BMW Serie 1 F20/F21 - M135i/140i F20 | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 M135i/140i F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 27 Febbraio 2023.

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  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
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    X3M competition
    Io ho avuto 30d, 35d e 50d, tutti ovviamente rimappati, ma se la mente non mi inganna (devo ricontrollare i filmati dei tachimetri), il punto di cambiata ideale era tra i 4.700 ed i 4.800 giri/min., anche perché cambiare più in là non ha senso, i diesel non hanno l’allungo dei benzina ;)
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Guarda la bancata ... La curva che taglia a 5.300/5.400 è uno stage 1 con i limitatore spostato rispetto alla stock che taglia a 5.000.
    Hai anche il dpf?
     
  3. gtmaster

    gtmaster

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    2 Aprile 2013
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    bmw 125D
    Sul 30 e 35d sono certo che fosse come dici.
    Ma la 550D dovrebbe poter tirare proficuamente fino a 5500 giri/'...
    Con proficuamente intendo senza morire come fanno i monoturbo, solitamente 1 migliaio di giri prima del limitatore.
    Perché dire "i diesel" ritengo non sia corretto... C è diesel e diesel.
    E la caratteristica di quelli con più di una turbina, in genere, è propria quella di avere un erogazione con un estensione mooolto maggiore, che arriva a lambire il limitatore.
    Sulla mia è così.
     
  4. gtmaster

    gtmaster

    955
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    2 Aprile 2013
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    bmw 125D
    Non ho il dpf.
    Si la bancata l ho vista.
    Ma come ho detto, non so che dirti...se non che la mia auto ha un erogazione quasi para fino ai 5400 giri/'.
    Con quasi intendo che appena prima del limitatore cala un po' , ma di sicuro non crolla.
    Di fatto alla guida l impressione è l arco utile di erogazione vada da meno di 1500 giri ad oltre 5000, anche se la potenza massima viene espressa ad un regime inferiore.
    È esattamente il motivo per cui me ne sono innamorato quando la provai, 10 anni fa, ed è esattamente il motivo per cui , in un ambito di utilizzo disimpegnato, non ho avvertito differenze degne di nota con la M140i.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Quindi non stock ma ha la mappa per escludere il dof e "sfruttare" la sua assenza (ecco perché ti piace tanto, avrà un bel po' di equini in più dei 225) ... E la mappa ha il limitatore spostato.
     
  6. gtmaster

    gtmaster

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    2 Aprile 2013
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    bmw 125D
    No aspè...
    La mappa per escludere il dpf l ho fatta fare DOPO aver sostituito il motore.
    Ed andava tale e quale ad ora.
    Limitatore incluso.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Boh.
     
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  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Tu fai riferimento al 25d B47, a me sembrava di aver capito che lui ha il 125d N47 da 218 cv che ha una curva di erogazione un po' diversa specialmente rimappato.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stai tornando il @gtmaster di una volta. Mi mancava :love
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Sempre limitato ai 5.000 anche l'n47 se non si sposta il limitatore, anche se meno lineare nell'erogazione.
    Screenshot_2023-03-29-23-03-43-00.jpg
     
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Forse a voi tutti sfugge un piccolo particolare: lui conosce tutti i segreti di xhpflashtool attraverso il quale ha modellato il cambio a perfezione a sua immagine e somiglianza raggiungendo la perfezione assoluta nei punti di cambiata. Per questo motivo il suo limite è stato spostato oltre la normale soglia normalmente raggiungibile a noi umani. Non a caso è il GTMASTER
     
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  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    La differenza che mi salta di più all'occhio tra N47 e B47 è che biesse mappa il B47 per andare oltre i 5000 (fino a 5300 circa) mentre l'N47 non lo spingono oltre i 5000.
     
  13. gtmaster

    gtmaster

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    2 Aprile 2013
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    bmw 125D
    Eh...ma il mio motore non è rimappato,ad esclusione dell eliminazione del dpf.
     
  14. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
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    3.314.053
    bmw 125D
    Ma no dai, che c entra...:rolleyes:
    Cos è il Gtmaster "di una volta"?
    Se mi sparano idiozie a buffo per (tentare di...) delegittimarmi in ogni cosa che dico , è normale che uno poi risponde a tono.
    Ora, voglio dire...un esempio eh... Dico che nella guida NORMALE non ho avvertito chissà quale supremazia della m140i sulla 125d...
    Ti arrivano risposte tipo
    - COM È POSSIBILE CHE TU NON SENTA I 46784 CV IN PIU?
    - IL DIESEL IN CITTÀ NON LO USEREI MAI
    - IL DIESEL MUORE SUBITO
    - varie et eventuali...
    Spostare l attenzione su "altro" per delegittimare ciò che uno sta dicendo.
    Dovrebbe essere un forum di auto...sembra il cottolengo, il più delle volte.
     
