Sulla E91 avevo il problema dei supporti motore andati che oltre a fare rumore metallico nelle piccole manovre, sia procedendo avanti che in retro, lo sentivo sui dossi e nelle curve a raggio stretto. Di seguito le concessionarie/officine contattate e relativa diagnosi: - BMW Carlino di Parabita in Puglia: scatola sterzo da sostituire - BMW Autocrocetta di Torino: gli ammortizzatori da sostituire (avevo i B8 da UN anno!) e rivedere la scatola sterzo; - BMW BiAuto di Torino: tamponi ammortizzatori andati, rivedere le geometrie e scatola sterzo. Piena fiducia ...
capisco. intendevo che spesso è meglio cercare di individuare con relativa cognizione di causa ogni probabile causa del difetto, in modo da verificare di persona, o quantomeno saper valutare se il meccanico di turno sta sparando fregnacce o meno..
Invece ho le idee molto chiare, mi sa che non mi hai seguito nell'avventura,descritta nella discussione "BMW M135i valutazione dopo5000 km." dove ho messo a punto la convergenza con i miei valori, progettato con (cad) e realizzato modifiche ideate da me,impostando valori sempre calcolati dal sottoscritto,costruendo parti meccaniche personalmente tramite tornio e fresatrice per correggere gli angoli delle sospensioni della M135i e pensa che sono riuscito ad eliminare i difetti di assetto che ha questa auto di serie,(in particolare il sottosterzo) che ora è pari a zero. Non ci crederai ma ora su strada l'auto è un treno e va di gran lunga meglio e non di poco,di quelle che escono dalla casa madre.. Nell'ultimo post mi riferivo a @dz_dns che ha il problema con entrambi i cerchi.
Siamo sempre lì.. quando i problemi diventano difficili da risolvere e questo in tutti i campi,non solo in meccanica, anche interpellando più persone addette ai lavori,vuoi per esperienze maturate diverse, preparazione ecc. difficilmente saranno concordi sulla soluzione ideale,che è sempre una sola.O conosci l'uomo giusto, oppure ti affidi al fattore C.
Quando non solo non hanno la soluzione , ma non hanno ancora capito il problema. Come dire che ho la febbre ma non sanno perché e mi danno medicine a membro di seguito
allora la materia la mastichi.. chiedo venia forse ho capito male, ma mi pareva intendessi che il difetto era imputabile alla convergenza, a prescindere. in ogni caso, va considerato che diminuendo il valore del braccio a terra trasversale aumenta l'effetto di instabilità oggetto del post.
Mi sembra che qualcuno sia andato da diversi specialisti ma la diagnosi sia ancora lontana e ne stia cercando di nuovi di dottori
Ho lasciato l'auto in BMW spiegandogli nel dettaglio tutte le cose che ho notato sia con il treno estivo che con quello invernale, il galleggiamento e il fatto che l'auto tiri a destra nonostante la convergenza fatta un mese fa. Ho anche provato ad avere info più dettagliate su cosa hanno rilevato e cosa hanno fatto durante la convergenza e la risposta è stata "con i laser abbiamo riscontrato che l'auto si trovava in un settore rosso e lo abbiamo riportato nel settore verde" Poi qui in generale, non ti rilasciano mai copia di nulla. Anche quando vai dal medico, referti, lastre, esami, si tengono tutto loro e ti dicono solo se è tutto a posto (verde) oppure no (rosso). Se cambi medico si spacciano tra di loro le informazioni, ma a te manco la ricevuta a momenti ti stampano! Speriamo bene e.....
> Se hai un tumore e sei medico puoi anche farti un'autodiagnosi ma non sarà mai completa.. chi ha parlato di credere ad uno piuttosto che ad un'altro ? cercare di capire in base al proprio quoziente intellettivo è ovvio.. comunque io preferisco avere più pareri da 'esperti' nel settore perché il fine è quello di poter risolvere. > Bene. L'importante è che si risolva. Buona guida!
Da noi se si va a fare le geometrie, impostano sul computer il modello di auto è rimangono all'interno dei valori previsti in zona verde e alla fine ti fanno una stampa. Io da questo punto di vista mi ritengo fortunato, ho un gommista (appassionato anche lui) che mi imposta rigorosamente i valori che gli suggerisco io.
Chiederò se mi possono dare una stampata. Vedo proprio adesso dall'app MyBMW che l'auto è stata spostata dal parcheggio all'officina e che il cofano è aperto. Incrocio le dita!!!