Non ho capito , per quali motivi nel passato chi poteva permettesi un'altra auto avrebbe aspettato i fatidici 48 mesi?
> non ho detto questo, ho detto che statisticamente quarant'anni fa difficilmente la permutava prima dei 48 mesi, anche se a livello finanziario poteva permettersi una nuova al mese.
È no, sono tutte "biodegradabili", scherziamo!!???. E poi lo smaltimento mica è problema loro. Tra poco inventeranno la tassa smaltimento auto completa non solo per pneumatici . Una volta con la mia prima auto usata dopo 1 mese ho cambiato la batteria e il mio meccanico mi ha dato 10mila lire per aver riportato quella vecchia. Oggi mi fanno pagare per smaltire. E tutto lì l'errore. Se paghi la gente perché ti porti i rifiuti, attorno alla discarica ci devi mettere l'esercito per evitare che la gente rubi i rifiuti di notte per riportarli di giorno, altri che problemi di raccolta e abbandono dei mobili per strada .
> la mia, visto che negli anni 80 su migliaia di conoscenti molto ricchi nessuno cambiava la vettura prima dei 4 anni. la tua fonte per dire il contrario qual'è ?
unrae.it Quando leggo le varie declinazioni (decontestualizzate, in questo caso) di: "cuando ciera luih" non resisto.
> estrapola e metti qui le statistiche che negli anni 80 oltre il 51% delle vetture nuove venivano cedute entro i 48 mesi.
Io vengo fatturato piu' o meno 300 euro all'ora. Felicissimo di emettere fattura. Fammi sapere se vuoi l'iban della societa'. A valle del tuo versamento e della firma del contratto (credo basteranno un 80 ore) saro' felice di lavorare su questo. Pero' una mia zia ha cambiato macchina nell'86 dopo sei mesi perche' non era contenta della sua Escort. Aveva 6 mesi. Ha preso una Golf.
Anche per scrivere nel forum? Mi pareva di aver letto che la Ferragni prenda 24.000€ per ogni post che scrive..... fosse così anche per noi, saremmo tutti miliardari!
Questo per me e' lo sfogo dal lavoro. Motivo per cui fatturo otto ore anche se ne passo davanti allo schermo quattordici. Magari incasassi io tutti quei 300. Ma sono troppo pippa per prendermi il rischio.
Il problema dei costi dell'auto è più che altro italiano . Nel 1997 una 320ti 15 stipendi nel 2022 118d 23 stipendi . Tutto lì. Per quello la gente le prende a rate (e Dio è morto cit. Guccini) Fonte:me stesso
> Bella la Fonte, te la Quoto! anche perché parli giustamente dello stipendio.. il tuo credo e non quello di un'altro.. o hai fatto la media dello stipendo italiano di un'impiegato ? privato o statale ? Nord o Sud ? .. ovviamente stiamo generalizzando, ed è tutto relativo.. credo che condividere informazioni e statistiche personali sia un modo giusto per parametrizzare gli argomenti.. anche perché 23 stipendi a volte non bastano per una 118d, a qualcuno basta un mese (o anche meno) ed ad altri magari non bastano 30 mesi.. come dice giustamente @Sam_Cooper alla Ferragni basta meno di due post per la 118d (ed in effetti non vedo post della Ferragni su questo Forum..)
Ma davvero una BMW e' la macchina tipo degli impiegati privati e statali, nord e sud? Qual'e' la RAL di un impegato italia nel 2022 e quanto era nel 2004 quando e' uscita la E87?
> quella del 2004 fatturati un paio di ore e cercala su Internet :) quella del 2022 (Fonte Mia) di seguito riportata: Dirigenti: RAL 107k Quadri: RAL 54k Impiegati: 31k Operai: 24k Europa RAL Impiegato 2022 (media) 1. Lussemburgo - 50k 2. Olanda – 48k 3. Belgio – 47k 4. Germania – 45k 5. Finlandia – 42k 6. Austria – 41k 7. Francia 37k 8. Irlanda – 32k 9. Italia – 31k 10. Spagna – 26k Svizzera RAL Impiegato 2022 (media) 77k
Quello che intendevo e che è sui giornali in questo giorni è che negli ultimi 20 anni gli stipendi tedeschi e francesi IN MEDIA sono aumentati del 20% in Italia del DUE % (Fonte Eurostat) ( sui giornali dicono calati del 10%) Quindi il cash è appannaggio dei ricchi che però comprano auto in leasing aziendale scaricando rate , carburante bollo assicurazione gomme ecc cambiando ogni 4 anni visto le attuali leggi fiscali. Poi magari scaricano anche il cenone di fine anno ( chiedere alle fiamme gialle che hanno fatto incursione anni fa a cortina durante le feste natalizie)
Sei quasi piu' pigro di me. Ma allora se uno e' pigro non puo' strapparsi le vesti e piangere miseria. Non ci pago neanche le scarpe e gli aperitivi a ZH con quello, con tutto il rispetto. Forse si sopravvive in ticino o a basilea facendo la spesa oltre confine, senza uscire di casa e acquistando usata la macchina piu' venduta in CH (no, non e' una veyron. E neanche una bmw da ricchi). Visto che per cagosi 30mq in periferia a ZH se spendi 18k (netti, non lordi come lo stipendio segnato sopra) all'anno hai speso poco. Idem con i 4k di krankenversicherung. Non ho capito la ral in italiadel 2004 e quella del 2022 e i rispettivi prezzi di acquisto delle serie 1.
Non è solo per questo, altrimenti non dovremmo avere di proprietà nemmeno le case, dovremmo utilizzare le lavanderie a gettone, ed usare abiti ed accessori a noleggio. Forse non fanno statistica, ma le mie figlie (19 e 20 anni) hanno entrambe auto di proprietà. Detto questo, vorrei far notare che le scelte che si attribuiscono alle generazioni, in realtà sono imposte dai governanti, perchè quando l'auto di proprietà diventa un lusso (tra acquisto, assicurazione, bollo, revisione e manutenzione), allora è scontato che si cerchi una soluzione alternativa. Io abito a Roma, e tutto questo car sharing in sostituzione dell'auto propria, non lo vedo. Secondo me non cambierà nulla La casa in affitto è comunque di proprietà di qualcun altro, e la convenienze nell'affitto dipende principalmente da due fattori: prezzo d'acquisto e costi di gestione (ivi incluse le imposte). Non conosco benefattoti immobiliari. La convenienza fiscale, a parte casi numericamente irrilevanti, è veramente bassa (direi quasi nulla), ma è ottima come giustificazione per attivare determinate formule. C'erano anche meno norme ecologiche restrittive del menga. Perchè sono convinti di spendere meno da una parte, e pensano di potersi permettere di più dall'altra, ma la realtà è che non è nessuna delle due