Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 116 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. R0GER

    R0GER Kartista

    128
    25
    10 Gennaio 2020
    Udine
    Reputazione:
    642.022
    Bmw e61 530d
    Buonasera, ormai è passato un po’ di tempo da quando faccio aditivi gasolio e mi sto trovando molto bene direi, mi chiedevo per caso avete trovato un olio 2t che va meglio rispetto a gli alti o qualche marchio specifico?
    buonanotte
     
  2. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    puoi mettere qualsiasi olio completamente sintetico di qualita', anche se spesso ho trovato roba spacciata per tale, ma che emulsionava/esplodeva appena andava a toccare l'acetone puro, tipo la coca cola con le mentos...e qui ho detto tutto.
    Personalmente per non sbagliare adesso mi sono buttato sul top:
    Motul 800 2T FACTORY LINE, e non ti sbagli di sicuro...
     
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.234
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Io al posto dell'olio 2t ho usato olio di semi e si è sposato bene con l'acetone :fear
     
  4. R0GER

    R0GER Kartista

    128
    25
    10 Gennaio 2020
    Udine
    Reputazione:
    642.022
    Bmw e61 530d



    Ma anche se non è olio 2t Marino va bene lo stesso dici?
     
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  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.156
    2.181
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    L'olio di semi essendo un prodotto vegetale/organico, all'atto della combustione rilascia notevoli (ppm) residui e ceneri.
    Evitereri l'uso, specialmente sè prolungato.
     
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  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.234
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Eh già, l'ho usato in mancanza al momento dell'olio "giusto "
    Grazie cmq per la delucidazione ;)
     
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.156
    2.181
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Premettendo che si stia parlando di oli totalmente sintetici, la differenza tra i due, è soprattutto l'additivazione.
    Il differente ambiente d'uso e la tipologia di motori, fà si che contengano basi e additivi chimici molto differenti, alcuni sono anche biodegradabili.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2023
  8. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    E' una vita che lo uso su questa bmw con dpf e va' tutto alla perfezione...
     
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  9. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao ragazzi,
    a tutti Voi auguro un buon anno , sono in ritardo , lo so, ma non sono stato bene quindi mi scuso,
    ho letto un po di interventi arretrati, e vorrei fare una domanda all'amico che ha detto:
    - al posto del 2hen per aumentare il cetano basta mettere il Kerosene delle stufette non quello avioecc.ecc.
    - Ma ammettiamo di metterlo nell'ENI PLUS, sapendo che abbiamo 55nr., mettendo il Kero che ha un cetano unferiore al gasolio,quindi deduco meno di 51,il 55 iniziale lo abbasso a che pro quinsi se lo voglio alzare?
    Ho frainteso qualcosa??
    ciao a tutti
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.657
    11.111
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @Ezio 41 buon anno anche a te, innanzitutto.
    No, non hai frainteso nulla. Come hai scritto, giustamente, il kerosene serve, in sostanza, solo quale anticongelante delle paraffine presenti nel gasolio e NON aumenta affatto il n. di cetano, anzi. L'incrementatore per eccellenza del n. di cetano è solo il 2ehn e come sappiamo bene il vantaggio di questo prodotto è che se ne può usare davvero poco in relazione agli effetti benefici (per il carburante e tutto il resto) che produce.
    Riporto da pagina 1:
    Nota: cherosene o JP4 e successivi hanno un potere calorifico appena inferiore al gasolio, numero di cetano intorno a 45, lubricità ridotta.

    Si può usare senza acetone (ma sempre con olio 2T) nella misura del 2-3% sopra 10°C di temperatura ambiente; 3-6% con temperatura ambiente intorno a 0°C; 5-10% con temperatura ambiente intorno a -10°C; 20% con temperatura ambiente intorno a -20°C; 30% con temperatura ambiente intorno a -30°C (si considerano le minime notturne) impedisce l'agglomerazione di paraffine con il freddo.

    I motori diesel alimentati 100% cherosene hanno prestazioni ridotte del 10% circa.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2023
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  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.156
    2.181
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ciao Ezio, buon anno a te e a tutti quelli presenti nel thread.

    Certamente, miscelandoli non fai altro che diluirli, abbassando, anche sè di poco il numero di cetano.
     
