Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d | Page 93 | BMWpassion forum e blog

Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d

Discussion in 'Auto Europee' started by nec videar, Jul 3, 2022.

  1. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,359
    850
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    No, in alternativa si possono portare le catene a bordo per non prendere la multa.
    Certo, è una scelta personale ci mancherebbe, anche io faccio pochi km ma le metto ugualmente da anni, l'imprevisto può capitare anche in pochi km e se una gomma termica può aiutare ben venga
     
    ndk likes this.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,566
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    La scelta si fa anche con buon senso. Nell’e30 che uso per 1500km/anno ho messo le 4stagioni per praticità, ma sarebbero andate bene anche 4 estive e 2 catene da 20euro nel bagagliaio.
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,030
    3,522
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    Io anche metto sempre le termiche. Ma qui si parla di farlo solo per un mese, massimo uno a mezzo
     
    nec videar likes this.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,209
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Indubbiamente il buon senso sta alla base di tutto.
    Il suggerimento nasce solo dal fatto che l'auto in questione (530d TP) sarà utilizzata prevalentemente dalla signora, con a bordo un bimbo di 10 mesi. Star lì a risparmiare qualche Euro che potrebbe mitigare potenziali rischi dopo averne buttati un sacco nel cesso per (più di) qualche sciocco colpo di testa a me pare poco intelligente.
     
    Last edited: Jan 31, 2023
    Kiokos, tony6Cilindri and THOMAS73 like this.
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,955
    22,001
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    Senza scordare che ognuno con la sua vita i suoi soldi e la sua testa fa esattamente ciò che gli pare e piace. Io le monterei a maggior ragione se la utilizzasse mia moglie che spinge meno di mRNA che sicuramente ha meno feeling con certe dinamiche di guida quali tipo una banale accelerata violenta per disimpegnare un incrocio
     
  6. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    906
    650
    Nov 21, 2009
    Torino
    Reputation:
    63,399,923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Vabbè ragazzi ora capisco che lo abbiamo perculato per mesi, anzi bravo lui a non prenderla mai sul personale, ma non attacchiamolo su tutto.

    Siamo a Febbraio praticamente, se l'auto non viene utilizzata per andare in montagna o per lunghi viaggi, per un utilizzo cittadino va più che bene dotarsi di calze/catene per essere ok legalmente e basta, con questi inverni semifinti in città non sono necessarie. Poi chiaro, se nevica 10cm oppure bisogna andare in montagna o fare lunghi viaggi è un altro discorso, ma uno lo sa e sta a casa oppure usa un'alta auto, ma anche io non starei a comprare delle gomme nuove per usarle un mese abbondante.
     
    Pin, who83, ndk and 1 other person like this.
  7. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,203
    2,195
    Sep 8, 2008
    Reputation:
    221,274,751
    530d MSport
    Io da quel che ricordo su neve fresca e abbondante consigliano di sgonfiare le gomme per avere maggior superficie di contatto quindi avere le gomme da neve larghe giá di loro aiutano a non far sprofondare l'auto (lo stesso principio di camminare su neve fresca con o senza ciaspole). Per tutte le altre situazioni come neve sporca, ghiacciata, misto asfalto/neve piú le gomme sono strette meglio é. Con la A6 quattro e 4 termiche nuove Hankook Icecept 2 o 3 non ricordo ma non cinesate quindi da 255/35/20 (le gomme da neve per me sono solo le termiche lamellate con mescola in silicio che rimangono "calde" al tatto marchiate con il fiocco dentro alla montagna stilizzata) su neve pesante con binari ghiacciati con neve compattata dal passaggio dei veicoli che mi precedevano in pianura a bassa velocitá ho perso l'avantreno scollinando sui binari con conseguenti controsterzi per tenerla in strada. Una figura barbina in pianura quando ero pronto a scalare i tornanti con la famosa trazione Quattro che in quel caso non ha avuto colpe, colpe sicuramente imputabili a delle gomme generose anteriori che hanno prodotto un effetto pattino immagino. Le utilitarie che mi precedevano e seguivano non hanno avuto il minimo problema.
     