  15. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
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    3.314.053
    bmw 125D
    Si però qui si sta dicendo che il limitatore stesso è posto a 5000 giri/'
    Giocando coi punti di cambiata puoi cucirti addosso una bella fetta del piacere di guida...ma non puoi spostare il limitatore, ovviamente.
    Però io continuo a pensare che la limitazione di cui parlano è quella relativa al punto in cui il cambio decide, in autonomia, di passare al rapporto superiore.
    Che, appunto, si trova sui 5000 giri/'.
    Quindi boh, a sto punto è probabile che giocando con vari parametri dell xhp io abbia "svincolato " il cambio dai punti di cambiata std.
    Ipotizzo eh.
    In ogni caso:
    Ora si può lambire la zona rossa senza particolari sensazioni di "cedimento" dell erogazione.
    Pratica abbastanza inutile, ma non perché li il motore non offra nulla, ma perché l erogazione è talmente piena ovunque da renderea pratica superflua.
    Ma se vuoi farlo con profitto lo fai.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se proprio me lo chiedi…
    Quello che cercava di convincere tutti, in barba alle ovvie evidenze, che il suo scarico fatto da uno dei ventordicimila marmittai con i finalini aklapovic di aliexpress fosse un akrapovic.
    Quello che invece di discutere di contenuti passava agli insulti personali con chiunque non la vedesse come lui.
    Quello che se ne è andato, sbattendo la porta, fanculizzando utenti, moderatori e piattaforma.
    Quello che non si era più visto, da quando è tornato, fino alle ultime pagine.
    A me fottesega di quale resta sul forum, il vecchio gtmaster mi faceva molto più ghignare, quello nuovo è più interessante da leggere.
     
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  17. gtmaster

    gtmaster

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    2 Aprile 2013
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    bmw 125D
    Ragazzi però mi perdonerete...
    Credo che la diatriba 5000 vs 5400 giri non sia funzionale alla discussione.
    il punto è un altro:
    questo motore arriva a limitatore in modo sciolto e totalmente privo dei cedimenti dei turbodiesel monoturbo.
    Da poco più di 1000 giri ci sono circa 4000 giri utili, nell erogazione, indipendentemente da quello che le curve specifiche possono dire.
    Direi che è un arco piuttosto ampio.
    E questo è quanto.
    Anche se neanche ricordo come è uscito fuori questo argomento, visto che si disquisiva su cose che col limitatore non hanno nulla a che vedere...
     
  18. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
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    3.314.053
    bmw 125D
    Se proprio me lo chiedi...
    MI avete rotto il cazzo in ogni modo possibile ed umanamente immaginabile, tentando di delegittimare QUALSIASI cosa io dicessi.
    In barba a quali evidenze??
    Quelle de una manica de mbriachi frustrati??
    Quali??
    I contenuti io li ho messi e li metto ancora.
    In mezzo al mare magnum di stronzate che quotidianamente appaiono su questo forum e sulla pagina fb con lo stesso nome.
    Vai a vedere.
    Lo scarico è di Ag works, artigiano di settore in quel del nord Italia
    E l ho detto.
    I finalini sono Akrapovic originali, non so di quale auto, ma sono originali.
    E l ho detto.
    Poi fotte cazzo se tu o chiunque altro vi divertite a (tentare di...) delegittimare qualsiasi argomentazione spostando l attenzione su altro.
    La notte dormo lo stesso.
    Gli insulti insulti non sono , essendo mere osservazioni della realta:
    Se uno è palesemente idiota e glielo fai notare non lo stai insultando.
    Stai constatando.
    Non me ne sono andato sbattendo la porta:
    Se vedi sono iscritto sul forum dal 2013 ma faccio lunghissime pause, avendo una vita reale con relative problematiche e soddisfazioni.
    Ora, voglio dire...stavi avendo con me uno scambio di opinioni cognitivamente accettabile, considerando il pregresso.
    Perché hai sentito il bisogno di uscirtene così?
    Mah, vaaabè.
    Con immutata stima.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.015
    22.836
    27 Marzo 2007
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    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche io. Neanche mi agito.
    Me l’hai chiesto tu.
     
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  20. gtmaster

    gtmaster

    955
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    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputation:
    3.314.053
    bmw 125D
    Capisco.
    Potresti farmi notare , nello specifico, cosa ti avrei chiesto?
    Perché fatico ad identificare una domanda tale da giustificare una tua risposta col pH così basso.
    Forse hai un filino uno ino di coda di paglia....
     
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