E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1033 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Caro Gio,

    sono un po' sparito, ma dopo aver avuto la notifica in email del tuo messaggio sul forum non potevo esimermi dal farti tanti, tanti complimenti per il tuo nuovo acquisto
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Congratulazioni Dottore, ma le foto risparmiacele...

    Scherzo, ovviamente! :mrgreen:

    Combo colore azzardata, ma di carattere.
    Mettila alla frusta e rosicchia un po' di tempo ai canestri per darci uno dei tuoi sempre interessanti feedback.
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.611
    23.457
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  4. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    aspettiamo report delle modifiche... che farai :mrgreen:
     
  5. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.732
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Top!!! Alla fine sei riuscito a digerire i "reni" castoro si....
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confermo: per me la linea della mia cara ex F82 rimane la più bella!

    Allora, innanzitutto perché ho trovato questa combo colori, che, sin da ragazzo, mi ha sempre attratto moltissimo. Poi, ve lo dico francamente, già non mi fanno impazzire i "dentoni", ancora di meno la linea della nuova G82, che trovo molto meno aggraziata ed elegante rispetto a quella - per me perfetta - della F82, specie nella zona montante posteriore, che trovo molto pesante.
    La G80, invece, mi ispira un maggiore equilibrio stilistico e mi affascinano quelle "spalle allargate" in corrispondenza dei passaruota posteriori.
    Inoltre, ho due figli che, ancorché le occasioni per viaggiare assieme siano sempre meno, sono cresciuti parecchio e nel coupè dietro stanno un pò costretti (il 15enne è 183cm, mentre il 12enne è 181cm...) :D

    Che piacere risentirti! Vediamo se riuscirò a scrivere un pò di più!

    Ah ah ah! Si, la combo è effettivamente azzardata, ma considera che, come evidenziato da Sam Cooper sotto, è quella in assoluto più gettonata (mi pare che nei forum USA abbiano fatto un sondaggio apposito sul tema) e, non per niente, per il lancio in tutto il mondo della G80 Bmw ha usato proprio l'accoppiata verde Isola di Man / interni arancio neri.

    Aggiungiamo poi che l'arancio-nero-verde è il colore della squadra di calcio della mia città, ah ah ah!

    PS è ormai impossibile rosicchiare tempo ai canestri perchè sono ormai totalmente coinvolto dal basket giovanile, che mi prende tantissimo!

    Esattamente: è una delle diverse in vendita! Questa, però, rispetto alla mia vedo che è priva:
    - del pack esterno in carbonio, che apre due belle prese d'aria anteriori in luogo delle griglie a nido d'ape.
    - dei sedili anteriori a guscio, che sono una fig.ata paurosa!

    Eh eh eh! Qualcosina arriverà...

    Ti dico la verità: non tanto e non penso mi ci abituerò, ma il resto mi piace molto!

    Vi aggiornerò ;)
     
    A timis e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vi presento la mia nuova amante: la “verdona”! :D 31CD704C-A0F8-46B1-8044-6A6F4D964694.jpeg C84B1737-D7A6-4FA0-ADE6-C55F1986DAC2.jpeg 3E77A1A2-3AB3-4D2F-A3EF-1D9AA11DE794.jpeg C88E235D-BF80-44C4-A72B-59520124E5EA.jpeg DC85727B-8560-44D8-8340-A98606DAEA43.jpeg 47AD1ECC-A73F-49B2-8EFB-D91586E449AC.jpeg 48CDB70A-6052-45EA-ACCE-BCDD8AB324BC.jpeg
     
    A who83, bordins, Cartis 66 e ad altre 10 persone piace questo elemento.
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    M3 Competition - Prime sensazioni

    Riporto alcune sommarie impressioni (l’ho ritirata ieri, ma ho fatto alcuni tratti di collina):
    Linea: dentoni a parte (anche se persino Chris Harris si sta abituando, eh eh eh!), la linea della berlina mi piace molto e, nel caso della G80, mi piace decisamente più della sorella G82;
    Abitabilità: una grande sorpresa, perché si sta davvero molto comodi dietro! Pure io che sono 186/187cm!
    Finiture: il salto in avanti in materiali, accoppiamenti e cura dei particolari è siderale rispetto alla mia ex F82.
    Quadro strumenti e infotainment: altro balzo considerevole, perché c’è tutto quello che si desidera da una vettura moderna. Peraltro, lo preferisco al “tablet” modello Mercedes che hanno messo sulle LCI.
    Dotazione di bordo: faccio prima a scrivere le cose importanti che mancano, ovvero i freni carboceramici, il Drive Assistant Pro (ha quello base), il volante riscaldabile (ebbene sì, ce l’ho sulla X3 e lo trovo fantastico d’inverno! :D) I fari laser sono portentosi, illuminando fino a 550 metri di distanza!
    Motore: e veniamo alle cose più succose: l’S58 è più vuoto in basso rispetto all’S55 (turbine più grandi), ma dai medi agli altri spinge come un forsennato! Facilissimo sbattere a limitatore (anche per via del “delay” dello ZF8 di cui dirò dopo). Davvero un’unità mostruosa, già da stock… Ho già toccato - ovviamente in autostrada tedesca senza limiti - 270 come nulla fosse (la vettura ha l’M Driver’s Pack, con limitatore sbloccato a 290).
    Sound: all’esterno è un po’ soffocato, ma molto bello a valvole aperte, con sonori borbottii in rilascio. All’interno con l’ASD al massimo (Sport/Sport+ e valvole aperte), è molto coinvolgente e potente. Si sente che è artificiale, ma è fatto bene, con gustosi “broot” nei cambi marcia a salire (frutto di un update software dell’estate 2021).
    Handling: inaspettatamente agile. Oddio, avevo letto lodi sperticate sul suo comportamento tra i cordoli (crono alla mano), ma è sorprendente quanto la senti rapida nei transitori e precisa di avantreno.
    Trazione: è l’aspetto che finora mi ha colpito di più! È sensazionale rispetto alla F82! Ho su PS 4s “stellina” nuove di zecca (ho chiesto e ottenuto un treno nuovo), che arpionano l’asfalto come mai m’era capitato con la F82! Non so se sia la ripartizione dei pesi o l’erogazione, ma impressiona come scarichi bene la potenza, con limitati tagli dell’elettronica (1º marcia a parte). Ho provato l’MDM (che setta il Traction Control al livello tra 4 e 7) e gli interventi stabilizzanti non sono eccessivamente invasivi, consentendo dei moderati sovrasterzi di potenza, che consentono però all’auto di fare tanta strada in avanti!
    Freni: posso dire poco, perché ha 4 pastiglie nuove che vorrei rodare bene, evitando di biscottarle subito. Il bite (in sport) mi pare buono, la potenza pure e i dischi anteriori sono in ottime condizioni. Chicca: ci sono finalmente dei condotti dedicati per il raffreddamento dei dischi anteriori, con una grigliata di plastica interna che può essere rimossa in caso di uso in pista o particolarmente tirato. Perché non lasciarli liberi sempre? Perché in caso di pioggia il flusso d’acqua colpirebbe con enorme pressione i dischi anteriori con il risultato che, se non si sta sfruttando l’impianto (tenendolo quindi caldo e più asciutto), alla prima frenata si rischierebbe di non avere grip!
    Cambio ZF8: ecco il punto dolens. A salire nulla da dire, a scendere è molto “smooth”, con un trascinamento eccessivo. Il suo difetto principale, però, è un leggero ritardo tra input sui paddles e cambiate effettive, con il risultato che sbatti a limitatore anche quando non vorresti. Serve giocare un pelo di anticipo, ma c’è già disponibile la codifica CSL…
    Sedili sportivi: capitolo a parte. Sono bellissimi e fantastici nell’uso sportivo, oltre ad essere discretamente confortevoli, anche se privi di supporto lombare. Sono però scomodissimi per scendere, stanti i profili laterali accentuatissimi. Da dietro il guscio in carbonio è tanta roba!
    Domenica la dovrò parcheggiare nel mio angusto parcheggio (ora è in giardino) e ho già i sudori…

    Più avanti proveremo il Traction Control ;)

    Stay tuned!
     
