BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - DPF: pulizia o sostituzione? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT DPF: pulizia o sostituzione?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da amedeo feroci, 15 Gennaio 2023.

  1. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Salve,
    sulla F11 520d con 270.000 km ho verificato ( con bimmertool) che tra circa 1400 km giungerà l'avviso ( probabilmente limiterà le prestazioni) di dover sostituire il filtro DPF.
    Ho cercato, mi sono documentato il più possibile per le varie opzioni e sarei propenso a smontarlo, pulirlo con acido muriatico e base per neutralizzare ( tutorial youtube) quindi rimontare e ripartire .
    Che ne pensate?
    Al momento i dati ottenuti da bimmer tool mi danno circa 62g di ceneri, le rigenerazioni avvengono nella media ordinaria ( ogni 350km circa).
    Volevo però intanto resettare la prossima scadenza del DPF, prima che mi appaia il messaggio di allarme, per poi fare il lavoro quanto prima.
    Cioè imposterei tramite bimmer tool l'avvenuta sostituzione del DPF, anche se lo farò in primavera. Potrei avere inconvenienti?
    Grazie
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.492
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Verifica la contropressione (con bimmer tool) , se rimane nei valori corretti puoi resettare e se rigenera regolarmente andare avanti.
    Acidi e simili servono a poco o nulla, la scadenza è perché si riempie di cenere, ma è calcolata in simulazione, non reale pesata (i 62 grammi).
    La soluzione è farlo rigenerare (o prenderne uno rigenerato), cioè aprirlo e svuotarlo dalla cenere accumulata.
     
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  3. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Certamente, sono consapevole che i 62g sono stimati;
    Io infatti intendevo smontare il DPF e lavarlo con acido muriatico e acqua, per far uscire le ceneri, come ho visto fare da un tizio su youtube... ha dimostrato che con l'acido prima e ( mi pare) soda poi, lavando vigorosamente, il filtro ceramico interno riesce a pulirsi sufficientemente.
    Hai ragione, verifico le pressioni con bimmer tool e riporto qui i dati.
    Grazie del suggerimento.
     
  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Preso un furgone vito usato a maggio 2021 con 219.000km
    Gli avevano fatto fare la rigenerazione del FAP in officina specializzata Napoli prima di venderlo
    Il venditore mi ha anche consegnato il certificato di garanzia sulla rigenerazione con le stampe dei valori di contropressioni e portate prima e dopo la rigenerazione

    Ora ha 241.000km
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2023
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  5. iano

    iano Aspirante Pilota

    37
    7
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118 d
    Salve...hai poi fatto il lavaggio? anch'io sono nella tua situazione e spenderci una barca di soldi per sostituirlo non sono molto convinto
     
  6. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    .
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2023
  7. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Ciao,
    No, non ho ancora effettuato il lavaggio, in quanto prima ho analizzato maggiormente la situazione.
    Ho utilizzato regolarmente una app ( bimmertool lite) con la quale ho seguito la "backpressure" e fatto diversi test sui valori di riferimento.
    Rientro nei parametri, perciò ho effettuato il solo reset della scadenza per la sostituzione del dpf ( rimanevano altri 900 km, poi presumo il sistema sarebbe entrato in modalità protezione).
    Naturalmente il lavaggio lo dovrò fare, credo a breve, non appena il meccanico mi darà disponibilità.
    Nel frattempo mi documenterò maggiormente, proprio questo pomeriggio il motore ha avviato una rigenerazione, quando mancavano circa 5g di particelle da bruciare, ha sospeso l'attività e poco dopo mi sono fermato.
    Dopo un'ora circa mi sono rimesso in movimento e dopo pochi km il motore ha iniziato una ulteriore rigenerazione. Ho avviato bimmertool e risultavano altri 24g di particelle da bruciare...
    La cosa mi pare alquanto strana e vorrei capirne di più.
    Negli scorsi giorni ho trafficato parecchio nelle centraline ( con INPA e Tool32) per risolvere un problema al faro sinistro... ho fatto diverse volte il reset errori ed altro... forse non è collegato, ma prima di fare altro vorrei capirne di più.
    Mi rimane attivo anche l'avvertimento di livello olio eccessivo nel motore, ne ho tolto mezzo litro ma l'avvertimento rimane...
    Nei prossimi giorni mi documento e indago.
     
