Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d | Pagina 98 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nec videar, 3 Luglio 2022.

  1. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.100
    2.155
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    No ma aveva 50 cavalli in più e 200kg in meno....
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.753
    21.876
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    no scoreggiava di suo :mrgreen:

    e quando una macchina fa casino sembra che vada anche veloce
     
    A nec videar piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.753
    21.876
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    quindi di cosa ti stupisci?

    un cavallo con una persona di 160 kg in groppa può correre come se ne portasse una da 60?
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.753
    21.876
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    ma i duke di hazzard non avevano il generale Lee? :mrgreen:
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.557
    22.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chiedevo visto che si proponeva di mappare il naftone per avere un metro di paragone omogeneo.
     
  6. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.100
    2.155
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Ok... Pensavo che il 530 dovesse correre di più a prescindere..
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.557
    22.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peccato non avere saputo prima questo:
    Pensa che delusione se non l’avessi presa per la comodità, le rifiniture, lo spazio è il piacere di far viaggiare comodi figlio e moglie.
     
    A who83 e Pecos80 piace questo messaggio.
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.912
    7.239
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Metti anche in conto che una macchina più silenziosa bassa e confortevole a pari prestazioni da la sensazione di andare di meno.
     
    A who83 piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.689
    23.498
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, no, i dati dichiarati parlano chiaro: la Ateca accelera meglio in funzione di un miglior rapporto peso/potenza.
    Aggiungici poi che i naftoni bavaresi non danno mai la sensazione di andare fortissimo in virtù della progressione piuttosto costante offerta dall'ottima combinazione di cambio e motore (niente calcio sulla schiena, insomma), per cui come dice @070 la percezione può enfatizzare ulteriormente le impressioni.

    Ma se volevi crescere anche in prestazioni avresti dovuto cercare una 540d o una M550d. Se inizi ora la ricerca potresti trovare la giusta occasione nei prossimi mesi. :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2023
    A Kiokos, who83, tretrecinque e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.100
    2.155
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Ma si non mi lamento, con il 530d é tutto un altro viaggiare, piú comoda e silenziosa soprattutto e basta schiacciare un attimo che raggiunge velocitá proibitive anche prima della Cupra grazie alla bella dose di coppia del 6L.
     
  11. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.100
    2.155
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Intendevo che Voi a prescindere pensavate che il 530 andasse piú della Cupra
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.557
    22.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Voi boh. Io non so tuttora quanto vadano le due, e manco mi interessa. Ma e' un po' come per le serie. Mi appassiona la storia piu' che gli attori. Aspetto fiducioso in un qualche colpo di scena. Lo spinoff con il fratello si fa, o l'episodio pilota si e' chiuso cosi... senza troppo seguito?
     
    A nec videar piace questo elemento.
  13. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.100
    2.155
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Prime impressioni del 530d Msport 249cv a trazione posteriore confrontato con la A6 3.0tdi 218cv Sline Quattro di prima:
    Comoditá:
    Bmw piú comoda, le sospensioni sportive accoppiate ai 19 seppur Runflat assorbono meglio le irregolaritá dei 20 con gomme normaliche avevo sull'Audi. Nelle curve peró la A6 era piú pulita e precisa, sul 530 avverto un accenno di rollio nel misto veloce ma la prova si basa sui pochi km fuori dall'autostrada per rincasare.....da verificare il tutto.
    Abitabilitá:
    La A6 dentro mi dava l'impressione di essere piú spaziosa, soprattutto la seduta sul divano posteriore della Bmw mi sembra piú strettina con minor spazio fra divano e sedile anteriore per le ginocchia dei passeggeri posteriori.
    Anche per il Bagagliaio, nonostante Bmw dichiari 10 litri in piú della precedente A6 lo trovo forse meno regolare e sfruttabile, messo il passeggino mi sembra rimangano meno cm liberi davanti.
    Prestazioni:
    durante il viaggio in autostrada mi é sembrato che la 530 ne avesse di piú della A6 soprattutto nelle ripartenze ma credo sia imputabile al peso maggiore e alla Trazione integrale della A6 che assorbiva potenza rendendola meno pronta e naturalmente a qualche decina di cavalli di meno e ad una coppia di 500nm contro i 620nm della Bmw.

    Al momento non avrei altro di importante da aggiungere, il Navi me lo hanno aggiornato con le ultime mappe, Carplay non é presente ma anche se avessi un Iphone lo userei forse due volte all'anno.
    Audio base non l'ho trovato cosi pessimo come scrivono sui forum, a me basta e avanza. Il display digitale in Comfort non cambia le grafiche come sulla Cupra (mi interessava piú che altro la visualizzazione digitale della velocitá come potevo impostare con la 120i ma poco importa, mentre in Sport lo trovo bellissimo. Peccato non visualizzi i segnali con limiti di velocitá delle strade ma pazienza, immagino fosse un optional a pagamento.
    P.s. le sospensioni adattive da Connected Store non sono previste per il mio telaio....peccato. (scusa in piú per cambiare auto fra qualche mese)
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2023
    A Kiokos e who83 piace questo messaggio.
  14. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.100
    2.155
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Doveva sganciare 15 mila euro di differenza fra la sua X1 20d xdrive e la 420d GC.....e la moglie gli ha caldamente consigliato di tornare a casa con la stessa macchina con cui era partito.....cmq non ne valeva la pena.
     
  15. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.336
    824
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    la A6 era integrale permanente o una trazione anteriore che diventa integrale all'occorrenza?
     
  16. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.100
    2.155
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Quattro permanente, Standard 60 dietro e 40 davanti, variabili in automatico all'occorrenza
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.257
    9.689
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Solo tra un'Ateca stock ed un 530d rimappato è possibile un paragone, altrimenti credo che il confronto sia veramente impietoso.

    Il 530d soprattutto nella versione 249 cv ha un motore volutamente depotenziato, ma con una rimappa giusta si superano i valori di potenza di un'Ateca stock con una coppia quasi doppia, che in diverse circostanze (tipo rispresa dai bassi) può annullare le differenze di peso, e in v/max (ammesso che ti interessi) credo possa andar via all'Ateca senza problemi.

    Esattamente, quindi si consiglia sempre di rilevare le prestazioni, non andare per sensazioni
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.689
    23.498
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' il bello dei naftoni. Ed era ancor più soddisfacente con il cambio manuale, quando non serviva nemmeno scalare marcia: schiacciavi, attendevi un minimo di turbolag e prendevi subito velocità.
    Nel misto stretto ti accorgerai che la massa in più si sente parecchio. C'è poco da fare: la selleria in pelle pesa :mrgreen:
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.689
    23.498
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sulle BMW (e sulle tedesche premium in generale) è tutto un optional a pagamento.
    Sullo store di Connected Drive (se ti sei già loggato con il VIN dell'auto) ti dice tutto quello che puoi abilitare via software sulla tua auto. In molti esemplari ci sono anche i fari adattivi, CarPlay, Spotify ed il riconoscimento dei limiti di velocità. Dipende se l'hardware è già predisposto o meno.
     
  20. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Vista la bmw premium selection attiva, io proprio non monterei alcun modulo o rimappatura...poi fuori garanzia si vedrà.
     
    A who83 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina