BMW X1 U11 - Sospensioni adattive optional | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Sospensioni adattive optional

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Lucaandretta, 29 Novembre 2022.

  1. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    906
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Generalmente le sospensioni elettroniche superano i 1000 euro non di poco
     
  2. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Sulla G21 sono elettroniche e vengono 620 euro, quindi meno della u11.
     
  3. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Quelle della X1 sono semplicemente delle sospensioni adattive che "vanno ad olio" vengono irrigidite nella modalità sport.

    Queste invece quello che montano sulla serie 5 (per esempio) è un assetto vero e proprio che si modifica:

    L’assetto adattivo permette di regolare al meglio le caratteristiche degli ammortizzatori per adeguarsi a qualsiasi situazione di guida, aumentando il comfort e il dinamismo. In aggiunta alla modalità COMFORT, progettata per il massimo comfort di guida, è disponibile la modalità SPORT per una taratura più sportiva del sistema.
     
    A Wilson189 e Gigi63 piace questo messaggio.
  4. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Guarda non sono un tecnico, ma non credere che quelle elettroniche della tua serie 5 siano tanto piu' pregiate.Hanno si un sistema elettronico che ti permette di scegliere la taratura, ma questo per funzionare e quindi irrigidire o ammorbidire l'auto, ha lo stesso sistema ad olio della x1, ne piu' ne meno.Cosa diversa se invece monti le sospensioni ad aria, tipo airmatic di Mercedes, che allora si hanno un funzionamento completamente differente, ben piu' raffinato e costoso.
     
  5. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    No, i prezzi sono decisamente diversi.
    Paghi 620 Euro per l'assetto adattivo sulla G20/G21 solo se hai la vettura già equipaggiata con assetto sportivo M. Altrimenti il prezzo completo è di 1220 Euro, partendo dall'assetto standard.
    Sulle U06/U11 il prezzo è di 710 euro partendo dall'assetto standard.
     
    A Pecos80 e Wilson189 piace questo messaggio.
  6. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Ah guarda non ho di questo problema in quanto non ho una serie 5 con assetto adattivo.
    Avevo invece una x1 con sospensioni adattative e si irrigidiva con la pressione del tasto sport (si poteva anche scegliere di non irrigidire l'assetto). Lavorava soltanto la "taratura" dell'ammortizzatore.
    Ho soltanto elencato le differenze che ci sono tra i due optional, e vi ricordo anche che la X1 altro non è che l'entry level della BMW quindi non avrà mai le "stesse raffinatezze" delle serie superiori, e il motivo mi sembra ovvio. ;)
     
  7. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Sono d'accordo con te su tutta la linea, ma ti ribadisco che le sospensioni elettroniche canoniche, (con o senza tasto), non hanno nulla di particolarmente raffinato, essendo basate tutte sullo stesso principio di funzionamento.Il fatto che x1 sia l'entry level conta poco.
     
  8. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Da quello che scrivono nella descrizione degli optional (bmw), sono due cose distinte, io ne ho provato solo uno e quindi non sono in grado di constatare la differenza (se c'è).
     
  9. Sarpe80

    Sarpe80 Collaudatore

    277
    12
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    152.592
    X1 U11 23i Msport
    mi sa che qui in BMW aggiungono una cosa e ne tolgono 2...
    Comunque prossimi giorni farò un salto in BMW per vedere se sanno spiegarmi qualcosa su queste sospensioni...
     
  10. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Io ho comprato le sospensioni M adattive per la mia U06, ritendendo che fossero a controllo elettronico come quelle della la mia prededente F45, ma evidentemente, pur essendo ribassate, hanno solo ammortizzatori FSD, senza controllo elettronico.
    BMW non è stata certamente un mostro di chiarezza a questo riguardo, anche perchè pur avendo lo stesso nome e codice optional il sistema cambia a seconda della serie...
     
  11. Sarpe80

    Sarpe80 Collaudatore

    277
    12
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    152.592
    X1 U11 23i Msport
    già, concordo con te...
     
  12. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Facci sapere
     
  13. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Concordo con te......anche se, il sistema, tasto a parte, si basa sul medesimo sistema di funzionamento, per irrigidire e ammorbidire la sospensione.Ciò non vuol dire che Bmw sia stata chiarissima, ma era solo per spezzare una lancia.Il tuo disappunto e' sacrosanto.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  14. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Per interderci il disappunto non è nella sostanza, visto che trovo l'assetto attuale migliore di quello precedente che era elettricamente impostabile su due livelli. Ce l'ho con il fatto che questo optional non sia stato adeguatamente illustrato e che con lo stesso codice optional vengano di fatto venduti sistemi diversi tra le varie serie BMW. O forse anche i responsabili della documentazione marketing non avevano capito bene neanche loro :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  15. Cern70

    Cern70 Aspirante Pilota

    4
    1
    14 Giugno 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    X1
    Quindi non ci sono impostazioni possibili per le sospensioni adattive, funziona tutto in automatico. Se le ho acquistate, nei menu non appare nulla riguardo ad esse. Corretto ?
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.611
    23.457
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Confermo: nessuna impostazione possibile per l'assetto, nemmeno nelle personalizzazioni delle varie modalità di guida.
    Personalmente (ho una U11 Msport) la trovo sempre esageratamente rigida.
     
  17. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.098
    143
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Anch'io ho la msport con cerchi da 20, non la trovo rigida, anzi per me è comoda!:-k
    Dipende forse dalla macchina da cui si proviene e con cui si paragona ;)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io le ho sulla x1 f48 e in 8 anni le avrò usate 10 volte
    tornassi indietro non le aggiungerei anche perchè ho i 19" e l'auto è già rigida abbastanza.

    all'epoca mi sembra che l'optional costasse 550 euro.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.611
    23.457
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In che senso le hai "usate" 10 volte?
     
  20. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    nel senso che le ho utilizzate pochissimo.
    nella x1 f48 in modalità sport si possono togliere le sospensioni e lasciare solo sterzo più duro e motore più reattivo.
     

Condividi questa Pagina