  8. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10

    ...allora la scadenza per la sostituzione del dpf è solo una scadenza teorica non è detto raggiunto quel chilometraggio il dpf sia da sostituire....esempio se l auto viene usata sempre in autostrada, se tutto il sistema di iniezione funziona, se l egr funziona, se il collettore di aspiraz è pulito, se la turbina funziona correttamente, se le rigenerazioni non vengono sempre interrotte....quindi se la macchina è tenuta bene il fap funzionerà a lungo! Su un opel antara del 2007 all epoca l abbiamo sostituito a 380000km quando poi oggi ci sono ditte che lo attaccano a dei macchinari e lo lavano a pressione...quindi puoi tranquillamente azzerare la sostituzione e andare avanti...tanto quando ci sarà un problema si accenderá la spia motore con segnalazione del guasto. Per quanto riguarda le foliggini che leggi 62g è abbastanza intasato ma la soglia è 75g quindi prima che arriva a 75 se ci sono le condizioni temp liquido refrig, temperatura scarico lui avvia la rigenerazione che per quei 20min non va interrotta...la rigenerazione si interrompe se fermi l auto prima che abbia finito o in fase di decellerazione se alzi il piede dall accelleratore e quando riaccelleri riprende...se tutto funziona dopo la rigenerazione leggerai 5-7g per poi dopo pochi km 10-15g ma comunque è un funzionamento normale e tutto funziona.
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Un mio amico lo ha fatto ed ha funzionato.
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Nel senso che aveva la contropressione oltre la soglia di allarme e dopo la pulizia è scesa ai livelli normali?
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    In realtà non ho approfondito, ha una bmw e60 3000 6L, comunque è uno che sa fare le cose e ricordo solo che mi ha detto che va benissimo dopo aver fatto il lavoro.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.492
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Sarebbe interessante sapere se prima avesse problemi oltre all'eventuale spia che richiede la sostituzione, una testimonianza attendibile che l'acido riesce a ripulire tutto l'accumulo di cenere.
    Fino ad ora ho visto procedure ma non evidenza.di benefici.
     
  13. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Nei prossimi giorni farò la procedura di pulizia, vi saprò dare maggiori dettagli del prima e del dopo.
    La spia in realtà poco dice, in quanto è programmata per avvisare verso i 250.000km. Il mio problema, attualmente, sono le eccessive rigenerazioni e trafilatura gasolio nell'olio motore ( allarme livello olio eccessivo, ho tolto mezzo litro).
    A breve i dettagli dell'operazione :cool:
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.492
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Hai misurato la contropressione? Senza quella non c'è diagnosi ...
    La spia non è programmata per ... Ci sono auto in cui la soia si accende intorno ai 200.000km, la centralina fa una stima della cenere accumulata in funzione del numero di rigenerazioni.
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Il discorso è nato dal fatto che un altro che lavora li ha preso una f31 320d automatica del 2018 con adblue e aveva notato che aveva la ventola accesa pur non facendo caldo., mi ha chiesto se anche la mia facesse così.
    Da lì partito il discorso sulle rigenerazioni e possibile intasamento del FAP, intervento di uno che ha detto che se gli si intasa lo toglie, intervento mio che non lo toglierò per vari motivi tra cui la puzza, intervento suo che lo aveva completamente intasato e da sostituire risolto poi pulendolo.
    Prossima volta che ci vado approfondisco.
     
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  16. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Si, misuro la contropressione con bimmer tools e ho desunto, leggendo i valori, che è il momento di intervenire.
    A proposito del settaggio a 250.000, in realtà dopo che lo ho azzerato ( bimmer tools mi indicava appunto che avrei potuto fare ancora...x km) adesso il contatore interno ( prossimo intervento tra...) mi indica proprio 250.000.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.492
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Certo, parte da 250k km e poi si calibra man mano che i km e le rigenerazioni vanno avanti ... Al momento mio ha in target 234k km, due anni fa erano 240k.
    Quindi bimmertools riporta valori superiori a quelli che ha come soglie massime ... aspettiamo info sui risultati "reali" della pulizia.
     
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  18. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..gasolio nell olio è normale perche interrompi le rigenerazioni e non le fai finire...quindi piu che un problema di funzionamento hai un problema di utilizzo della vettura...inoltre se trovi l 'olio oltre il max e quindi contaminato dal gasolio non basta "togliere" ma devi sostituire l olio
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.492
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se la contropressione è al limite a causa della cenere accumulata le rigenerazioni non la abbasseranno e la centralina lancerà di continuo rigenerazioni, non è un problema di utilizzo.
    Questo capita quando viene resettato il counter senza cambiare (o svuotare dalla cenere) il filtro, il sistema crede di avere un filtro nuovo e cerca di rigenerarlo di continuo ma non riesce.
     
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  20. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Esatto, ed è per questo che nei prossimi giorni effettuerò la pulizia con soda caustica e acido muriatico, come descritto da Steve Turner su youtube
    Credo ci sia anche il tubicino del sensore otturato o parzialmente: a volte mi dà una cobtropressione bassissima, a volte alta... il valore soot mass oscilla senza logica nel giro di pochi km.
     

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