Domanda da ignorante: finora io ho cambiato sempre molle e ammortizzatori contemporaneamente convinto che se modifico la lunghezza della molla devo cambiare l'ammortizzatore per accoppiarlo alla nuova elasticità e per farlo lavorare comunque al centro. Ho sembra sbagliato?
Hai sempre fatto la cosa migliore. Poi magari in certi casi specifici potrebbe anche non essere necessario.
Assolutamente no. Anni fa avevo scritto in Bilstein relativamente ai B6/B8 e mi avevano risposto che sostituire le molle con delle ribassate, entro range ridotti di 20/25 mm, non causa problemi all'ammortizzatore. Dal canto mio ho sempre sostituito gli OEM con B6 (Golf e Audi A3) o B8 (Audi A4 S-line e E91 M-sport) e solo a questo giro mi sto interessando anche ad un kit a ghiera pertanto andrò di soli B6 con molle originali o proverò gli EVO S per tastare la novità.
Soldi andati, acqua passata. Ho provato a fare un ragionamento al contrario e vedere gli EVO S su quali vetture potessero essere installati oltre alle F40. Il risultato è oltremodo interessante: Visto che le nostre sono delle MiniClubman "vestite a festa" e ne condividono telaistica e peso ... e che per la Cooper SD All4 sono disponibili i B8 ... mi sento molto solleticato a tentarne l'acquisto. Secondo voi, magari accecato dalla scimmia, sbaglio ad interpretare qualcosa?
Per la 130i mSport quando montai i B8,c'erano 2 versioni:B8 per molle normali e B8 Sprint a gambo corto(per assetto ribassato) specifici per assetto M,ovviamente montai i B8 Sprint e come accoppiata mi era piaciuta,non estrema,ma un enorme passo avanti rispetto agli ammo stock che erano troppo teneri per le molle M,uno dei principali difetti era che il posteriore per esempio,essendo leggero rimbalzava sulle asperità e bastava niente per fare attivare il DSC.Sul fatto che ti abbiano detto che non c'è problema sarei cauto,normalmente le molle per lavorare al meglio montano ammortizzatori dedicati e viceversa.L'incognita è di avere una macchina più rigida,ma con ammortizzatori non all'altezza,magari troppo mollicci che non smorzano come si deve.Visto che hai il brucio,non perderei tempo e soldi in esperimenti,ma andrei con un bel kit completo di molle e ammo.
Lungi da me fare una cosa del genere Erano considerazioni tecniche che mettevo sul piatto per una valutazione completa.
Io fatto 14.000 km con i B6 e le molle Msport (non posso abbassarla) la scelta dipende da quanta strada si fa all'anno e, di conseguenza, dalla propria schiena...Se usassi l'auto solo nel fine settimana, opterei per il kit Evo (se non altro per una mia morbosa curiosità)...
Più che solo nel fine settimana, se la usassi su strade liscie senza buche , senza dossi senza ondulazioni da radici di alberi , ecc ecc perché altrimenti la variazione di sterzo in accelerazione diventerebbe solo la ciliegina sul volante che va da una parte all'altra
Anche perché gli ammo dovrebbero avere un comportamento diverso in compressione rispetto all'estensione per favorire il lavoro delle molle . Cambiare il punto di lavoro potrebbe cambiare la risposta ed introdurre oscillazioni. Questa è la teoria poi in pratica molle e ammo avranno un campo di lavoro e una tolleranza e quindi uno esperto può fare la giusta combinazione
se la usassi su strade liscie senza buche , ...ed aspetta che inizi a piovere...vedrai che voragini si aprono!
Dietro l'abbinamento di una molla con un'ammortizzatore,ci sono eperienza calcoli prove,in fase d'acquisto è consigliabile sostituire tutto e fidarsi dei progettisti e scegliere un'abbinamento collaudato,a meno che non si voglia fare esperimenti fai da te..quello che possiamo scegliere noi utenti è se vogliamo un'assetto più o meno basso o più o meno rigido,in base ai nostri gusti/esigenze.
Io c'ho il mio amico gommista/assettista (ex rally campionato italiano terra su Delta Integrale), mi fido ciecamente...Una volta avevamo un tipo molto affidabile che ricalibrava gli ammortizzatori originali; ho avuto assetti "giusti" su GTI e GTD, poi ha conosciuto i lap dance e le figuranti di sala...perso tutto!