Bmw i4 | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Penso sia un consumo normale per la i4, per mia esperienza:
    - Zoe R135 attualmente con gomme invernali 16" sono sui 165/170 Wh/km
    - Tesla Y LR+AB (514cv) con gomme invernali 19" 255/45 170 Wh/km (efficenza per me inarrivabile, consuma come la ZOE ma ha prestazioni incredibili).
    - Porsche Taycan 4S Cross Turismo con gomme invernali 20" 246 Wh/km.

    In estate almeno un 20% in meno di consumo.
     
  2. johnrunning

    johnrunning Aspirante Pilota

    28
    4
    11 Marzo 2011
    Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW i4 M50
    ciao, fatto circa 400 km tutti sul bagnato e consumo circa 20 kwh/100km, m i km sono pochi per adesso.
    Comunque grande bmw!
     
  3. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.194
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Ciao, stavo guardando la foto di presentazione della tua i4: i cerchi sono da 18"?
     
  4. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    Oggi avevo un giro lungo senza voglia di caricare
     

    Files Allegati:

  5. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.194
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    nei giorni tra natale e capodanno sono sceso e risalito da Pavia a Civitavecchia e finalmente ho potuto fare un raffronto con i 19" sulla lunga percorrenza rispetto ai 20" estivi.

    A parte i primi km sulla A7 verso Genova fino allo scollinamento dopo Busalla dove c'erano 7 gradi, per il resto del percorso la temperatura è stata di 15/18 gradi quindi più favorevole.

    Il consumo medio sui 550km è stato di circa 22kw/100km all'andata e poco meno al ritorno considerando tratti a 130, altri a 110, 90, etc.

    Sul tratto tra Ionity di Versilia e la fine dell'autostrada a Rosignano (e viceversa) percorrevo circa 32km ogni 10% di SoC a 130 fissi di cruise ed il conto dell'autonomia teorica viene facile a 320km, lo stesso calcolato in estate con i 20".

    Mi aspettavo qualcosa di meglio con i 19" viste le temperature quasi primaverili. Comunque aver mantenuto la stessa autonomia delle estive e temperature più congeniali è positivo.

    All'andata ho seguito i suggerimenti di ricarica del navi con le soste consigliate. Le previsioni di SoC di arrivo al charger precise o al max pessimistiche di 1-2% ed il target di ricarica suggerito per il proseguimento del viaggio era corretto.

    Al ritorno sono arrivato dritto all'AdS Versilia Est senza fermarmi a Scarlino, caricato dal 19% all'80% in 30 minuti circa e poi un 19% di rinforzo in 10 minuti al FtoX prima di Genova. Non ho notato questo gran guadagno di tempo.

    Però avere la tranquillità di tutte queste HPC sulla strada è un'altra cosa pensando ad un anno fa appena presa la i4 quando scendevo in Toscana o nel Lazio ed avevo solo Ionity Versilia Ovest e la Est appena aperta a risalire. Adesso con tre Ionity a scendere e due a risalire a 0,31cent si risparmia moltissimo e sempre picchi di 200KW ne manca una verso genova o milano sulla A7 dopo Versilia, ma almeno FtoX sta piazzando HPC ovunque e non ci sono più troppo buchi.

    Se mi sistemano anche le colonnine da 50kw di Cecina con delle Ewiva decenti sono a posto :cool:
     
  6. johnrunning

    johnrunning Aspirante Pilota

    28
    4
    11 Marzo 2011
    Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW i4 M50
    ciao, si sono da 18 con pirelli invernali.
    Ho l'impressione che l'auto sia un po' alta sulle gomme per essere una M....
     
  7. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.194
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    ti riferisci all'altezza tra gomma e passaruota oppure la spalla alta della gomma?
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    In effetti è una M solo nel nome, non nella sostanza.
     
