BMW Serie 3 G20 - Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330 | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Gab330, 16 Agosto 2021.

  1. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    purtroppo gli scarichi sono tutti 'tappati' .. peccato per il bel sound... volendo after-market c'è di tutto, ma solo per il circuito.... :))

    >
    parole Sante...

    >
    Caro Loeb, posso sempre costruire un sistema "spargi-chiodi-stellati" mentre passo con la 2Ruote, così poi torno indietro e ti aiuto a cambiare le gomme... :)) ahahahahah
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.755
    23.541
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Stavo osservando ora la griglia frontale (superiore): ma è permanentemente chiusa o si apre solo all'occorrenza, come in altre BMW?
     
  3. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    613
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Si apre in corsa da quello che ho letto in giro e visto nei video.

     
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  4. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.767
    5.322
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.bimmerfest.com/attachments/02_g12-powertrain-pdf.545042/

    Ciao @materaz dai un'occhiata al documento che ti ho allegato, verso pag.83...
    Il documento riguarda la serie 7 G11/12, ma vale lo stesso anche per la 3er G2x Xdrive, visto che le nuove serie Gxx con piattaforma CLAR e trazione Xdrive condividono tutte il nuovo ripartitore di coppia "Transfer-Case ATC 13-1"
    Comunque specie in modalità Sport Plus c'è una netta predominanza del posteriore...
    Invece in breve: in caso di neve alta per disimpegnarsi al meglio conviene attivare con "pressione breve" sul tasto la modalità "Traction" (DTC attivato, DSC limitato)
     
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.755
    23.541
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Cone t'ha confermato @Gab330 la predominanza del posteriore è più o meno una costante, ma non devi preoccupartene più di tanto perchè la centralina può modificare la ripartizione in un centesimo di secondo, chiudendo parzialmente o totalmente la frizione del ripartitore.

    Non credo esista una modalità più indicata per i fondi viscidi, se non la Eco-Pro...... ma nulla vale più di un attento dosaggio della precessione sul gas da parte del pilota. I cavalli sono tanti e le BMW sono piuttosto nervose nell'erogazione. Ma vedrai che l'xDrive non richiederà affatto le attenzioni che dovresti avere con la stessa vettura 2wd.
     
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  6. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    613
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Spero proprio che tu abbia ragione....senno' la mia ragazza questa volta mi ammazza.
    Con la 123d attuale nonostante le gomme da neve a volte è dovuta scendere a spingere perchè non riuscivo proprio a muovermi...in situazioni che non erano per nulla al limite..anzi.
    Quindi spero che l'xdrive mi eviterà queste situazioni senno' è la volta buona che mi dice sei proprio ritardato ad ever preso un'auto che ci da gli stessi problemi con la neve...
    potevi prendere la panda 4x4 e avresti piu soldi in banca e meno problemi...con la neve...

     
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  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    La 5 GT Turbo era troppo antica per stare al passo con la Uno Turbo (carburatori vs iniezione, aste e bilancieri vs cammes in testa), non ne ho mai vista una andare forte, a parità di motore erano sempre dietro.

    Mai acquistato un mezzo a rate, o con qualche strana formula, anche se devo ammettere che quando parlo con qualcuno sembro un marziano, sono tutti esperti di finanza ed investimenti :mrgreen:

    La Yaris di cui parlavo è una vettura stradale che circola solo in strada, quanto durerà lo potrà dire solo il tempo, per il momento mi risulta che circoli senza problemi (per lei, non per gli altri :lol:)
     
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  8. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    direi che non puoi paragonare una 123d ad una 340i xDrive sulla neve.. ovviamente, come ti hanno già detto gli amici di penna, avrai solo che vantaggi.. naturalmente sempre con gomme invernali.
    Buona guida !
     
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  9. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    613
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Io leggendo il forum mi fido ciecamente di voi...per questo con sicurezza ho giustificato l'acquisto di questo mezzo...pero' avere questa conferma in piu mi rende ancora piu sicuro con la regina di casa :p


     
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  10. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    la mia R5 GT Turbo andava più veloce in curca delle Uno Turbo.. fidati !!
    sul rettilineo faticavano ma un po' di avvicinamento c'era, poi arrivavano le curve e credimi la mia aveva un assetto che le Uno non potevano avere.. comunque questione di esperienza personale (ovviamente non posso avere la tua esperienza come tu non puoi avere la mia.)

    io sui finanziamenti concordo per un discorso aziendale, dove c'è sempre un vantaggio fiscale e non solo in Italia.. per il resto preferisco sempre spendere la metà di quello che posso, in modo da poter dormire sempre sereno e poter affrontare qualsiasi 'quotidianità' .

    per la Yaris ? non dicevo della tua o di quella che dici tu, era semplicemente una considerazione di possibilità, ovvero che dai motori di serie, in generale, oggi puoi far emergere tanta cavalleria portandoli a limiti quasi impensabili..
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.755
    23.541
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Oddio, 2 ruote motrici extra aiutano molto, ma non fanno miracoli, sia chiaro.
    Non so che problemi tu abbia avuto con la F20, ma su neve l'80% del risultato viene dagli pneumatici: l'xDrive aumenta la trazione, ma se la gomma non è buona rischi di scivolare ugualmente. E una volta che sei in movimento, tenuta di strada e frenata dipendono unicamente dalle ruote, non dalla trasmissione.

