Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 256 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

1. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.298
    615
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Trazione posteriore
    Motore longitudinale
    3.3 6 cilindri
    Quadrilateri
    Materiali ottimi

Se non è premium questa, non so cosa lo sia.

Tra l'altro io con la CX 5 mi sto trovando benissimo, nonostante odi i SUV.

A who83, -JoeBlack-, Fabio64 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.066
    8.451
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Grazie Gabriele,effettivamente l’interessamento per la Mazda é nato dopo averti letto in quel 3d e conoscendo la tua profonda cultura per la “bella meccanica” mi sono interessato al modello,grazie Gab!

A who83, Gab330 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Penso che mi hai fatto scoprire un nuovo motore diesel di tutto rispetto di cui ignoravo L esistenza e mi sembra ottimo 6 cilindri ,ibrido e con 249cv …..costicchia anche lei comunque ….un po’ meno ma costa…..a me piace ….

A Fabio64 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Penso che sia un’incognita pura, dovrebbe avere un bel motore, ma dinamicamente?
    In ogni caso, essendo un noleggio, puoi fregartene altamente della tenuta sul mercato, quindi potrebbe essere una scelta giusta, anche se non la comprerei nemmeno sotto la minaccia di un’arma perché esteticamente non incontra il mio gusto.

5. Fabio64

5.066
    8.451
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Ormai costa tutto e questa è l’unica che stava nella rata oltretutto con tanti e tali accessori che se fosse stata una Bmw sarebbe costata un botto….

Dinamicamente pare non male,proverò,della tenuta del valore effettivamente importa zero mentre la linea é soggettiva,a me con quel lungo cofano e la cabina arretrata piace parecchio anche se Stelvio é inarrivabile come linee,non è comunque che le varie Volvo Bmw Audi ecc ecc mi facessero impazzire perciò benvenuta Mazda

A rich20, who83 e Mvagusta piace questo elemento.
  6. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Se proprio dobbiamo guardare solo l’estetica pura mondiale (imho)…..quel colpito d’occhio simile a quando guardi una donna ,magari anche un po’ culona ,ma che ti da subito L impulso sessuale (così ci capiamo meglio ) è appannaggio di ben poche auto di cui 80% italiane ….Ferrari ,Maserati e alfa romeo esteticamente credo abbiano ben pochi paragoni ….poi magari salta L impianto elettrico e cade una portiera ok :-)…..ma quando le guardi però cade la mandibola

ps ho omesso jeep perché nn so chi le disegna ma tanta roba anche loro ….non scomodo la 500 perché è un icona di stile ….la Maserati gran cabrio per me è un opera d arte

A Sam_Cooper e Fabio64 piace questo messaggio.
  7. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.645
    23.472
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se invece del marchio Mazda sul cofano e sul volante avesse quello di qualche brand premium probabilmente ne parleremo in nodo assai diverso.
    A me la linea delle Mazda CX piace parecchio: molto slanciata, con quel cofano lungo e lo stile di una coupé rialzata.
    Devo dire che anche dentro hanno fatto un bel lavoro, per nulla giapponese. Se prendi una Lexus, ad esempio, marchio giapponese premium, gli interni sono meno eleganti e più plasticosi. Più simili insomma alla filosofia americana che a quella europea. Questa Mazda invece ha lo stile di auto europee.

Sarebbe un problema venderla ad un prezzo ragionevole, ma trattandosi di noleggio, che ti frega.

Concordo sullo stile, ma bisogna ammettere che certe coreane e giapponesi ne hanno da vendere. Siamo noi, purtroppo, abituati a guardare anche il marchio sul cofano.

Ultima modifica: 26 Gennaio 2023
    A who83 e Fabio64 piace questo messaggio.
  8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ahime' le giappo (a meno di modelli specifici) devono correre la lunga e difficile maratona di entrare nel cuore degli europei e levarsi di dosso alcuni luoghi comuni, mantenendo i pregi che il mercato gia' riconosce.
    E', nella sua diversita', un percorso simile a quello che ha intrepreso la scoda (cit) da piu' di qualche anno.

A rich20 piace questo elemento.
  9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ho letto prove della versione ibrida, tutte piuttosto negative sul comportamento dinamico e sullo sterzo.
    Temo che rimpiangerai la Stelvio e non poco, però capisco che non avessi alternative.

A matte piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.645
    23.472
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Con la Stelvio sono pochi i suv che possono competere quanto a telaio.
    Però va detto che un suv è per natura un veicolo dal baricentro alto e gravato da una massa importante: vero che a tutti piacerebbe avere capra e cavoli, ma se uno vuole divertirsi al volante dovrebbe farebbe meglio a tenere il culo più vicino all'asfalto.

A rich20, who83 e Fabio64 piace questo elemento.
  11. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    ti assicuro che ha davvero una dinamica da far paura......e' letteralmente incollata alla terra,piu di qualche cabrio di nostra conoscenza](*,)che non scende dalle rampe dei parcheggi

Ultima modifica: 26 Gennaio 2023
  12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si, ma relativamente ai SUV e ai loro limiti, non sono tutti uguali, e Fabio arriva da Stelvio.
    Visto che questa Mazda mi pareva di capire che fosse esaltata per la meccanica, attenzione, perchè non è il numero di cilindri da solo a fare. Un conto è la teoria, un altro è come la realizzi.
    Anche sul dritto, una Stelvio 4 cilindri 210 cv è più brillante di una Mazda 3.3 6 cilindri con 249 cv.

