Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 266 | BMWpassion forum e blog
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Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questa recensione rende abbastanza l'idea:
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Hai provato una X3M Competition? Te lo chiedo solamente per comprendere, visto che in pista è più veloce.
    Che altri SUV hai provato?
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    AMG GLC, Macan Turbo, Grand Cherokee SRT, RS Q3 SB.
    X3 non in versione M.
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Credo che siano sensazioni, più che rilevamenti.
    Un'utilitaria pompata può girare in pista forte quanto e molto più di una spider con soluzioni tecniche più raffinate: chessò Polo GTI e Mazda Mx5. Salendo sulla prima si troverà un'auto rigida, scorbutica, con tanto motore e poca percorrenza, uno sterzo in balia della trazione (sto generalizzando, sia chiaro); sulla seconda un'auto più equilibrata, più rotonda, meno spigolosa, altresì meno potente, ma capace di generare tanto grip meccanico.
    Per retaggio culturale ti direi che la seconda è più divertente e mi aspetterei lo stesso giudizio da un appassionato di guida, sebbene la seconda vada più forte.

    Chiaramente nel confronto da te citato il divario non è così marcato.



    Da rally o quella stradale? Perchè quella civile io l'ho sempre t
     
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  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.706
    22.568
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    ...rovata tutto fuorchè una "lama", volevi dire?

    Se è così condivido, ho avuto modo di guidarla (la "Deltona", ai suoi tempi d'oro) e aveva un sottosterzo pauroso.

    P.S: A inizio anni 90 ho avuto per qualche giorno una Mitsubishi 3000 GT e quella si era da paura quanto a handling e precisione. Macchina spaziale e tecnicamente avanti anni rispetto alla concorrenza di allora, ma rimasta incompresa.
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2023
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  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Preparata con gomme stradali.
    Era solo per far capire il grado di coinvolgimento che trasmette, se non la si prova non si può capire, soprattutto se si hanno preconcetti.
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
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    X3M competition
    Ti sei perso il meglio :mrgreen:
    Scherzo, ovviamente, che versione di X3 hai provato? Perchè io provando una 20d senza sospensioni adattive e DPC, l'ho trovata completamente diversa dalla mia ex G01 30d, al punto di sembrare un'altra auto. La stessa sensazione avuta dopo aver provato un Cayenne senza PASM.

    Vero, diverse auto mi hanno dato la sensazione di andare forte e poi al cronometro non erano così efficaci e viceversa (la GT-R sembrava ferma, nonostante andasse fortissimo).

    Questo è chiaro, ma accentando la Stelvio come auto leggera nata dallo sviluppo della Quadrifoglio e la X3 come SUV da famiglia pompato con motore della M3/M4, ci si aspetterebbe un risultato diverso.

    La Delta Integrale stradale mi ha profondamente deluso, all'epoca credevo fosse un aereo stradale, ma dopo essere stato sull'orrenda Nissan Sunny GTi-R preparata di un amico, mi sembrò ferma.

    Questa è una delle auto che mi ha spaventato, salì da passeggero su di una con poco più di 400 cv ed era veramente spaventosa (per l'epoca) la rapidità con la quale acquistava velocità, il proprietario mi disse che scaricava il tachimetro (una tacca oltre i 280 km/h) ed il contagiri continuava ad andare :eek:
     
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  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Bellissima, la aveva un mio professore universitario importata direttamente dagli USA :love
     
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  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    ...rovata un cancello.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.646
    23.474
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Eri avantissimo!
    Quell'auto la vedevo solo sulle riviste ed era un vero e proprio sogno per me, allora poco più che maggiorenne: motore 3 litri sovralimentato, trazione integrale e sterzo integrale. Praticamente il massimo della tecnologia automobilistica di allora, concentrato in un'unica vettura.
    Le Jap di quegli anni erano fantascienza per noi occidentali.
     
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  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Idem. E poi mi ricordo quando il padre del mio compagno di classe aveva importato la Civic CRX vtec con il 1.600 da 160cv. Altro UFO per le strade di milano.
     
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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.646
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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    All'epoca c'erano anche le Skyline GT-R (R32 e R33) che condensavano le più avanzate tecnologie giapponesi, ma il loro look da anonima berlina le rendeva meno affascinanti.
    Quelle poche che arrivavano in Europa finivano tra le mani di pazzi elaboratori, che ne incrementavano la potenza a livelli esagerati, con un sacco di manometri e display LCD addizionali nell'abitacolo.

    [​IMG]
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questa infatti non me la ricordo. Nel senso, si il "codice" si, ma non ho memorie personali.
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.138
    2.338
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non so che motore avesse, ma ce ne era spesso una parcheggiata vicino a casa mia, azzurra con i cerchi a raggi argento, ne ero innamorato.
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    La seconda serie, ce l'aveva un mio ex compagno di scuola, ell'epoca era un aereo, con il variatore di fase sembrava avere due motori (uno sino ai 5.500, l'altro che spingeva oltre gli 8.000), oltre che una linea futuristica, ne ero letteralmente innamorato, ma le mie finanze mi consentivano solo di sognarla, quando il sogno divenne possibile, era uscita la terza serie che esteticamente mi faceva defecare, quindi optai per una Clio 16v che costava anche meno. Ma quello che mi stupii di più era la facilità con la quale quel 1.6 prendesse velocità e facesse una velocità massima impensabile per un piccolo aspirato
     
  16. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.066
    8.451
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Eh,i giap coi motori aspirati ci hanno sempre saputo fare,grandissimi maestri di ingegneria sopraffina, é indubbio,ricordo con nostalgia il 240 cv della Honda S2000,risultati molto ma molto meno interessanti coi turbo o i diesel ma questi ultimi a loro non hanno mai interessato un granché
     
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  17. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.552
    1.571
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
     
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  18. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.066
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    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Speriamo sia vero,come già avrai letto ne ho ordinata una [-o<
     
  19. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.552
    1.571
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Sì sì, per quello ho postato quei due video. ;)
    Per me non ne rimarrai deluso. Per lo meno non in fatto di qualità e di consumi. Sul piacere di guida, purtroppo, non sarà minimamente confrontabile con la tua attuale.
    Mio zio ha da ormai un paio di anni una CX3 e a ma ha fatto un'ottima impressione: gli interni non hanno niente da invidiare alle tedesche.
     
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  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Ci hanno saputo fare anche con i turbo (Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer, Sunny Gti-R, per fare qualche esempio), ma di sicuro il contigentamento degli anni '90 non gli ha giovato, da noi arrivavano solo versioni "base". Per tornare agli aspirati, ricordo come la versione base della Honda NSX già dava la paga pesante in pista alla Ferrari Testarossa, ma in Giappone c'erano versioni più potenti e più leggere (tipo Type Zero o R).
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2023
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