Perdonami Gigi, ma tralasciando eventuali meriti (o accordi, o tradimenti, ecc) che ne hanno finalmente portato all'arresto, a me non pare che ci sia da essere contenti nel sapere che ci sono criminali di siffatto calibro che riescono a farla franca per 30 anni. Magari succede anche altrove, ma a parte certi paesi del Centro America, non mi risulta che negli States, in Germania, in Francia, in Giappone o in Australia ci siano situazioni del genere. Posso capire se un ladro di polli, magari immigrato illegalmente viene arrestato e una volta rilasciato in attesa di processo riesce a dileguarsi senza più essere rintracciato, ma qui siamo di fronte a dei superboss, che come @crino70 faceva notare scorazzano allegramente per tutta la penisola in barba ad intercettazioni, telecamere, software di riconoscimento facciale, posti di blocco, ecc ecc Non ne faccio una questione di politica, perchè il problema prescinde dal colore dell'esecutivo, ma di giustizia, capacità d'intervento, senso civico e livello culturale. Non posso accettare che nel terzo millennio esistano ancora aree geografiche in cui la polizia ed i carabinieri non possono nulla. Che si mandi l'esercito.
Lo hanno già fatto, i vespri siciliani ... ero li, ma oltre a posti di blocco faraonici e truppe in movimento risultati non me ne ricordo. Mi hanno anche inseguito e fermato stile film anni '70 perché mi hanno visto da lontano fare una manovra che poteva sembrare che non volessi passare davanti a loro.
Basta leggere dalla notizia dell'arresto al mio messaggio: non mi sembra cosa impossibile o difficile. Devo fare i nomi? Suvvia Claudio.... Ho commesso un reato nello scrivere il mio ultimo messaggio o infranto il regolamento?
Io ti rispondo caro Max semplicemente dicendoti che ..... preferisco vedere in questo caso il bicchiere mezzo pieno pur capendo benissimo quello che vuoi dire.
Ricordo l'operazione, ma non intendevo letteralmente passare al rastrello un'intera regione. Esistono situazioni più localizzate, come ad esempio Scampia. Sono aree di degrado in cui il crimine organizzato si sostituisce alle istituzioni e solo un folle si rifiuterebbe di adeguarsi o addirittura proverebbe a combatterlo. Anche qui in Veneto ai tempi della banda di Maniero c'era moltissima omertà e protezione, ma alla fine ha prevalso la giustizia. Quando Felicetto si arrese i criminali rimasti li abbiamo mandati nel Consorzio Venezia Nuova a costruire il Mose. Con qualche miliardo di tangenti li abbiamo accontentati tutti ed ora non se ne sente più parlare.
In tal senso sarei curioso di saperne di più...mi spiego: sappiamo oramai tutti dov'è stato arrestato e chi lo accompagnava, ma di dove abbia trascorso le sue giornate da trent'anni a questa parte? O anche solo negli ultimi anni?
Guarda che negli USA ci sono 20mila omicidi all'anno, ne risolvono meno del 20%, e gli altri restano senza colpevole non per trent'anni, ma per sempre.. I "cold case", li risolvono solo nei telefilm.. E che ci piaccia o meno, le statistiche dicono che la polizia italiana è una delle migliori del mondo.. P.S. Molto interessante... https://threadreaderapp.com/thread/1614649241036795904.html
"Abbiamo catturato l'ultimo stragista responsabile delle stragi del 1992-93. [...] Siamo particolarmente orgogliosi del lavoro portato a termine questa mattina che conclude un lavoro lungo e delicatissimo. [...] E' un debito che la Repubblica aveva con le vittime della mafia che in parte abbiamo saldato. [...] Catturare un latitante pericoloso senza ricorso alla violenza e senza manette è un segno importante per un paese democratico. [...] C'è stata certamente una fetta di borghesia che negli anni ha aiutato Messina Denaro e le nostre indagini ora stanno puntando su questo." Maurizio De Lucia, Procuratore di Palermo "Allo stato non abbiamo elementi per parlare di complicità del personale della clinica anche perchè i documenti che esibiva il latitante erano in apparenza regolari, ma le indagini sono comunque partite ora. [...] Ci è apparso in buona salute e di buon aspetto non ci pare che le sue condizioni siano incompatibili con il carcere. [...] Era di buon aspetto, ben vestito, indossava capi di lusso e ciò ci induce a dire che le sue condizioni economiche erano buone. [...] Al momento della cattura indossava anche un orologio molto particolare del valore di 30-35mila euro. [...] Ovviamente sarà curato come ogni cittadino ha diritto essere curato." Paolo Guido, Procuratore aggiunto di Palermo
Gigi son stato forse il primo a dire che non ci trovo così tanto da festeggiare. Sicuramente può essere un grande successo per le FDO che son finalmente riusciti a prenderlo ma i 30 anni di latitanza sono a mio vedere un fallimento per l'Italia come paese e come popolo, perché solo con un enorme rete di omertà e connivenze è possibile per un malvivente di tale calibro una così lunga latitanza. E sottoscrivo ogni singola parola del post https://www.bmwpassion.com/forum/threads/fatti-e-misfatti.178385/page-4994#post-8634484 di @Sam_Cooper
Ci mancherebbe Luca: io capisco molto bene il tuo discorso come quello di Max e, se proprio devo dirla fino in fondo, lo condivido anche. Il mio messaggio, però, aveva l'unica finalità di spingere ogni tanto i partecipanti a questa discussione (ma non solo) a sorridere ed essere orgogliosi delle nostre istituzioni e di queste conquiste. Mafia e camorra sono un vulnus per in nostro paese: se anche con enorme ritardo si raggiunge il traguardo...... sempre meglio che aver abbandonato la competizione
A me pareva di aver letto che la miglior polizia fosse quella inglese, ma immagino esistano mille classifiche diverse in funzione delle diverse variabili considerate. Che negli States s’ammazzassero poi non lo dubito affatto, dato il numero di armi in corcolazione, ma quello che intendevo è che quando individuano il colpevole di solito lo vanno ad arrestare o comunque non mi risulta ci impieghino 30 anni. Ma se mi dite che invece accade anche lì non ho motivo di non crederci.
Penso dipenda molto dal calibro del delinquente.... Ad Osama lo han stanato nelle grotte afghane... Uno che ha ammazzato un benzinaio bengalese ha buone speranze di farla franca, ma se spara ad un giudice od un poliziotto non gli passa un....
francamente preferisco le frasi del secondo. ad entrambi contesterei le annose superficialità nell'andare a snidare tempestivamente i latitanti che, per storia, non si muovono dal loro territorio. secondo me s'è fatto arrestare, magari per interposta persona; non faceva comodo più a nessuno, meglio mettere un nuovo latitante fresco e "sano". buona giornata per ros e gis per far festa...
Proprio fatto arrestare non credo, magari tradito da qualcuno che ha colto la palla al balzo. . Se proprio voleva farsi arrestare sai la scena... Entra in questura e.... Buongiorno sono Mattia Messina denaro vorrei costituirmi in che ufficio devo andare? Al piantone come minimo viene un infarto.