A Fabio64 e Mvagusta piace questo messaggio.
  13. tretrecinque

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Non vi sono prove, se non della versione ibrida, della quale però l comportamento dinamico non sembra ineccepibile, nel senso che è ottima e sicura per andare a spasso, ma non le si può chiedere altro.

Il gusto è soggettivo, ed a me non piace. Detto questo, avendo avuto Subaru e Nissan (quella vera, non la renault ricarrozzata) sono fuori da ogni sospetto ed una Infiniti QX55 probabilmente la comprerei, se non avessero smesso di commercializzarla in Italia.

P.S.: in passato ero andato a vedere e provare l'Infiniti FX50, ottimo motore, eccellente dinamica, interni e rifiniture da auto top class, l'avrei acquistata ma aveva un grandissimo neo: un SUV enorme con un bagagliaio ridicolo.

E' quello che penso anch'io.

A Mvagusta piace questo elemento.
  14. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21

In questa prova della CX-60 PHEV dal punto di vista dinamico (dal minuto 19 al 23 circa del video) ne parla davvero bene.
    E anche nei PRO finali della vettura (minuto 27:20) annovera proprio la dinamica: "grazie a sospensioni e architettura nobilissime restituisce una guida di elevata qualità, anche se non propriamente sportiva"
    E anche in questo caso stiamo parlando della variante PHEV, che stando al dichiarato Mazda pesa ben 106 KG in più rispetto alla 3.3 diesel awd, 3.3d che quindi sarà anche meglio.
    Poi che dinamicamente non sia sportiva come le Macan/Stelvio non c'è ombra di dubbio, ma alla fine alla guida penso che sia meglio questa CX-60 rispetto a un'Audi Q5 o una Volvo XC60.

15. Fabio64

5.066
    8.451
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Cerco di rispondere un po’ a tutti senza multiquote,sono assolutamente conscio del fatto che l’handling di Stelvio non lo troverò in nessun’altra Suv,per me è anche superiore alla mia F20,per dire,anche se mio figlio non è propriamente d’accordo ma vabbè,lui é giovane e studia ingegneria meccanica perciò é già “imparato” :mrgreen:,le prime prove su strada della CX60 la scorsa primavera e miratamente alla 2.5 benzina PHEV avevano riscontrato un retrotreno nervoso ed uno sterzo lento e con poco feedback ma poi in Mazda hanno corretto il tiro e gli esemplari arrivati in Europa in autunno avevano palesato netti miglioramenti tanto che le ultime prove avevano rilevato effettivamente tali migliorie,aspettiamo che a febbraio arrivino le prime 3.3 D per giudicare se gli Ingenieri di Hiroshima hanno ulteriormente affinato il modello,per quanto riguarda la linea secondo me é riuscita,nulla a che vedere col “Mazinga style” di tante colleghe orientali e sicuramente alla pari di molte “premium” europee che a me sinceramente non piacciono più,che siano Audi o Bmw,le uniche che veramente oggi mi strappano uno sguardo sono,a parte Stelvio ( bellissima ),Macan e Glc e per chiudere una menzione alla dotazione accessoristica ed alla finitura degli interni,entrambi degni di auto di classe superiore……
    Chiudo dicendo che a malincuore Alfa non ha più voluto avermi come cliente nonostante ce l’avessi messa tutta per rinunciare a qualche dotazione pur di averla di nuovo con me,purtroppo la nuova linea commerciale di Stellantis ha fatto si che non solo il listino sia aumentato tantissimo ma che anche la scontistica (anche solo per i NLT) sia stata praticamente azzerata,auto praticamente inarrivabile per la mia (non proprio bassa) rata mensile,peccato,mi resterà sempre nel cuore…

A Cartis 66, who83 e AlexMi piace questo elemento.
  16. tretrecinque

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Chi vivrà, vedrà ... ai posteri l'ardua sentenza ... anche perchè ormai "il dadi è tratto ..." :mrgreen:
    Quando te la consegnano?

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questa è la teoria, già il fine frase corregge il tiro con le sensazioni, più vicine alla pratica.
    La stessa teoria che dice ad esempio che una Jaguar F-Type con telaio e motore in lega di alluminio è lo stato dell'arte. Poi la metti su una bilancia o la guidi, e ti accorgi che rispetto a Porsche è 3 o 4 spanne indietro su tutto, mentre "in teoria" dovrebbe essere il contrario.

A tretrecinque e beppe1974 piace questo messaggio.
  18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Conosco anche io qualcuno che ha fatto la stessa scelta, in Alfa purtroppo hanno chiuso con le svendite, o vendono con poco sconto, o preferiscono non vendere.
    Da un certo punto di vista (tenuta dell'usato), è un bene.

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'eccelente esempio e' violetta. Tutta su uniball, in alluminio, con il rapporto peso potenza di una 997GT3 e che le prende da una alfa mito?

A AlexMi e Fabio64 piace questo messaggio.
  20. Fabio64

5.066
    8.451
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Eh,campa cavallo,consegna a gennaio ‘24,ma é stato il noleggiatore stesso a dirmi di ordinarla con ampio margine,colleghi hanno ordinato due Q5 a marzo ‘22 e la devono ancora ritirare,ho ancora un anno di Stelvio da godere :mrgreen:

A Gab330 e AlexMi piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina