancora che legislativo. Nel mio esempio precedente oltre all’imprenditore anche i dipendenti si prestano al gioco, perché a fronte di una busta paga da 1.500€ ne incassano ben di più. E magari fanno pure il doppio lavoro. Nemmeno questi hanno interesse a farsi fare la fattura dall’’artigiano di turno perché ufficialmente sono al limite dell’indigenza.
Forse la cosa che potresti fare per non sentirti idiota è cambiare categoria Devo proprio spiegarti tutto nella vita?
Facciamo la colletta per allargare le strutture esistenti o ne costruiamo di nuove magari con il PNRR?
Io direi che basterebbe la certezza della pena....ma qui entriamo in un "campo" troppo ampio. Gli avvocati devono pur vivere (non me ne volere Gigi)
La mia è ovviamente una provocazione ma il senso è quello di un atteggiamento verso gli evasori tipo Germania o USA. In Italia non si fa altro che vessare gli onesti con mille adempimenti e complicazioni inutili.
Ci mancherebbe Marco: io ho da tempo smesso di cercare di svuotare l'oceano con il cucchiaio del brodo. Pur capendo la vostra buona volontà nel cercare soluzioni ..... io preferisco godermi la vita e quando posso essere di aiuto a chi è meno fortunato di me: una coperta per letto singolo non potrà mai scaldare un letto matrimoniale
Solo per dovere di cronaca: i redditi (dichiarati e) pubblicati sono per forza di cosa riferiti agli scorsi anni. La maggioranza parlamentare era di sinistra, quindi anche la sinistra (populista e progressista) aveva in interesse queste categorie.
L'evasione credo sia sempre esistita in Italia. Con qualunque governo. Poi ci sono stati governi un po' meno mosci e altri cedevoli.
Secondo me basterebbe non fare leggi che proteggano chi evade, e rimanere nel dettato della costituzione, che dice semplicemente: chi più guadagna, più paga... P.S. Lollobrigida al Vinitaly: "Non è svilente lavorare in agricoltura... Lo dico a tutti quelli che pensano di poter stare sul divano e prendere il reddito di cittadinanza" ...E qui non aveva ancora iniziato a bere...
E non è nemmeno una prerogativa di certe classi sociali: evade l'imprenditore, evade il dipendente, evade il professionista, evade il commerciante. L'errore sta nel pensare che solo alcuni siano dediti mentre gli altri ne facciano le spese. E più è grande il fatturato e più si può sconfinare nell'elusione.
Sono due cose completamente diverse secondo me. L'evasione va stroncata. L'altro discorso andrebbe analizzato più ampiamente.