Intendevo magari non per collettività, che sarebbe il fine di una agevolazione. Anche per le regole UE sugli aiuti di Stato
Uscito oggi (o ieri) il DPCM con cui il governo intende cedere ITA, per restare sulla questione Alitalia.
Su questo ti devo dare ragione. Seppur capisco che in un crociera la maggior parte del tempo si passa all’esterno, é pur vero che nei momenti di relax/riposo anche la vista vuole la sua parte. Comprendo, però, che non per tutti vale questo ragionamento.
Ma guarda anche a me piace di più la balcone ma se devo pagare il doppio anche no, in realtà il più grosso pregio delle balcone è che la cabina stessa è più grande. Gli unici balconi veramente sfruttabili sono quelli a poppa soprattutto centro nave, ho avuto la fortuna di vederne assegnata una cosi in una crociera a fine maggio e li che lo abbiamo sfruttato anche in navigazione. In tutte le altre crociere anche estive era come non ci fosse. Durante il giorno di solito si è in porto e si visitano gli scali, se si sta in nave si va in piscina o in giro. Certo se si prende una suite maggiore con terrazzo e magari vasca idromassaggio privata sullo stesso il discorso cambia, ma i terrazzini 1x2,5m delle classiche balcone sono praticamente inutili. Le esterne con oblò sono solitamente ai ponti bassi e a parte avere la luce naturale fuori non si vede quasi niente a meno di non affacciarsi proprio contro l'oblò (che non si può ovviamente aprire).
Mi hai fatto ricordare che una vita fa, nel 2008, andai in crociera con la Costa Serena (la gemella della Concordia) e da poverissimo presi una cabina interna in ponte basso (che fu poi cambiato in ponte alto) pagandola una miseria (ad agosto) mentre quella con balcone costava 3 volte tanto e quella con accesso diretto alla spa era tipo 5 volte. Mi sembrava veramente un'assurdità, soprattutto quest'ultime che si chiamavano Samsara. Ah la spa ovviamente era quella aperta a tutti, non privata.
E niente... Ieri è entrato in vigore il decreto che regola i salvataggi in mare delle ONG, che come ha chiarito il governo, sono il "pull factor che favorisce l'immigrazione clandestina". Sempre ieri, la realtà si è premurata di salire 700 volte sulle navi della MM italiana per smentire una assurda narrazione, che demonizza qualcosa di molto mediatico, per ricavare consenso senza neppure avvicinarsi alla soluzione di un problema. https://messina.gazzettadelsud.it/f...messina-633f7696-30d1-446c-a43e-a7504b68bada/
Non è sicuramente la soluzione del problema ma è un messaggio indiretto dell’Italia alle ONG volto a dire: “sono finiti i tempi in cui vi piaceva fare la voce grossa”. Adesso anche i Tribunali avranno gli strumenti per essere meno permissivi e accondiscendenti. Solo uno stolto potrebbe pensare che il problema degli sbarchi possa essere risolto con questo provvedimento