  8. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,203
    2,195
    Sep 8, 2008
    Reputation:
    221,274,751
    530d MSport
    Sul personale mai, anche perché di principio ho torto su tutto :lol: quindi é difficile poter replicare con argomentazioni valide. È un sano prendersi in giro dai, siamo (anzi sono :mrgreen:) fra persone mature e competenti in materia ;).
    Cmq ho preso le calze su Amazon per essere in regola questi due mesi rimanenti dove percorreró si e no 2000 km su strade provinciali mentre ad ottobre conoscendomi avró giá montato le invernali nuove.
    (dai scrivetelo pure: "per poi venderla a dicembre")
     
    Pin, who83, bart6600 and 4 others like this.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,209
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Questo test forse dovrebbe aiutare a fare un po' di chiarezza.
    Stessa auto, 3 misure diverse:
    - cerchi da 16 con larghezza 205
    - cerchi da 17 con larghezza 225 (spalla 45)
    - cerchi da 18 con larghezza 225 (spalla 40)

    In accelerazione su neve (5-30Kmh) prevale la gomma più stretta.
    In frenata su neve (50-5Kmh) quella più larga con spalla più bassa.
    In generale su neve (giro su pista), la gomma più stretta vince.

    Misure.jpg
    Snow test.jpg
    Wet result.jpg
    Dry result.jpg
     
    who83 and Kiokos like this.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,722
    13,712
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Mi sembrano numeri per i quali il guidatore medio esperto non può percepire reali differenze ... +/- 1%.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,209
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Infatti: 40cm in più su 18 metri (per accelerare) e 30cm su 25 metri (per frenare) sono delle vere inezie.
    Anche il mezzo secondo su un giro da oltre un minuto indica un leggerissimo vantaggio nell'handling delle gomme più strette, ma poco significativo nella guida di tutti i giorni.

    Da quanto spiegano nel test, pare che le gomme più strette in accelerazione riescano a scavare e quindi arrivare prima allo strato che offre il miglior grip.
     
  12. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,203
    2,195
    Sep 8, 2008
    Reputation:
    221,274,751
    530d MSport
    fra 205 e 225 non vi é poi cosi tanta differenza, sarebbe bello un test ad esempio fra 205 e da 255 in su per trovare delle differenze eventualmente significative (se ci sono)
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,030
    3,522
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    Quindi perchè nelle tappe innevate le auto da rally usano gomme più strette? ;)
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,722
    13,712
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    In mia opinione ed esperienza la differenza significativa è tra neve e ghiaccio, quando pensi che sia ancora neve.
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,209
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    IMHO fa più differenza la pressione di gonfiaggio che qualche mm in più o in meno di battistrada. Poi dipende anche dal tipo di neve (soffice, ghiacciata, ecc) e da ciò che sta sotto alla neve.

    Comunque per me le invernali sono utilissime anche su asfalto pulito (quando le temperature sono basse). La differenza rispetto ad una gomma estiva è maggiore di quanto si pensi.
     
    rich20 likes this.
  16. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,203
    2,195
    Sep 8, 2008
    Reputation:
    221,274,751
    530d MSport
    La concessionaria ha ricevuto il bonifico, oggi effettua il passaggio e domani pomeriggio mi ha confermato che posso ritirarla. Con l'assicurazione nessun problema, mandatole il libretto proseguo la polizza attivata sulla Cupra aggiungendo circa 200 euro. Il mio assicuratore é solo che contento che cambio auto ogni 6 mesi perché tutte lo fanno sempre guadagnare.
     
    who83, Kiokos, tony6Cilindri and 2 others like this.
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,722
    13,712
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Probabilmente perché è un contesto in cui il mezzo metro nelle mani di un pilota fa la differenza, e comunque sono veicoli molto leggeri.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,209
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Quegli 87 centesimi di secondo di vantaggio sul giro fanno la differenza tra vincere e perdere.

    [​IMG]
     
  19. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,203
    2,195
    Sep 8, 2008
    Reputation:
    221,274,751
    530d MSport
    Nessuno lo mette in dubbio che le invernali siano meglio delle estive sotto i 7 gradi. Quello che non capisco é perché invece permettano l'utilizzo delle invernali in estate se con codici di velocitá uguali o superiori delle estive a libretto. Curvare velocemente con una invernale in agosto con 35 gradi non é affatto piacevole nonché pericoloso a mio avviso.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,722
    13,712
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Non servono 35 gradi, io a novembre con temperatura intorno ai 10 gradi, umido e le invernali (Continental montate nuove pochi giorni prima) ho tamponato in autostrada frenando assieme all'auto che mi precedeva intorno ai 90-100km/h ... era un serie 5 con le estive e si è fermata una decina di metri prima di me.
    Da allora con le invernali faccio abbastanza attenzione ... quando non c'è neve.
     
    Sam_Cooper likes this.

Share This Page