    A Peloponnesiaco, bordins, Cartis 66 e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Complimenti per il mezzo =D>
    Bel motore …
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  10. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 ti avevo già fatto i complimenti in pvt x il nuovo acquisto ora te li rinnovo pubblicamente
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  11. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.115
    627
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    tanta roba...se ottimizzassero il cambio meriterebbe 5 stelle invece di 4

    ancora complimenti
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  12. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.848
    3.054
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
  13. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    in confronto alla F82 internamente e meccanicamente mi sembra che ha fatto un salto spettacolare, l'unica pecca forse come dici è il cambio, un pò meno "sportivo", il peso invece purtroppo le auto moderne è difficile farle leggere, però hanno lavorato bene sull' handling a quanto pare... esteticamente secondo me, a parte la griglia, la berlina è bella quanto una F82, cambiando la griglia con una vorsteiner o una csl guadagna punti...

    https://cdn.shopify.com/s/files/1/0...b4d-bf6c-716ce738e802_grande.jpg?v=1668491870

    https://cdn.shopify.com/s/files/1/0...-9dfc-e2f52f150998_1024x1024.jpg?v=1657909966
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Biesse mi dice che la codifica CSL gli fa fare un bel miglioramento: sappiamo già in quale stringa intervenire, quindi entro breve provvederemo ;)

    Si, mi piace sempre di più! Poi da guidare ha davvero due anime diverse.
    Peraltro, stamattina ci siamo sostituiti alla guida io e un mio amico seguendola con la X3 a finestrini abbassati per sentire il sound e devo dire che è proprio piacevole! Certo è un po’ soffocato dall’OPF, ma molto più accentuato e pieno di quanto mi aspettassi. Meno “gracchiato e nasale” rispetto a quello della F8X e questo perché hanno “pareggiato” la lunghezza dei due collettori di scarico ;)

    Alla fine quando si giudica il peso bisogna pur sempre considerare che è ben 12cm più lunga e 2cm più larga della F82, quindi parte dell’incremento del peso deriva anche da quello! Per la griglia potrei valutare quella della CS!

    A proposito, nel nostro gruppo uno ha ordinato la M3 CS e gli arriverà a maggio circa ;)
    L’ha presa grigia (quella specie di Nardo’).
     
    A Harakid piace questo elemento.
  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Complimentissimi per la nuova arrivata ! =D> combo interni/esterni stupenda a mio avviso. Concordo in pieno anche sulla migliore armonia estetica della G80 a differenza della coupè; le griglie invece ancora non mi piacciono ma potrei essere disposto a sopportarle se alla guida si fa perdonare, cosa che mi sembra faccia, a detta tua e di molti altri :D c'è anche da dire che c'è poca alternativa se si vuole una macchina di questo genere, quindi scelta più che giusta. Sarei molto curioso di provarne una, sono fermo alle F8x.
     
    A rich20 e Gio72 piace questo messaggio.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Bel mezzo, ma 60k euri più della Competition, da cosa sono giustificati?
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bella domanda… Potrei dire dal fatto che ne fanno solo 1500 di cui appena 20 destinate all’Italia. Perché onestamente 60k in contenuti aggiuntivi non ci sono.
     
    A beppe1974, tretrecinque e Carlo Brogi piace questo elemento.
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 sicuramente la Cs sarà un gran mezzo....ma come tutti i modelli Cs siamo alla Follia come prezzo...Sono furbi quelli del marketing....Serie limitata,assetto più affilato motore leggermente più pompato allegerimento(ridicolo) e vai ...60k in più...
     
    A Vime e Gio72 piace questo messaggio.
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Grande acquisto Gio! Complimenti!

    Ma ci sta in box? Se non mi ricordo male il passaggio per scendere era stretto e la nuova è un po' più grande della precedente.

    Attendiamo una bella recensione delle tue!

    Ne approfitto per farti una domanda, da chi avevi preso i dischi Alcon per la tua M4?
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao!
    Ci sta in box con un enorme fatica e davvero al millimetro... Speriamo di non sbagliare mai le manovre!
    Recensione in parte l'ho già anticipata l'altro ieri ;)
    I dischi Alcon li presi in UK da MRR Performance, ma non li vende più, perchè avevo provato a contattarlo in seguito. In Italia un buon fornitore di vari accessori e componenti after market è Taurus di Torino ;)
     
    A Carlo Brogi e Vime piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina