BMW Serie 1 F20/F21 - 120i LCI - Si torna sempre dove si è stati bene | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i LCI - Si torna sempre dove si è stati bene

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Robbia_Ron, 6 Settembre 2022.

Tag (etichette):
  1. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Con l'assetto OEM non penso esista barra da fare il miracolo :lol:
    Io ho assetto completo senza barre, non mi lamento affatto ...questo weekend sono stato nella tua zona, tra una curva e l'altra ogni volta rimango con il sorriso!
    Meglio cosi in caso...sono andato ad intuito, visto che incide anche sul funzionamento della sospensione. Ma è possibile montarla in autonomia o è necessario passare dal meccanico con il ponte? :-k

A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.459
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Si infatti, su quello incide fondamentalmente l'ammortizzatore.

Se ti riferisci alle antirollio ci vuole altro che il ponte, c'è da tirare via praticamente tutto.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Per ora penseremo all'assetto, ho già le Eibach Pro Kit -30mm a casa, adesso appena avrò occasione (...soldi :mrgreen:) acquisterò anche i Bilstein B8.
    In base poi a come si comporterà l'auto, valuterò o meno l'acquisto della barra antirollio.

Per quanto riguarda la meccanica, ho chiesto qualche preventivo per fare skat, eliminazione centrale e finale silenziato con valvola a telecomando.
    Mi ha risposto per ora solo uno dei 3, e a parte il prezzo in linea per un downpipe skat, l'eliminazione centrale e creazione del finale con valvola è attorno ai 1.300€. Secondo voi è in linea coi prezzi attuali?

Altro dubbio che avevo è: la mia intenzione era fare skat libero, sia per ovviamente il costo ma soprattutto per cercare di abbattere il più possibile le temperature. Però ho visto una 120i con skat e tutta la linea originale e la puzza era davvero forte... sto pensando di optare per un 200 celle invece che skat libero. Che ne pensate?

4. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Eehh non lo so, io personalmente andrei di skat solo se girassi in pista. E tra l'altro penso sia meglio avere un po' di contropressione. Così facendo andresti a liberare tutto lo scarico fino al finale.
    Provo a taggare delle persone
    @Alessio75 mi pare sia skat, ma il resto della linea non ricordo.
    @Federoco se non erro 200 celle, ma il resto della linea non ricordo.
    Tra l'altro c'è anche @ValeSa che ha un 200 celle e si è fatto fare una linea di scarico custom (con centrale silenziato sportivo) magari può darti una mano anche con il fattore costi. A sentire come suona la sua mi viene quasi voglia di mettere un 300 celle ahahaha

5. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Io sarò di parte, ma provo a dire la mia.
    Quando vai a mettere mano all'impianto di scarico, meglio farlo una volta e fatto a dovere.
    Se ti rivolgi ad un artigiano assicurati che lavori a regola d'arte (anche riguardo al metodo di saldatura e precisione) e utilizzi materiali di qualità.

Ti è stato chiesto 1.300€ per centrale diretto e finale doppia uscita con valvola a comando manuale? Su diametri originali, in acciaio, mi sembra un prezzo normale, in linea.
    Post covid i prezzi dei metalli sono saliti molto, come anche tutti i materiali di impiego per lavorarci ...io mi son pentito, in parte, di non averlo ordinato prima. Se ti interessa il finale con funzione valvola, ti consiglio di trovare una soluzione che sfrutti il sistema OEM, senza installare una valvola a comando manuale ...almenoché non lo voglia tu cosi.

Riguardo al downpipe io ho 200 celle e mi trovo bene. Ho più contropressione, meno puzza, temperature comunque più basse, corposità ai bassi regimi, rumore meno metallico e se la qualità delle celle è buona svigno anche la revisione. Il contro è che quelli buoni costano parecchio.
    La differenza dello Skat è che sposti la coperta prediligendo gli alti regimi, abbassi di qualche grado le temperature e incrementi qualche cavalluccio ...ma tanto il B48 lo porti a limite potenza già con un buon 200 celle.

