Io sul "vecchio" N57 mai sceso sotto il 100%, anche se in soli 4000 km. In realtà un pochino lo consuma, perchè quando ho rifornito l'ho lasciata all'orlo, ed ora almeno il tratto del tubo l'ha svuotato. E percorro strade di tutti i tipi, anche città dove il 3000 soffre (ergo, beve) un po' Andatura solitamente lineare ma spedita, anche se ogni tanto l'acceleratore cade verso il tappetino, ma evidentemente non basta per farle bere più AdBlue
Mi auto quoto... tempo fa, quando ho fatto il pieno di AdBlue, ho aggiunto l'additivo disincrostante (25ml ogni 10 litri, quindi io ne ho messo 50ml per 20 litri, la capacità circa del serbatoio, che sicuramente mai aveva visto tali additivi). Dopo pochissimo tempo, magicamente l'auto ha iniziato a bere AdBlue, come da stime anche del computer di bordo, segno che evidentemente il sistema era incrostato da quei cristalli bianchi che fa l'AdBlue, ed ora sta funzionando regolarmente. Per la cronaca, leggevo che in caso di blocchi prolungati compare un messaggio di errore, e le conce provvedono sostituendo mezzo impianto, mentre invece potrebbe bastare il semplice additivo (nei forum vcari hanno risolto in questo modo, evitando spese ingenti).
Power-Tec Additivo Adblue pulitore per Motori Diesel con Tecnologia SCR 100ml Preso sull'amazzonia, ma ce ne sono anche di altre marche, e ne parlano bene (nelle recensioni vari scrivono di aver risolto spie di errore su SCR, su varie auto) 100ml trattano 40 litri di AdBlue Una volta fatto il primo trattamento (20 litri, quindi 50 ml), aggiungerò man mano AdBlue già additivato, ad esempio 1-2-3 litri, quelli che servono (ho un dosatore da 1 litro, graduato e facile da utilizzare, più comodo del "pesante" bidone da 5-10 litri che si trova in commercio)
Qualche giorno fa ho fatto il mio primo rabbocco di AdBlue,indicava che mancavano 13 litri e ho messo una tanica da 10, dopo la quale indica che ne mancano 3… quindi mi pare che la misurazione sia precisa. È la prima auto con questo sistema per me, come vi sembra come consumo di AdBlue? L’auto adesso ha 17500 km, uso sempre ENI Diesel+ e una blanda additivazione con 2-ehn, olio e acetone… e il consumo medio di gasolio è sui 14.5 km/l
Come consumo sei nella media di un utilizzo misto/veloce. In 23.000 km del 120d, percorsi per la maggiore su extraurbane semiveloci e tangenziale, ne ho consumati 6 litri e al rabbocco aggiungerò per sicurezza il Tunap 988.
Sapete se c'è uno scarico per "troppo pieno", tipo quando si rifornisce l'AdBlue quasi al tappo? (escludendo ovviamente una fuoriuscita dal tappo, che escludo, perchè non era così pieno, e non ci sono i classici segni bianchi dell'AdBlue che cola) Riepilogando, avevo avuto consumi zero per alcune migliaia di km, poi ho rabboccato sino al tappo aggiungendo per la prima volta anche un additivo disincrostante per AdBlue (50ml, per 20 litri, ossia la dose per il pieno totale), e magicamente ha iniziato a consumarlo (indicato dal computer di bordo). Rabbocco, ed inserisco solo 1,9 litri (con additivo miscelato in 2,5ml ogni litro, come previsto), il rabbocco era leggermente superiore a quello indicato dal computer di bordo ma niente di che, km percorsi, ben 3405, quindi quasi 1800km con un litro di AdBlue. Dopo una settimana e 280 km decido di provare a rabboccare, pensando di dover appunto rabboccare circa 150 ml di AdBlue, invece ci sono stati ben 650ml, quindi consumo medio di stavolta, circa 430 Km/l Una bella differenza rispetto ai 1800 Km/l dell'altra volta, e le strade percorse e le andature sono sempre le medesime, solo più freddo (l'unica differenza) Quindi, considerando che non riempio al tappo ma mi fermo quando vedo il liquido in fondo al tubo (quindi 15 cm sotto il bordo del tappo), o c'è un "troppo pieno" ma credo di no, oppure col freddo ne consuma molto di più
Non saprei... Il mio non fa in tempo a cristallizzare: ne metto 10 l ogni mese o poco più, quando il BC mi dice che il rabbocco è sui 12/13l così sono sicuro di non eccedere. Faccio dai 3 ai 4k km/mese (a spanne 75% autostrada "veloce", 20% extraurbano, 5% città), quindi siamo intorno ai 450/500 km/l
Purtroppo cristallizza ogni volta che si trova in piccola quantità (la classica goccia), a prescindere dal tempo, infatti una goccia versata cristallizza in pochissimi minuti Il punto non sono i 450 Km/l, ma il come passa da 1800 a 450 Stavolta ho voluto fare una prova a breve durata, ora ricomincerò con i rabbocchi mensili per avere una statistica più lunga, magari è stato un singolo episodio, forse per il freddo, forse per altri motivi, vedremo
Intendevo che a me non fa in tempo a cristallizzare nel serbatoio perché ne consumo parecchio quindi circola ed è sempre più o meno fresco... Credo cmq che sia parecchio dipendente dal tipo di guida e di percorso
Si chiaro, ma per prevenzione comunque aggiungo ugualmente l'additivo, si parla del resto di 2,5ml (meno di un cucchiaino piccolo) ogni litro di AdBlue... Del resto, se persone che utilizzano stabilmente l'auto hanno avuto problemi di blocchi dovuti a cristallizzazione, evidentemente c'è una certa tendenza (per fortuna si parla di possibilità, non di certezza) a "bloccarsi"
E' da tempo che controllo sul cdb il consumo di adblue e ho notato una anomalia che cerco di descrivere in alcuni momenti mi da rabbocco 0,01 l e 12.500 km autonomia dopo poco mi da rabbocco 1,0 l e 12.000 km autonomia per poi ritornare a rabbocco 0,01 l e 12.500 km autonomia e cosi via oggi ero in conce per sostituzione olio freni e ho evidenziato al capo officina il problema risposta che probabilmente non ignietta piu adblue e devo lasciare la macchina un paio di giorni per fare verifiche ho chiesto se hanno avuto altri casi risposta " altro che" e non rientra in garazia vi faro sapere
Prima di pensare a far sostituire pezzi al conce, avrei provato "gratis" ad aggiungere l'additivo apposito, molti hanno risolto in questo modo, anche con spie errore accese, una prova si poteva fare PS 0,01 litri? Se non ricordo male il mio riporta solo una cifra decimale, ma ora non ho l'auto sotto mano
si leggendo sul forum ho aggiunto additivo ormai da qualche migliaio di km ma non e' cambiato nulla anche il capo officina era perplesso su 0,01 l fino a quando non lo ha visto con i suoi occhi
Ah ok, allora forse più che incrostazione, potrebbe essersi bloccato qualcosa, nella tua situazione avrei fatto lo stesso