BMW Serie 1 F40 - Problemi sterzo con cerchi da 19 | Page 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Problemi sterzo con cerchi da 19

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Vesimas, Oct 19, 2021.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    No no hanno attaccato il caricabatteria per fare aggiornamento a 11/2022-xx così si sistema la convergenza anche posteriore
     
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  2. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

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    Auto ritirata. Non ho ne tempo ne voglia oggi di andare a provarla in autostrada, lo farò domani che devo comunque andare in ufficio.

    Nessun straccio di documentazione. A parte la receptionist il posto era già vuoto e lei non ha saputo darmi dettagli, ma solo consegnarmi il libretto e le chiavi e dirmi che è stato tutto sistemato.

    L'alto problema che avevo con le guarnizioni è stato parzialmente risolto. Dico parzialmente perchè hanno riattaccato quella più scollata che era sulla portiera posteriore destra. Le altre non le hanno nemmeno guardate, perchè vedo già un inizio di scollatura pure lì che è stato completamente ignorato.

    Che dire, guardo la Leon che ho passato alla mia compagna e mi chiedo se non fosse stato meglio riaffidarsi al gruppo VW.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    comprendo benissimo.
    il fatto è che purtroppo oggi come oggi quasi nessun gommista ha bene idea di cosa comporti modificare un valore piuttosto che un altro.

    si limitano a impostare valori suggeriti dal computer, in campo verde.

    per questo motivo suggerivo di capire come funzionano gli angoli caratteristici.

    capire che la tal condizione è dovuta a una determinata causa, ci consentirebbe di recarci dal gommista e dare noi stessi indicazioni utili
    (es: stringimi un poco la convergenza posteriore, perchè in autostrada la sento instabile, e via dicendo)

    altrimenti, restiamo in balìa di chi mette le mani sul veicolo senza sapere come e dove intervenire per correggere un determinato difetto, piuttosto che per sortire un comportamento su strada a noi più gradito per la ns tipologia di utilizzo.


    su questo forum una volta c'era una interessante guida sugli angoli caratteristici
     
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  4. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

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    >
    Certamente!
    credo che ognuno di noi, se ha le capacità di poterlo fare ovviamente, possa fare un'analisi e dare consigli al 'gommista' .. ovvio che non siamo tutti dei bravi collaudatori o ottimi meccanici o quotati ingegneri, quindi a volte ci si deve affidare ad altri esperti, poi se nessuno risolve allora si hanno disagi.. per rientrate in tema sui problemi dell'amico di penna @dz_dns è chiaro che il Service BMW dovrebbe risolvere, ma come dice anche lui, nel suo ultimo intervento, le guarnizioni sono ancora lì 'difettose' e non gli risolvono nulla.. quindi a mio avviso dovrebbe cambiare 'service' .
     
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  5. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

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    A me sembra ci sia veramente poca attenzione e che ci si limiti a fare il minimo indispensabile e da protocollo. Per le guarnizioni aspetto di vedere se si staccano ancora e la riporto lì solo per rompergli le balle. Per l'assetto, visto che ho pagato 150€ di convergenza un mese fa il problema me lo devono risolvere loro, perchè o la convergenza è stata fatta male, o non hanno individuato il vero problema.
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Inizia intanto ad abbassare le pressioni così puoi avere un'idea del comportamento alle alte velocità.
    Ieri sera tornavo dall'aeroporto e in un paio di tratti ho superato i 190 per vedere sia come tenevano le invernali che le frenate con le pastiglie freno nuove e devo dire che si è comportata molto bene.
     
  7. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

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    Lo farò, ma abbassando le pressioni non credo si risolva il fatto che tiri a destra (spero non più dopo l'intervento di oggi), oppure influisce anche su quello?
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Dovrebbe avere effetti benefici solo sulla sensazione di galleggiamento.
    L'hai forse già scritto, monti gomme invernali?
     
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  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Io sarò fortunato ma il mio gommista almeno mi chiede se ho problemi se noto anomalie e se vedono qualcosa di strano mi avvisano . Anni fa con la Civic in occasione di uno scambio mi chiede se la macchina va dritta io dico si anche se il volante tende oscillare dx sx. Lo vedo mettere le mani su una posterioei e mi dice adesso Andrà meglio si vedeva ad occhio che era fuori. Ed in effetti problema eliminato
     
  10. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

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    Si, monto gomme invernali in questo momento
     
  11. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

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    >
    Vedo che anche te stai nei limiti di velocità... :) condivido, deve abbassare la pressione degli pneumatici, subito.

    >
    Anche io avevo tempo fa un 'gran' gommista, pace all'anima sua.. oggi trovarne uno 'onesto e bravo' ('onesto' intendo umile e professionale) è molto difficile...

    >
    Allora dicci ? come va dopo l'intervento e dopo aver abbassato la pressione ?
     
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  12. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

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    Anch'io sono fortunatissimo con il gommista (che è un carissimo amico)! Ho distanziali e Blistein B6 ed è perfetta sia con i 19 estivi che con i 18 invernali; so che ha modificato il camber ma non ho la più minima idea di cosa e come (e non ho schede). Gli ho semplicemente detto, come da sempre, fai come se fosse la tua...risultati sempre ineccepibili!
     
  13. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

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    >
    Sei fortunato, ben per te..
    hai lasciato le molle originali quando hai montato gli ammo B6 ?
    è una M Sport ? chiedigli che valori di camber ha messo rispetto agli originali.. così tutti si fanno un'idea di come si può migliorare una F40.. vedi il n.1 degli assetti su M135, il mitico @mangost
     
  14. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

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    BMW M135i xDrive (F40)
    Non ho ancora abbassato la pressione, questa mattina nei 16 km tra casa e ufficio (con un po' di autostrada) ho forse notato un miglioramento, ma pioveva e c'era traffico.

    Il volante sembra un po' storto, e la macchina tira un po' a destra o un po' a sinistra a seconda di come lascio il volante, ma di andare perfettamente dritta sembra non avere voglia

    Mi serve
     
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Le strade non sono mai perfettamente piane ed è facile che senta la leggera pendenza.ls prova forse e ripeto forse devi farla in autostrada in corsia 3 dove non passano i camion perché la corsia destra è per coloro che non soffrono di mal di mare
     
  16. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

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    >
    Pure il volante 'storto' ora ? niente devi farla sistemare non da BMW.
    ed abbassa la pressione... ma comunque da come dici devi farla sistemare sicuramente.

    >
    lui sta in DE, il manto autostradale è un pelo migliore del nostro :)
     
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  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Per me stai viaggiando troppo sulla parte centrale dei pneumatici.
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  18. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

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    Molle originali, M Sport! Mi sarebbe piaciuto abbassarla ma i silos dove parcheggio mi impongono già di uscire di traverso...Chiederò! P.S. Uscendo da un parcheggio a Lubjana mi si è materializzata la Trinità e graffiato il paraurti anteriore, fortunatamente sotto e non si vede...ma si sente se passo la mano!!!
     
  19. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

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    >
    Non cambiare le molle.. mi sembra che già sia abbastanza bassa e va bene così. imho.. te l'ho chiesto per capire che assetto avessi diverso dallo standard.. con le B6 come ti trovi ? molto meglio rispetto alle originali ? ed in cosa le trovi diverse ? (risposte utili per tutti gli appasionati) . Grazie!
     
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  20. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    118D F40
    Anche in Italia marciapiede con canaletta alla francese e sotto è diventato una grattarola
     

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