Ascoltando bene forse lo fa più in rilascio, comunque deve esserci proprio silenzio altrimenti non si sente. Ricordo che sibilava così la mia Opel Astra Turbo Diesel ma erano 16 anni fa :-) La BMW che ha fatto controlo e diagnosi preconsegna conferma che la lettura diagnosi due settimane fa non dava nessuna anomalia. Detto ciò la porto in BMW. A proposito... non essendoci più garanzia BMW ma garazia "privata", devo togliere le codifiche fatte prima di portale (sport plus, start and stop con memoria e quadro M) oppure a loro non gliene può fregare di nemo?
comunque da BimmerLink non da nessuna anomalia e stranamente sembra che sibili più quando si scalda che non da freddo...
Il sibilio o fischio della turbina è un sintomo di un'anomalia della stessa, se in concessionaria eseguono la diagnosi e ti liquidano dicendoti che non dà nessuna anomalia, ti consiglio vivamente di cambiare officina. Io fra le varie Bmw che ho posseduto sono icappato in questo inconveniente tre volte e in nessuno dei casi venivano segnalate anomalie, nonostante il componente era da cambiare.
Non tutte le anomalie sono evidenziate in diagnosi, solamente quelle che determinano variazioni di parametri stabiliti, se a parte il sibilo, la turbina continua a fare il suo sporco mestiere, non credo che in diagnosi rileveranno mai nulla, in ogni caso il sibilo non dovrebbe farlo, e dalle esperienze degli altri non mi sembra sia un buon presagio.
Lo so infatti al tempo della rottura della turbina del mio 320 la diagnosi non segnalava nulla tranne il calo di potenza e accensione spia motore quando si bloccò la geometria variabile in chiusura. Poi l’auto non si avviava più e in bmw ci hanno messo quasi due giorni a capire quale fosse il problema
Beh comunque io penso e spero che un minimo di sibilo, se appena avvertibile, possa anche essere normale.. insomma alka fine le turbine ( che qui sono due) "soffiano"
Quella della mia vecchia golf ha sibilato da 45K a 320K, ogni tanto andava in recovery ma mai sostituita ne revisionata
Portata in BMW stamani. Il sibilo c'è, soprattutto se si spinge sull'acceleratore. Il referente BMW che ha provato il veicolo ha già aperto la pratica con la garazia privata (anche se abbiamo scoperto che questa BMW aveva quella estasa 4 anni di BMW) e mi chiameranno per fare l'intervento a giorni. Probabilmente sostituiscono tutte e due le turbine. Il meccanico ad ogni modo ha detto che posso girare tranquillamente, che probabilmente "non sarebbe comunque successo nulla" ed io ci credo anche, ma intanto cambino ciò che devono cambiare va :-) Vediamo l'evoluzione della cosa...
Si però occhio perché il "soffio" è una cosa, il sibilo è un'altro. Devi avere un po' di orecchio in questo gnere di cose. Io non sono un meccanico ma motori ne ho visti e sentiti tanti per ragioni diverse. Il sibilo è qualche cosa che sembra più come quando hai la bronchite :) Diverso dal soffio di aria, compresa lo sfiato della wastgate che se ascolti bene si sente a cofano aperto...
Ci sono golf con 500000 km e turbine mai sostituite, il problema è che nelle bmw purtroppo è un'altra storia. Io per leggero sibilio non sò cosa intendiate, ma qualsiasi rumore proveniente dalla turbina diverso a quando la avete acquistata è sintomo di anomalia. Se l'auto è in garanzia bisogna pretendere la sostituzione del comoponente.
Oggi, dopo 24 giorni, ho ritirato la mia piccolina. Che dire: per adesso funziona ma, ovviamente, dovrò aspettare qualche migliaio di km prima di strapazzarla un po’. Il mio concessionario (a Magenta) è sempre al top e anche stavolta non ho avuto problemi. Ora aspetto il dettaglio dei lavori effettuati.
Auto portata ieri in concessionario, dopo 15 giorni che hanno riconosciuto il "problema". Non si è capito perché così tanti giorni, un po' non c'era posto un po' non trovavano la sostitiva e pensare che questa volta non avevo voglia di incazzarmi. Poi, appena messi due puntini sulle "I" magicamente si è smosso tutto... E vabbè... adesso come minimo passano 15-20 giorni. Nel frattempo come auto sostitutiva mi sono beccato una DR4 (alternativa era una 500) ma lunedì fanno il fuoco a cambarmela con un'auto quantomeno decente... Ripeto, mi sono ripromesso di restare calmo, ma se questa è la BMW che ritrovo... magari torno dai cuginastri della stella che in fatto di assisenza furono encomiabili (come sostitutiva della c220 mi diedero una CLA nuova di pacca peraltro...)
Una vettura sostitutiva più che un'altra non trovo sia sinonimo di professionalità, potrebbe essere anche un momento di cumulo e non abbiano potuto darti una M3 in vece del 318 Potresti sempre cambiare concessionaria ...
Ecco allora lo riabbasso volentieri io. Fact: se dopo 15 giorni che aspetto, mi chiami per portare l'auto e mi metti sotto al culo una cavolo di DR4 un po' mi infastidisco, considerando che ci viaggio con l'auto e avevo specificato che avrei gradito una vettura "da autostrada". No, non pretendevo una M3, ma almeno un'auto automatica o alla peggio manuale con 6 marce. La pochezza e la goffaggine dell'assistenza BMW, in questo caso, non l'ho valutata solo per questo particolare, ma nell'insieme...
è capitato anche a me di ricevere come sostitutiva della serie 3 ferma per ripristino carrozzeria in garanzia, una 500 L di una stazione di noleggio sfigata