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.156
    2.181
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    I lubrificanti MOTUL sono una sicurezza, in passato li ho sempre usati sulle mie moto, con risultati eccellenti.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2023
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.156
    2.181
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ciao,
    l'auto non ti "andrà male", ma nel tempo i residui si accumuleranno, sia sui pistoni, testata, piuttosto che sui condotti di aspirazione e scarico, specialmente sul dpf.

    I più comuni motori marini non hanno il dpf e le specifiche dei lubrificanti dedicati, riportano additivi contenenti sostanze residuali "nocive" a questa parte filtrante.
     
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  14. GTC3

    GTC3 Kartista

    126
    69
    2 Febbraio 2022
    Tivoli
    Reputazione:
    60.207.036
    Fiat Grande punto 1.3 multijet 75 Cv
    Ciao @Giuseppe D. e Buon anno a te e a tutti gli iscritti al forum. Per quanto riguarda l'olio, tu quale usi esattamente (marca e caratteristiche). per non imbrattare come hai scritto in precedenza?
     
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.156
    2.181
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Ciao,
    uso il Bardhal kts competition (contiene Bardahl Octane Booster) dalla fine del 2018, trovandomi bene sia per la moto che per l'auto.
    Le caratteristiche o specifiche tecniche le trovi qui : https://www.bardahl.it/prodotti/moto/olio-motore-2t/kts/kts-competition-1-lt-x-20/
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2023
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  16. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Il mio egr e' disattivato, e tra non molto il dpf gli fara' compagnia...con relativa modifica tipo filtro a 200 celle che almeno non ti fa' fumo e schifezze varie.
    Credo che un buon olio possa solo migliorare i residui carboniosi su tutte le parti calde del motore, rispetto a bruciare solo gasolio standard che con l'egr attivo ti fa' lo schifo totale nei condotti di aspirazione. Usare un olio di altissima qualita' e' solo un'esercizio di stile alla fine, ci sono ottimi olii due tempi sintetici che si possono utilizzare, ma poi io dico sempre, hai fatto 30 fai 31 che la differenza di costo tra uno buono ed il migliore e' abbastanza trascurabile.
     
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  17. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.606
    1.444
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    @Giuseppe D. perchè vuoi aumentare il numero di ottano del gasolio con il bardahl kts?
    Io quel tipo di olio lo lascerei ai 2t prestazionali per cui è prodotto.
     
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  18. GTC3

    GTC3 Kartista

    126
    69
    2 Febbraio 2022
    Tivoli
    Reputazione:
    60.207.036
    Fiat Grande punto 1.3 multijet 75 Cv
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2023
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.156
    2.181
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ho tenuto ha precisare questo particolare, perchè qualcuno poteva non essere d'accordo, visto che alcuni additivi vengono notoriamente usati solamente per i motori a benzina.
    Infatti mi è stato richiesto quale prodotto usassi ed ho risposto non tralasciando il particolare che quel dato prodotto tramite i suoi additivi e in quella percentuale di diluizione, innalza "leggermente" il potere antidetonante.

    Sai bene che l'ottano è un indice di resistenza alla detonazione e attualmente nei normali diesel in commercio, il numero di ottano è di circa 25.
    Questo parametro insieme alla temperatura dell'aria, umidità e pressione atmosferica, influiscono sul controllo e velocità di combustione.

    Visti i miei tragitti abituali, spesso altalenanti, sopra o sotto certe altitudini,
    tenendo conto che nei motori diesel di ultima generazione, il rapporto di compressione è altissimo, l'uso di tale ausilio mi permette di mantenere sempre una combustione ottimale non incrementando il rischio di sedimenti dovuti ad un cattivo rapporto tra questi fattori.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2023
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.156
    2.181
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Bene, in pratica sei quasi al massimo delle specifiche, ma con un FD avresti avuto una migliore detergenza .
    e lubrificazione delle parti meccaniche, non sporcando condotti e parti correlate alla combustione, rilasciando meno residui nel cilindro, farà meno fumo e quindi permetterà un miglior rendimento dell'intero motore.
    Ma ripeto, per il nostro scopo un FC è piu' che idoneo.
     
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