A darkmanu96 piace questo elemento.
  6. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    A questo punto se vuoi risparmiare potresti fare:
    • downpipe
    • centrale libero dove puoi:
      • tagliare il silenziatore centrale e lasciare quello più davanti che serve a togliere un po' di risonanza (se non erro) e antivibrante
    • lasciare il tuo finale con valvola originale oppure comprarne un altro a doppia uscita anche oem.

7. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Tutto giustissimo, infatti la mia non era una critica sui 1.300€ ma semplicemente una richiesta da persona che non sa i prezzi di queste cose...
    Riguardo alla valvola, io sfrutterei anche quella originale, per carità, ma essendo meccanica non si apre sempre quando vorrei io. Ogni tanto anche se non arrivo a zona 5mila giri, mi piacerebbe sentire un po' di voce ecco. Quindi solo per quello opterei per il telecomando, almeno quando ho voglia schiaccio un bottone e sto bene.

Sì me ne sono accorto che i prezzi dei 200 celle sono fuori dal mondo e, detto sinceramente, spendere 3k per un downpipe (foto supersprint qua sotto) mi sembra una follia bella e buona.
    Schermata 2023-02-02 alle 16.22.23.png
    Stavo guardando RM Motors che ha prezzi un po' più contenuti, anche se sempre di 700€ si sta parlando...
    Se avete marchi da indicarmi, ben venga!

Sì l'idea è quella di togliere il centrale dopo il downpipe, l'opf e lasciare il "cilindro" che per intenderci è sotto ai sedili per ridurre un po' l'effetto da mal di testa che la risonanza può dare.
    Per il finale, io non sono fan della doppia uscita separata, e volevo lasciare il mio doppio ravvicinato come idea anche quando ho scritto all'artigiano che mi ha fatto il preventivo, quindi adesso vedrò un po' cosa mi conviene.

A darkmanu96 piace questo elemento.
  8. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    No assolutamente. Però, considera che sicuramente troverai dei discosti di prezzi in base al prodotto che ti viene offerto. La valvola di scarico originale è elettronica, comandata da centralina.
    In confort si apre intorno ai 3.000, mentre in Sport rimane sempre aperta.
    Se vai su Supersprint, HJS, Millteck, Ragazzon ...se li fanno ben pagare, veramente un assurdità. Sicuramente il catalizzatore interno sarà di buona fattura, però prezzo inguistificato.
    Un buon artigiano te lo realizza per molto meno di 3k, e rimane sempre di ottima fattura.
    Io ho realizzato tutto da ArtProjetExhaust, prova a scrivergli, il titolare è veramente un ragazzo in gamba, educato e gentile. Prodotto fin ora di ottima fattura, con assitenza pre e post vendita. Puoi dirgli anche che ti mando io ;)

RM Motors alzo le mani. Prezzi competitivi, relativamente bassi ...ma qualità costruttiva? Rifinitura? Materiali? Saldature?

9. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Ah non lo sapevo, a me in BMW hanno detto che si apre a 4.5/5mila giri e quindi ero settato sempre su questa cosa.
    Buono a sapersi!

A lui ho scritto in dm su instagram ma non ho mai ricevuto risposta, infatti avevo visto il tuo thread ed è davvero ben fatto.
    Ho contattato anche DBR (quella che mi ha risposto con prezzi) e a JM-Inox, altro ragazzo che conosco personalmente in zona Torino.
    Se vuoi rispondimi anche in privato, quanto ti hanno chiesto per la tua linea di scarico da Art?

10. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    con i prezzi che vedo vi comprate il downpipe akrapovic per f20...
    ahah 3000 euro per un downpipe supersprint con kat.....una folliaaaaaaaaaaaa

A ThatAlbe piace questo elemento.
  11. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Prova a mandare un DM su Messanger, è sempre full a lavoro e risponde appena può.
    Essendo li dietro, ti consiglierei perché puoi anche facilmente recarti di persona.
    Personalmente non farei testo perché ha cambiato i listini ed io ho fatto tutto insieme, ma se vuoi ci sentiamo in dm.

