Infatti anche a me sembra sia per proteggere investito. Anche perché sono vicino alle cerniere non vedo come potrebbero alzare il cofano sopra al cristallo
La cosa interessante è che solo i pistoncini vanno sostituiti, non la carica pirotecnica che fa sganciare il cofano in quella posizione. Probabilmente quando sono scarichi non tengono il cofano nella posizione corretta in caso di urto con un pedone
In tutte le auto non ne ricordo una che presentasse i pistoncini scarichi nemmeno a distanza di molti anni
Se riguarda la sicurezza credo sarebbe soggetto a richiamo. La protezione del pedone vale una stella Michelin
Magari semplicemente la carica esplosiva "scade". Ma mi pare strano dopo solo due anni. Farei almeno passare il periodo di garanzia, fossi BMW.
Il manuale menziona solo i pistoncini, non le cariche. A detta loro scadono a 5 anni dalla data di produzione. Divertente il punto in cui dicono di sostituire i pistoni se la data di scadenza avviene prima della prossima manutenzione al liquido freni Così 2 anni di scadenza se ne vanno
Dici che hanno la stessa scadenza? Non saprei. Non so perche' ma avevo in mente 20 anni, come per i pretensionatori "a scoppio". Ma potrebbe essere stato uno dei criceti nel mio cervello a suggerirmelo, quindi non ci scommetterei proprio.
Non conoscevo il funzionamento nello specifico, ero rimasto alle parole di un carrozziere che, qualche anno fa, mi spiegava, a grandi linee, il funzionamento su una Mini su cui avevano dovuto sostituire cofano e cristallo. Ovviamente do' credito al video che mi hai postato tu
Non ho la minima idea ma la vedo dura che durino cosi poco...non vorrei che la raccontassero per sostituire pezzi poco affidabili a spese del cliente
Non saprei. Per me la spiegazione è quella riportata sopra da @HispidaSnake ma ognuno è libero di credere alle teorie che trova più avvincenti, tanto dubito che arriverà qui sul forum una qualsivoglia risposta ufficiale da bmw Italia.
ciao volevo sapere magari voi siete più tecnici di me che batteria monta la serie 1 m sport e che tipo di olio anche. Dove si possono vedere queste cose? sotto al cofano la batteria non si vede e non riesco a ritrovare l'asta dell'olio. Grazie mille
@Gianlucaz90 116i/d, 118i/d, 128ti, 135ix ... which "TheOne"? se smonti le plastiche sotto ai tergicristalli inizi a intravedere qualcosa:
Le batterie che tendono a montare di primo impianto sono EFB, sul 118i puoi montare accumulatori con capacità che vanno dai 60 agli 80Ah, ti consiglierei una AGM da 70Ah, verifica comunque quella che hai. Se la sostituisci personalmente devi smontare un pò di cose:
Oltre a quanto detto dal buon @&rew mi permetto di aggiungere solo due cose: - Una volta sostituita la batteria bisogna registrare la cosa tramite diagnosi - Se si monta una batteria diversa (capacita e/o tipo) allora bisogna anche codificare
Mi hanno detto che le manutenzioni a programma previste sono queste (per la mia con 8KB tra l'elenco degli accessori ....) Per le altre bisogna vedere la sigla che riportano