    Per capirci con Golf e Audi A3 (entrambe TA) riuscivo a salire più o meno dappertutto con le gomme giuste.
     
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  12. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    613
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    La mia vecchietta é una e87...ma sempre con continental wintercontact ts 860...quindi non proprio con delle gomme cragnose. E nonostante tutto ciò comunque ogni anno almeno una volta andando a sciare rimango piantato. Sopratutto se a causa della coda mi fermo e c'é un cambio di pendenza.
    Inoltre paragonare un anteriore con motore davanti ad un posteriore con motore davanti sulla neve non é equo...sono due situazioni diverse anche a parità di gomme.
    Quindi spero veramente che il mio nuovo mezzo nella prossima stagione invernale abbia grosse soddisfazioni e zero problemi di trazione....

     
  13. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    se la ritira a Marzo 2023 giri con le gomme estive ?
     
  14. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    613
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Certamente...in svizzera non sono obbligatorie le invernali...
    anche se con le gomme di serie da quello che ho capito sarà anche sull'asfalto asciutto una cacca...
    ma vabbé 2024 arriveranno i 19 con gomme migliori
     
  15. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Grazie a tutti x l'ottima spiegazione....riguardo a pascolo85...ma tu e io siamo la stessa persona?? Pure io ho avuto una 123d....dal 2009 fino al 2017... Con assetto M e gomme 205-50 R17....una bomba...ma sulla neve ...un disastro....io avevo gomme termiche della Pirelli....non RF...bastava una piccola salita o un live cambio di pendenza e.....basta....parole dalla mia fidanzata...che si lamentava pure della durezza dell'assetto... Poi sono passato alla Giulia Q....parole ancora da parte della stessa fidanzata che è diventata nel frattempo mia moglie....sulla neve idem alla 123d... pare di essere sul burro...con gomme Michelin alpin....mia moglie guida uno Sharan 4x4... Sarà un carrettone ecc... però su fondi viscidi e gomme termiche vi assicuro che pare di essere sui binari di un treno...TP e neve non vanno d'accordo...
     
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  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.767
    5.322
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Vai super tranquillo @Pascolo85, con 4 buoni pneumatici invernali non avrai nessun problema di trazione...
    La mia ri-provata sulla neve 2 week-end fa e si è dimostrata sempre ottima (con le mie invernali alla seconda stagione): stessa ottima trazione/motricità, solo un "pelino" più lunga la frenata su neve (dove contano solo i pneumatici) rispetto al primo anno. TS860 S che poi con il mio stile di guida io non "risparmio" di certo come usura, avendole usate poi anche parecchie volte ad andature da Autobahn quando vado su in Germania da mio fratello...
    Buona serata
     
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  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.456
    3.479
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Con la E91 ho avuto qualche problemuccio a Bardonecchia ma eravamo in un hotel lontano dal centro abitato e c'era una salitina non tanto da ridere ma sempre molto ghiacciata, via il DTC e andava su senza problemi (TP e invernali di 3 anni).
    Capisco che è poco comparabile l'XDrive della F40 ma ti assicuro che con le TS870P ho affrontato la nevicata che ha messo in ginocchio mezzo Piemonte con un sorriso da ebete: DSC-off/DTC-on (traction ON), e modalità Sport faticavo davvero a farla pattinare (anche sulla rampa del garage con un 21% di pendenza) ;)
    Vedrai che la tua "Regina" non dovrà più fare la badante :mrgreen:

    Certo che se prendessi 4 cerchi appositi per le invernali indifferenziate:
    upload_2022-12-20_17-36-46.png
    sarebbe come andare in viaggio di nozze tutte le volte che ti metterai al volante ;)
     
  18. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Gab...scusa...una domanda...che ne pensi del problema da me scoperto solo ora del problema al ripartitore di coppia che affligge il sistema x-drive?? Ho aperto un topic apposito ma volevo anche un tuo parere.... grazie!! Sono in ansia... già ho avuto problemi in passato con morire N47 del 123d....
     
  19. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Gab...scusa...una domanda...che ne pensi del problema da me scoperto solo ora del problema al ripartitore di coppia che affligge il sistema x-drive?? Ho aperto un topic apposito ma volevo anche un tuo parere.... grazie!! Sono in ansia... già ho avuto problemi in passato con motore N47 del 123d....
     
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.767
    5.322
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @materaz, nel frangente avevo già risposto anche nel 3d apposito. Ri-allego il mio post anche qui ;)
     

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