A Robbia_Ron piace questo elemento.
  12. Alessio75

Alessio75 Direttore Corse

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Si confermo, io sono skat.
    Quando l'ho fatto io non si trovava tanta roba artigianale e per andare sul sicuro ho messo supersprint. Prezzo comunque fuori di testa. :cry2
    Per quanto riguarda la puzza non posso dire non la faccia ma sinceramente non mi sono mai trovato in difficoltà. A volte si sente di più a volte meno, comunque non è un odore insopportabile. Il resto della linea è stock tranne il finale che è del 40i. La mia è maggio 18 quindi senza opf.
    Per quanto riguarda la contropressione nessun problema, solita risposta di quando montava il catalizzatore originale.

A danibt e Robbia_Ron piace questo messaggio.
  13. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    LE barre antirollio :biggrin:, ma vedrai che probabilmente può bastare così (con ammo “giusti”).

A Robbia_Ron piace questo elemento.
  14. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Sorry, mea culpa :biggrin:
    Domanda da un milione di euro (e voi giustamente direte: si ma che due coglioni che sei): ho visto su un po' di thread qui che le Eibach Pro Kit (che ho appena acquistato in offerta su autodoc) anche su B6-B8 non scendono effettivamente di 25-30mm come indicato nelle specifiche.
    C'è qualcuno che ha delle foto che possano confermare o smentire la mia dichiarazione? (Semicit.)

IMG_1817.jpg

15. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Le specifiche di abbassamento che rilasciano i costruttori delle molle sono sempre riferite all’abbassamento rispetto all’assetto standard, esempio : dichiarano che scende di 20mm e tu monti assetto standard saranno effettivi, mentre se monti già MSport (sei già 10mm più basso dello standard) e scenderà di 10mm.

A Kiokos piace questo elemento.
  16. Amuse

Amuse Kartista

152
    51
    30 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    f20 lci2 Msport
    io sulla mia 120i lci2 con opf ho optato per un downpipe skat pagato 300 euri spedito (RM motors) e ho raggiunto 285cv bancati.
    Adesso sono in procinto di andare ad installare il centrale silenziato fatto artigianale al costo di 350 euri compreso montaggio.
    Sinceramente mi sembrano dei prezzi un po folli quelli che ti sei fatto preventivare

17. Amuse

Amuse Kartista

152
    51
    30 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    f20 lci2 Msport
    sul mio non posso dire nulla... è di ottima qualità e le saldature sono ben fatte, in ogni caso stiamo parlando di un tubo di acciao ragazzi!!! è difficile farlo male, o per lo meno è evidente anche gurdando una foto online lol

18. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Credo che di scarichi forse ne hai visti pochi. Non basta prendere un tubo innocente e saldare due flange, tanto così. Le cose si vedono nel tempo, sapessi a quanti si è bucato, sono saltate le saldature o i supporti. Le celle del catalizzatore? Alcune è come non averle.
    Capita di vedere certi tubi e saldature che la fluidodinamica spostati proprio ^_^
    Poi c'è acciaio e acciaio, nessuno ti regala niente...poi ognuno fa come meglio crede ;)

A ThatAlbe e espi one piace questo messaggio.
  19. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    285 cv con un 20i ? .. che altro hai fatto e cambiato oltre lo scarico :=)

20. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.607
    1.445
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Se vi può interessare, riporto anche io un feedback positivo con un downpipe libero RM Motors.
    Allego un paio di foto:
    17E3D7A8-0E1F-430E-8A80-92FCB3DA953C.jpeg B1F7D51B-D305-4D1B-90A0-1226BB6A785A.jpeg
    È montato da 2 anni sul mio N57 e non posso che parlarne bene sotto tutti i punti di vista. Qualità/prezzo (322 euro spedito), il sound che ha tirato fuori dal 6cilindri diesel, e senza dimenticare il montaggio perfetto.

Invece 200 euro per questo Ragazzon mi sono sembrati eccessivi:
    AEC2FDD2-69DB-41A2-B060-5F70DE933DB1.jpeg 7EC97206-6873-41CC-B78D-7534AF151D14.jpeg

Condividi questa Pagina