Ciao a tutti. Circa una decina di giorni fa mi sono accorto che la mia g21 ha cominciato a "sibilare": normalmente non si sente niente ma quando accelero in maniera un pò decisa (ma neanche tanto...) sento un sibilo deciso che aumenta d'intensità e che sembra provenire dalla zona anteriore dx della macchina e appena rilascio l'acceleratore il sibilo cessa. Devo dire che non ho notato particolari cambiamenti di comportamento della macchina (anche se sono rimasto subito deluso dalle sue prestazioni che, secondo me, sono inferiori alla mia vecchia E91 xdrive 320d). Sono andato subito in concessionario dove hanno rilevato il sibilo e ho preso un appuntamento per farle dare una controllata. Non nego che ho paura anche solo a nominare quella parola (turbina) e spero che sia solo, che so, un manicotto fessurato. Sperem
Se non fa fumi, perdita potenza o perdita olio è probabile che sia una fessura sul raccordo intercooler o comunque in un qualsiasi manicotto
Ciao, questo "sibilo" te lo fa sempre quando acceleri o solo a determinati giri/min del motore? Chiedo questo perchè il motore (B47tu1) su 320d G2x è bi-turbo.
Ciao, per intenderci il "sibilo" quando acceleri te lo fa indistintamente e sempre uguale sia a 1400 giri/minuto sia per dire a 3000 giri/minuto ?
Ho semplicemente raccontato quel che è successo al mio amico, credendo di fare un servizio. Mi scuso se ho aumentato il livello di preoccupazione, ma non era mia intenzione, riferire un accaduto dovrebbe essere d’aiuto, anche se mi auguro vivamente e sinceramente per te che non sia nulla di preoccupante
C’è anche da dire che quella del mio amico è rimappata, anche se sembra che non ci sia una diretta correlazione tra le due cose.
Allora potrebbe anche non essere la turbina piccola, che fra le due è la più delicata... Speriamo che non sia nulla di grave, magari tipo un manicotto fessurato. Poi facci sapere cosa ti dicono al Service. Buona serata
Che io sappia la piccola è particolarmente fragile, il mio amico infatti le ha fatte rifare con componenti in Avional, ovviamente perchè erano fuori garanzia.
La mia sibila con tono e intensità costante tra i 1800 ed i 2200 giri/ min solo in accelerazione, smette a gas costante ( quindi, turbina). Lo fa da circa 15mila km... Il sibilo non è peggiorato nel tempo, fatto tagliando, non si sono neppure accorti ( anche perché credo che non l'abbiano neanche provata) Pressione turbina ok, prestazioni e consumi, come da nuova .. OT: Cit Elio e le storie tese : Mi ha detto mio Cuggino che poi si è tolto il casco e si è aperta la testa.. Mio cuggino mio Cuggino... (.. Così per attenuare il livello di preoccupazione)