Maserati Grecale | Page 7 | BMWpassion forum e blog

Maserati Grecale

Discussion in 'Auto Europee' started by AlexMi, Sep 16, 2020.

1. who83

who83 Amministratore Delegato BMW

2,638
    1,623
    Jun 5, 2007
    ...
    Ottimo, speriamo continui così!
    Ecco, queste cose le eviterei, così come l'arancione da 20k! L'arancione è il colore preferito, però su quest'auto ammetto che sarebbe un filino esagerato! :lol:
    Blu per me sta benissimo, oppure anche verde. Che però costa 20 e passa mila euro.:drinking:

2. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Quelle prove le conoscevo già da tempo, credo da metà dicembre, seguo anch'io quel sito.
    Credo che i motori BMW M Competition, a parità di cubatura attualmente siano tra i piu' performanti in circolazione, d'altronde la storia BMW è coronata da motori unici e dominanti, ma bisogna ammettere che altre marche non meno blasonate, non stanno sicuramente a guardare.
    Ho guidato la mia prima BMW che avevo 15 o 16anni, una bellissima BMW 2002 tii, un sogno, con la quale stavo per fare un bruttissimo incidente.
    Non ero preparato a guidare quella bestiolina anni 70.

Last edited: Jan 22, 2023
    THOMAS73 and who83 like this.
  3. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Un punto fermo che mi sono ripromesso, è di non comprare più auto nere, anche sè bellissime ed eleganti, sono una tragedia.

Devo ammettere che il blu è molto bello, ma mia moglie lo odia, io la renderei più sportiveggiante con un bel bianco, abbinandoci dei cerchi neri/nero cromo.

4. who83

who83 Amministratore Delegato BMW

2,638
    1,623
    Jun 5, 2007
    ...
    Ecco, il bianco io lo eliminerei dalla faccia della terra! :lol:
    Però tra i colori con prezzi "umani" non c'è molta scelta: bianco, nero, blu e varie gradazioni di grigio. Avrebbero potuto allargare un po' la proposta. Di certo qualsiasi sarà il colore, sicuramente sarà bella.
    Ammetto che, però, mi piacerebbe avere il problema di dover scegliere il colore per un'auto simile!:biggrin:

5. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Ormai è da un bel pezzo che la Grecale è nei miei pensieri, ma per me è importante che un'auto mi piaccia completamente.
    All'inizio dell'anno scorso stavo per prendere la Levante; secondo i miei canoni estetici, il frontale è più bello, innovativo ed esteticamente più apprezzabile di quello della Grecale.
    Per me un'altra particolarità sono anche gli interni, in questo caso la Levante è ad un livello inferiore rispetto alla Grecale, in quanto sia la selleria che le rifiniture interne sono uguali alla Ghibli che oramai ha tanti anni alle sue spalle.
    Insomma, soggettivamente l'estetica la fà da padrone, decido di comprare un'auto solamente sè in quel momento soddisfa tutti questi vari aspetti, sè no desisto e cerco altrove.

Il bianco per me non è un ripiego, riesce a conferire all'auto, un tocco pressochè sportiveggiante.
    Sarebbe preferibile avere varie tonalità, ma purtroppo non è possibile.

Last edited: Jan 22, 2023
    who83 likes this.
  6. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Per non parlare del motore :lol:

nettuno.PNG

who83 likes this.
  7. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4,588
    3,164
    Feb 4, 2017
    Vicenza
    Audi A4 Allroad B9
    @Giuseppe D. Leggo che sei molto interessato a Maserati. Io ci ho lavorato, in concessionaria, fino a Giugno.
    Grecale é un gran bel prodotto ma é ancora molto giovane. I miei ex colleghi mi parlano di frequenti noie elettroniche e aggiornamenti software non tempestivi.
    Tecnologicamente é la svolta di Maserati e il Nettuno un gran bel motore.
    Levante é matura, ormai a fine carriera, ma esteticamente imbattibile. Ti consiglierei la versione S da 430cv e scarterei direttamente la ibrida e la V6 da 350cv. Se ti solletica la Trofeo sappi che risulta usabilissima anche quotidianamente, solo un filo nervosa nella risposta all’acceleratore.

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,459
    9,853
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Io i 6 cilindri continuo a preferirli in linea ;)

9. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    @tretrecinque
    Tranquillo, non bistratterei mai l' S 58, un L6 di tutto rispetto.

BMW-S58 engine.jpg

10. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Mio fratello cura la parte legale della concessionaria di CT, e mio suocero ha una Ghibli, diciamo che ho un rapporto particolare con quella concessionaria.
    Tempo fà ho avuto modo di fare un bel giretto "lungo" anche con la Levante Modena S, un mostriciattolo scalpitante.
    Mi dicevano anche che per il nuovo modello della Levante ci vorranno ancora un paio d'annetti.

Per quanto riguarda la Grecale, sò bene dei problemini di cui parlavi, temporeggio anche per quello, ma non solo.
    Come scrivevo precedentemente, un'auto deve coinvolgermi esteticamente e sensorialmente, cosa che attualmente non succede, ma è successo con tutte le auto che ho avuto.

