Secondo me tecnicamente l'iva il privato non la deve detrarre altrimenti perde il senso di imposta a cascata. Più facile e coerente col sistema lavorare con l'IRPEF. Ma anche lì, l'IRPEF devi pagarla per poterla dedurre o detrarre eh
In realtà il consumatore finale paga sempre, ma il probema più grande è quello che accade a monte, che potrebbe essere eliminato con un sistema tanto semplice, quanto difficilmente applicabile, quello che era in vigore prima dell'avvento dell'IVA con l'IGE che aveva un'aliquota ben più moderata (max 4%), ma che colpiva ogni scambio di beni senza deducibilità di imposta da imposta.
Impossibile con la complessità delle operazioni di oggi e soprattutto l'iva è imposta unionale quindi problema risolto alla radice
La complessità delle operazioni di oggi è proprioquella che apre gli spazi alle possibili evasioni Se l'IVA fosse un'imposta unionale pura, avremmo aliquote uguali per tutte le nazioni aderenti, invece la UE si limita a fornire imposizioni riguardanti i minimi applicabili, questo determina inevitabilmente concorrenze sleali all'interno dei paesi aderenti.
Vi tengo aggiornati per evitare ci si possa dimenticare Avanti cosi PD: alle politiche si ipotizzava una sconfitta stare sotto la soglia del 20%. Tra due/tre mesi si andranno ad assestare sotto la soglia del 10% Ma tutti questi intelligentoni/pontificatori/maestrini delle nefandezze altrui non potrebbero iniziare a pensare ai fatti di casa loro????? Questi neppure all'opposizione (quindi senza fare un c@zzo) riescono a risalire nei sondaggi https://www.ilgiornale.it/news/inte...profondo-rosso-cosa-dice-lultimo-2097816.html
Dipende molto da chi sceglieranno come prossimo segretario nazionale: se ci sarà Zingaretti risaliranno; se andrà su la Schein, invece, la vedo maluccio.
Li aliquote sono comunque sempre ratificate dall'unione. Come fa ad esserci concorrenza sleale? Non capisco
Quelle di cambio segreteria Le aliquote non sono ratificate, sono imposte al minimo (standard almeno 15% e ridotta almeno 5%). Te lo spiego, se da privato decido di acquistare un bene in Germania, sconterò un'IVA del 19%, quindi risparmierò il 3% della base imponibile, se non la chiami concorrenza sleale, come la chiami?
Ma il risparmio marginale di un privato è risibile. Tant'è che non mi pare che andiamo a comprare l'auto in Germania come privati no?
Oddio..... c'è un'intera sezione che spiega come acquistare l'auto in Germania e se non fosse per la difficoltà ad ottenere finanziamenti sono quasi certo che sarebbero molti di più gli Italiani che vanno a comprarsi l'auto oltre confine.
Con riferimento al Qatargate, l'avvocato di Eva Kaili ha dichiarato che i soldi contenuti nel trolley del padre dell'ex vicepresidente del parlamento europeo erano in realtà di Panzeri. Di fatto, quest'ultimo li aveva nascosti (o lasciati) ad insaputa della donna che, una volta scoperti, aveva cercato in tutti i modi di farli avere al suo (il)legittimo proprietario, per non essere costretta a denunciare il marito (che evidentemente era a conoscenza della cosa). In pratica, il papà non stava affatto cercando di fuggire per nascondere il malloppo, ma solo di farlo riavere a Panzeri. Avvocato fin qui geniale.
Lo dico fin dall'inizio: sono cose che possono succedere. Spesso senza che nemmeno uno se ne accorga. Guarda il povero Scajola, l'ha sempre detto che la casa gli era stata intestata a sua insaputa e alla fine è stato prosciolto dall'accusa: https://www.ilgiornale.it/news/politica/case-davvero-sua-insaputa-assolto-scajola-1495319.html Non capisco perchè vogliate diffidare a tutti i costi di queste brave persone.