A si? E io che mi credevo che i governi che hanno preceduto l'attuale, le avessero lasciate solo perchè odiavano a morte gli italiani, personalmente intendo... E che l'attuale le volesse togliere perchè ci ama alla follia.. Cosi mi "ammazzi" il romanticismo..
L'Unione europea autorizza l'immissione sul mercato di Acheta Domesticus, vale a dire il grillo domestico, in polvere parzialmente sgrassata come nuovo alimento. E' quanto prevede il Regolamento di esecuzione Ue 2023/5 della Commissione del 3 gennaio 2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale comunitaria. La Commissione aveva chiesto, l'8 luglio 2020, all'Autorità europea per la sicurezza alimentare di effettuare una valutazione in merito e il 23 marzo 2022 l'Efsa ha adottato un parere scientifico sulla sicurezza della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus intero quale nuovo alimento. Per un periodo di cinque anni, a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, 24 gennaio 2023, viene poi precisato nel Regolamento pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Ue, solo la società Cricket One Co. Ltd è autorizzata a immettere sul mercato dell'Unione il nuovo alimento a base di polvere parzialmente sgrassata di grillo domestico, salvo nel caso in cui un richiedente successivo ottenga un'autorizzazione per tale nuovo alimento. Ansa.it Queste, insieme al caricabatterie universale, erano le questioni fondamentali e urgenti da risolvere. Bravi
Tutte le lamentele sono condivisibili e giustificabili: purtroppo, però, la “coperta” è e rimane sempre la stessa; se togli da una parte devi aggiungere dall’altra. Non dimentichiamo anche che le singole accise (come impropriamente le chiamiamo) non esistono più da oltre 30 anni. Da aumenti straordinari sono diventati aumenti strutturali con il precipuo scopo di finanziare il bilancio di uno stato nel suo complesso.
Quindi ci toccherà verificare sulle confezioni che oltre al latte in polvere non contangano anche il grillo in polvere
Questo può significare (aimè) una sola cosa: che fino al momento di andare al governo, aveva parlato a vanvera, e te lo dico da elettore, ma non essendo un tifoso, cerco di essere obiettivo. A quanto sembra a lei si. Allora quello che dichiarava pubblicamente era pura propaganda elettorale, e apre a due sole possibilità: 1. O non ti rendi conto di come stanno effettivamente i conti (grave) 2. O prendi per i fondelli i tuoi elettori (ancora più grave) Spero che se ne renda conto prima possibile e ponga riparo, o con delle pubbliche scuse, o con l'eliminazione. Essere elettori ed a favore di un partito, non dovrebbe significare esserne tifosi, la Meloni si è sempre contraddistinta per coerenza, questo mi sembra un clamoroso scivolone.
Il tuo ragionamento non fa una piega Cristiano. Attendiamo faccia una dichiarazione ufficiale sul merito del problema: non stento a credere che la cosa avverrà molto presto conoscendo la sua coerenza fino ad oggi dimostrata
Me lo auguro, ma soprattutto glielo auguro. Una cosa molto semplice: "mi sono sbagliata, non credevo che ..." Errare umano est
noi mangiamo i gamberetti e qualcuno mangia le cavallette piuttosto che i grilli. noi mangiamo i granchi e qualcuno gli scorpioni. noi mangiamo il capitone e qualcuno il serpente. noi mangiamo i vitellini e qualcuno i cani noi mangiamo i conigli e qualcuno i gatti. ecc ecc ecc..
Da te definire la polvere di grillo domestico un "alimento" non me lo aspettavo proprio... Chi l'é muert e chi l'é stravive, st' maledett accise so ancor vive. Pure poeta oggi, ma tu guarda...
Appunto.. Se ti piacciono i saltimbocca ai grilli o la polenta grilli e gorgonzola, non vedo dove stia il problema.. E se non ti piacciono, non li mangi.. Ho visto persone fare delle facce sconvolte davanti a me perchè mangio comunemente lumache e rane, e sono cibi tradizionali qui al nord... Se una persona li assaggiasse e gli piacessero, non vedo alcuna differenza sostanziale tra il mangiare le lumache o i grilli, sono animaletti abbastanza ributtanti, entrambi.. Per esempio: a me il caviale mi fa letteralmente schifo, non ne sopporto ne l'odore ne il sapore, ma non metto in dubbio che altri possano considerarlo una prelibatezza...