Non capisco e non ti nascondo che mi da un certo fastidio, il fatto che per la Levante si possano opzionare gli interni "fuori serie" e per la Grecale, no !

Last edited: Jan 23, 2023
  11. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Ciao @nicor, cortesemente puoi spiegarti meglio ? grazie. :D

12. nicor

4,588
    3,164
    Feb 4, 2017
    Vicenza
    Audi A4 Allroad B9
    Il mio commento era riferito alla Levante Trofeo, con il 3.8 V8 da 580cv. La mia impressione é sempre stata quella di una vettura “nervosa” quando non si va sul gas con troppa decisione. La S risulta più equilibrata nell’utilizzo complessivo. L’unica pecca di questa motorizzazione é il filtro OPF che ne ha un po’ smorzato lo splendido sound delle prime versioni.
    Io preferisco tuttora la Levante restyling alla Grecale, soprattutto nella parte anteriore.
    Questa una delle mie configurazioni preferite in Grigio Maratea Matte e cerchi Helios Matte Staggered, in pratica una versione Vulcano ma restyling.
    89E582CF-A1F7-4525-929A-E52E8C6D1E55.jpeg

-JoeBlack- and who83 like this.
  13. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR

Ti piace vincere facile ehhh :biggrin:, bellissima scelta....hai dei gusti eccellenti, credo (forse) affinati anche dal tuo lavoro !

Ma la Vulcano non era una versione (molto) limitata ?

In qualche video ho potuto apprezzare il sound di cui parlavi ed è impressionate ed affascinante allo stesso tempo.

Ritornando agli interni della Levante, ho potuto ammirare la delicatezza e la sensazione di una certa categoria di interni "fuori serie", che mi sono piaciuti subito, e sono dei sedili sportivi sagomati, in pelle pregiata Pieno Fiore, morbidissima al tatto, color sabbia con cuciture brown "Tailor made", credo siano questi :

Levante.JPG

14. tretrecinque

21,459
    9,853
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Sicuramente più sobria, ma meno potente di questa:

IMG_4336.jpg IMG_4338.jpg IMG_4339.jpg

-JoeBlack- and Giuseppe D. like this.
  15. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
  16. tretrecinque

21,459
    9,853
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    A me non piace per niente, l'unica cosa che gli invidio è il motore che è veramente tanta roba, peraltro originariamente era nera, questa colorazione "particolare" è frutto di un wrapping, che definirei a dir poco "azzardato".

17. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR

Sai, io non discuto mai i gusti delle persone, ma tendo sempre a definire i miei :lol:

Molte auto che oggigiorno si vedono in giro, sono frutto di scopiazzamenti estetici vari, ma l'unica cosa credo risulti difficile riprodurre o addirittura copiare ( se non chè, illegalmente), è la ricerca tecnologica da cui derivino le particolari performance che riesce a produrre e attuare un dato motore.

Attualmente i motori Maserati più performanti, dal biturbo 3.0 V6 in alluminio in sù, vengono prodotti dalla Chrysler (FCA) ma sempre sotto la supervisione in loco degli ingegneri del cavallino, una volta montati vengono spediti alla Ferrari, per il collaudo finale pre consegna.
    Maranello non ha la capacità produttiva sufficiente per soddisfare tutte le richieste della Maserati che ha stupito per il recente successo di alcuni modelli di serie.

In effetti hai proprio ragione, il motore di alcuni modelli è realmente sorprendente.

rich20 likes this.
  18. nicor

4,588
    3,164
    Feb 4, 2017
    Vicenza
    Audi A4 Allroad B9
    Confermo, la Vulcano era una versione limitata per il MY19. Disponibile con i soli motori benzina 3.0 V6 da 350cv e 430cv.
    Di serie la pelle pieno fiore, il pack nerissimo, le modanature in carbonio, il Grigio Maratea Matte ed altre varie ed eventuali. Per me bellissima.
    Ti ringrazio. Tra le altre cose, mi occupavo anche di ordinare le vetture a stock per le due sedi.
    Con il Sabbia si ha la pelle naturale, davvero bella al tatto (una Nappa, di fatto). Unica pecca di quelli che hai postato é la scelta del sedile confort anziché dello sportivo che, a dispetto del nome, é decisamente meno comodo nei viaggi.
    Ho postato una S, con colore opaco originale di fabbrica.
    La Trofeo, prestazionalmente, é un altro mondo. Ti ci vedrei bene. Peccato che la linea non ti piaccia.

19. tretrecinque

21,459
    9,853
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Dinamicamente non è un granchè, e lo ritengo più grave della linea (che poco mi interessa), perchè con quel motore avrebbero potuto avere il top tra i SUV circolanti (Purosangue e DBX 707 a parte)

20. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Non ho avuto ancora modo di provare quella tipologia di sedili, ma lo farò certamente.
    Ormai credo di avere un quadro pressochè completo, sia degli allestimenti che delle motorizzazioni.

Share This Page