Apro questa discussione perché non ho trovato nulla a riguardo con questo argomento nello specifico e credo che possa servire a molti. Non prendo in esame le differenze tra i 3 impianti (standard, MSport o MPerformance) le sapete o trovate altre discussioni, idem per le pastiglie. di serie vengono montati: Anteriori 340 x 30 Produttore: ? per BMW Codice: 34116792223 in due pezzi con campana in alluminio, ventilati Posteriori 345 x 24 Produttore: ? per BMW Codice: 34206797605 in due pezzi con campana in alluminio, ventilati ------------------------------------------------------------------------------ in alternativa si possono mettere originali BMW anche questi: Anteriori 340 x 30 Produttore: ? per BMW linea MPerformance Codice: 34106797602 in due pezzi con campana in alluminio, ventilati, semi forati, baffati Posteriori 345 x 24 Produttore: ? per BMW linea MPerformance Codice: 34206797598 in due pezzi con campana in alluminio, ventilati, semi forati, baffati ------------------------------------------------------------------------------ aftermarket con le stesse caratteristiche dei BMW MPerformance, si trovano: Brembo Ant: 09.C398.13 Post: 09.C400.13 Jurid Ant: 563199JVC-1 Post: 563206JVC-1 Ferodo Ant: DDF2614VC-1 Post: DDF2621VC-1 ps: probabilmente anche altri produttori, anzi se recuperate i codici scriveteli. Detto questo, chi ha già provato a fare l'upgrade dei dischi standard per l'impianto frenante MSport? Io dovrei farlo, ma vorrei rimanere con le caratteristiche di base (ovvero 2 pezzi con campana in alluminio) ed aggiungere baffatura e foratura (o semiforatura)
A me mancano ancora i dischi di un asse, poi farò questo cambiamento. Quelli che ho li ho presi assieme e grazie a @vittauro in Germania, con treno di pastiglie, tutta roba originale ma è ancora presto (dato che non li ho montati) per dare un parere.
@nldp io devo ancora acquistare i dischi mpe posteriori originali, quelli da 345 e, manco a dirlo, sono in 2 pezzi...se ne prendiamo 3 set magari mi fanno un pochino di sconto ancora...ovviamente oltralpe!!! attualmente si trovano circa a 176 euro l'uno!! quelli che ha acquistato il @ilGuru77 sono gli originali mpe da 340 anteriori in 2 pezzi e di sicuro ne sarà festoso!!!! i miei dischi mpe anteriori da 370x30 sono marchiati di Bmw e made in Germany.
Personalmente l’unico vantaggio tangibile della foratura e/o baffatura è estetico. Viceversa se vuoi incrementare le performance gli interventi da fare sono altri … tubi , olio e , soprattutto, pasticche Racing . Mia opinione personalissima
leggende metropolitane!! si si con le pinze stock specialmente cambiare tubi, olio e pastiglie serve a ben poco...!!!! leggete e meditate!!!! https://www.brembo.com/it/company/news/5-differenze-dischi-forati-e-dischi-baffati-brembo-freni non lo dico io, lo dice Brembo...
Eccolo. Io ho sotto gli zimmermann forati. Non si come andassero gli originali, questi ce li ho trovati. Qui dicono che fanno cagare ma, sinceramente, quando l impianto è in temperatura funzionano gran bene Il bite invece è sempre un po' mezzo mezzo... L estetica invece è mozzafiato.
Si lo so, infatti ho fatto la premessa nel primo post… discussioni sul tipo di disco, per il resto se ne è già parlato spesso Ps: teoricamente la foratura serve per dissipare il calore e la baffatura per tenere le pastiglie “pulite”
dipende dal modello di disco che prendi...Zimmermann fa anche quelli in 2 pezzi...ma sempre Zimmermann sono...cioè morbidissimi....
per dindirindina @salpone fino in Australia (Disc Brake Australia!!) per trovare i dischi freno? Qui abbiamo i migliori del globo-terracqueo!!
io sarei indirizzato verso i Brembo... ed avevo letto un articolo in cui dicevano che la linea MPeformance sia Brembo... @vittauro sulla tua scatola e/o dischi, ci sono riferimenti a Brembo? Se fosse così, sarebbero gli stessi ma ad un costo minore.
Io non so con esattezza se questi dischi sono fatti da Brembo oppure no ma anche ammesso che lo fossero non è assolutamente detto che malgrado trattandosi dello stesso articolo i materiali usati possono essere gli stessi se fatti appositamente per BMW oppure no. Lo stesso discorso può valere per le pastiglie oppure uscendo d’argomento per gli stessi pneumatici stellati o non stellati.
ed ecco i miei 370mm originali mperformance immortalati nella loro maestosità al momento del montaggio oramai 2 anni fa. (cmq ho già quelli di scorta in garage...eheheh) L'unico marchietto che si vede sulla campana è quello Bmw. provate a fare zoom sull'immagine e vedrete... comunque ragazzi, con buona pazienza a cercare gli originali bmw mpe nuovi si trovano a prezzacci inauditi...all'epoca di questa foto avevo trovato i posteriori imballati e nuovi a 200 euro la coppia, ed ero andato, ovviamente, a prenderli di persona!! questo tizio li vende, nuovi nuovi a 179 euro la coppia dalla Lituania, Kaunas la città, +55 euro di spedizione, ma sempre un prezzaccio è... https://www.ebay.de/itm/204268847114?epid=1314723330&hash=item2f8f5f400a:g:vbcAAOSw0xNkCbak&amdata=enc:AQAHAAAA4GOg6mGVrO5+qXtYbZqD7FvWVBINXOR++nxkSvwhTDhgF7Z/Ua93Myxsv+StGkqTTPrrVrmOR6ZuYGksCiP6fL2FIYR5mnfuR4nNQcq0MGpxQFXUhTk6M6ja86WjR3kNvHCvxFCbdBpeAgsFoUOPDZ+f88ZSPa/ecqMCrEMd0P6rMQyeim2vx/tm9CKH0OJsoCazxr12WmRcHdHEHPu8VV9f/A5q/Iwi3Zr5i89cXkDl6lZGR3bR89wmTeXtVe+YIn9nEZDY7VxKGPc7hWJM+sFZr5Beqd2iWLcXQtXJbkOz|tkp:Bk9SR7CJt_roYQ
i codici che ho messo io, si riferiscono tutti a dischi in due pezzi... come quelli montati di serie... non mi sembra saggio fare un downgrade e passare al monoblocco più economico