  9. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Ciao, da alcuni giorni ho questo nuovo avviso nel Recall Info Tool:

    no recall - 0061400700 Program Control Units (SME)
    battery management electronics module

    Un problema al modulo che gestisce il voltaggio della batteria, che può causare in rari casi l'interruzione della carica o della marcia, così sembra...
    A quanto leggo serve un aggiornamento, in arrivo entro fine mese. Nelle specifiche dell'update, quando sarà disponibile, compare proprio quel tipo di recall che dovrebbe andare a risolvere.
    Per ora nessun avviso nè dall'app nè dal concessionario. Se ho novità vi aggiorno.
     
  10. johnrunning

    johnrunning Aspirante Pilota

    28
    4
    11 Marzo 2011
    Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW i4 M50
    all'altezza tra gomma e passaruota
     
  11. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Per completezza, sono coinvolte circa 8000 i4 prodotte da Marzo a Ottobre.
    Alcuni hanno risolto con l'aggiornamento a 11.2022, altri hanno fatto l'update in officina.
    Ad esempio la mia ha lo 07.2022, se ricevo l'update OTA probabilmente si risolve. Altrimenti si va in officina. Staremo a vedere...
    Quì la circolare USA:
    https://static.nhtsa.gov/odi/rcl/2022/RCAK-22V944-6013.pdf

    Quì un articolo che descrive il problema:
    https://arstechnica.com/cars/2023/01/bmw-is-recalling-14000-evs-to-update-the-battery-software/
     
  12. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.194
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    non avevo ancora aperto il forum oggi...ma forse avevo intuito telepaticamente qualcosa...sono andato a vedere sul Recall Tool e anch'io ho quel richiamo aperto.

    La mia è stata prodotta a Febbraio 2022 quindi direi forse tutte quelle prodotte ad oggi hanno questo problema, la mia ha la release 2022/07.40
     
  13. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.194
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Mi è capitato di parcheggiare la macchina di fianco ad una 420d GC Msport (non l'ho fatto di proposito era l'unico posto libero) ed era pure dello stesso colore della mia...in effetti sembrava più bassa.

    Bisognerebbe avere la misura della luce a terra dal fondo della macchina, può essere che la luce a terra è la stessa ma le batterie ingombrano verso il basso e la macchina deve essere più sollevata sulle ruote.

    Su i4talk ci sono foto di alcuni che hanno messo il kit molle ribassate di Schnitzer, esteticamente a me piace di più ma ho paura che sul primo dossetto rallentatore ci lasci mezza batteria:fear(già provata l'ebrezza nel porto di Cecina con l'altezza normale...)
     
  14. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Stessa mia release... vediamo se risolvono OTA.
    PS. Oggi MyBmw è passata alla v2.12.2 ma nessun avviso nè sull'app nè in auto, anche forzando la ricerca di nuovo software.
     
  15. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.194
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    mi ha appena risposto il mio conce che internamente loro hanno come ETA per il fix 12/23....
     
  16. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Cavoli, dicembre 2023 ? Allora non è un problema serio :mrgreen:
    Leggo su forum americani e Uk che comunque stanno risolvendo gradatamente, in officina oppure OTA... mah... vediamo che succede.
     
  17. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.194
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Sembra essere segnalato come problema della centralina sulla modalità di ricarica, quindi è sicuramente un problema software. Poi la mia ha sempre caricato al massimo possibile per cui - gesti scaramantici mentre lo scrivo - al momento non mi posso lamentare.
     
    A Luke72 piace questo elemento.
  18. lucasantu

    lucasantu Collaudatore

    266
    44
    4 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    i4 M50
    lunedì 23 ho il richiamo in bmw , 3-4 giorni di lavoro , penso lavoreranno sul motore , dubito si tengono 3-4gg solo per un aggiornamento
     
  19. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Ti hanno contattato loro oppure lo hai fatto presente tu il problema ? Perchè io per ora non ho sentito nessuno...
     
  20. lucasantu

    lucasantu Collaudatore

    266
    44
    4 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    i4 M50
    No , mi hanno contattato loro .
    quando è arrivata la macchina in concessionario c'è stato il delivery stop una settimana poi me l'hanno sbloccata e consegnata dicendomi che ci sarebbe stato da fare richiamo appena era disponibile il pezzo
     
    A Luke72 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina